Ultime news di Information & Communication Technology
Cerca nel blog
martedì 30 giugno 2015
Mercato Cloud in Italia: +25% nel 2015, supera gli 1,5 miliardi di €
venerdì 26 giugno 2015
Arriva Vodafone Romania, l’offerta dedicata alla comunità rumena in Italia
giovedì 25 giugno 2015
Vodafone presenta e.box: la nuova offerta dedicata a chi ha una Partita IVA
Milano, 25 giugno 2015 - Vodafone presenta e.box e punta su 3 pacchetti integrati e convergenti, costruiti sulla base dei bisogni dei Clienti Partita IVA, siano essi professionisti, artigiani, negozianti o piccole aziende.
· e.box Free: dedicato a chi svolge il proprio lavoro prevalentemente in mobilità - artigiani, idraulici, elettricisti o rappresentanti . Il pacchetto prevede una SIM per lo smartphone e una SIM per il tablet, per lavorare ovunque e sempre connesso.
· e.box Office: è la soluzione pensata per chi lavora prevalentemente in ufficio, in negozio oppure in un bar o ristorante. Include una SIM per lo smartphone e una linea telefonica fissa con connettività ADSL o Fibra, per restare sempre in contatto con i propri Clienti o fornitori.
· e.box Pro: dedicato a coloro che svolgono le proprie attività lavorative sia in mobilità sia in ufficio, come architetti, notai e commercialisti. Include una SIM per lo smartphone, una SIM per il tablet e una linea telefonica fissa con connettività ADSL o Fibra.
È inoltre possibile scegliere di personalizzare il proprio e.box con le opzioni:
· +Ultrabroadband: per navigare alla massima velocità del 4G e della Fibra;
· +Relax: per chiamate e SMS illimitati;
· +International: per telefonare e navigare anche all'estero.
Tutti gli e.box includono inoltre strumenti innovativi per gestire e far crescere il proprio business:
· Mobile POS, per accettare pagamenti ovunque con smartphone o tablet grazie al Pos sicuro di Setefi.
· OneDrive for Business, la soluzione Cloud di Microsoft per archiviare e condividere file e documenti di lavoro e averli sempre a disposizione;
· Vodafone Smart Sales, per comunicare in modo efficace i propri prodotti creando il proprio catalogo digitale
· Vodafone Smart Mobility, per gestire le attività dei propri collaboratori e raccogliere informazioni in tempo reale.
Per i primi 3 mesi e.box include l'accesso a Sky Online con tutte le Serie TV del momento, gli Show più amati e i programmi dedicati ai più piccoli fruibili su PC, Tablet, Smart TV, Game Console e Sky Online TV Box.
Il costo di eBox parte da 29,90 Euro per la versione Free, 44,90 per la versione Office e 54,90 per la versione Pro.
Axiante introduce le soluzioni mobile dedicate al mondo retail, farmacia & consumer goods
mercoledì 24 giugno 2015
“IoTea”: parlare alle imprese di IoT nel tempo di un tè
Cremona scommette sull'economia digitale: al via i lavori del POLO TECNOLOGICO
Commvault leader nel Magic Quadrant Gartner Enterprise Backu
La valutazione si basa sulla completezza di visione e l'abilità di esecuzione. Dimostrata capacità dell'azienda di guidare un mercato in rapido cambiamento
Milano, 24 giugno 2015 — Commvault (NASDAQ: CVLT), leader nella protezione dei dati e nella gestione delle informazioni, annuncia di essere stata posizionata da Gartner, Inc. nel quadrante dei Leader del Magic Quadrant per le soluzioni software ed appliance di Enterprise Backup recentemente pubblicato.
Quest'ultimo Magic Quadrant copre l'evoluzione del backup, includendo "nuovi prodotti, soluzioni e tecniche per la protezione, il backup e il recupero di server fisici e virtuali, file, applicazioni, immagini di sistema e dispositivi desktop e laptop.
Questi prodotti di backup hanno funzionalità quali il tradizionale backup su nastro, backup su dispositivi random access (dischi, memorie flash, etc.) o su emulatori dei sistemi tradizionali (ad esempio le Virtual Tape Library – VTL), la data reduction (compressione, deduplica, single instancing, etc.), snapshot, replica eterogenea e continuous data protection (CDP)".
martedì 23 giugno 2015
GRUPPO BPER migliora l'accesso ai documenti aziendali grazie alla collaborazione tra Expert System e CASTGroup
Semantic Alfresco: integrazione della tecnologia semantica di Expert System in Alfresco per gestire più efficacemente le informazioni strategiche del Gruppo BPER
L’integrazione della tecnologia Cogito di Expert System in Alfresco consente di recuperare più facilmente i contenuti aziendali, grazie a criteri di affinamento ricerca molto specifici, derivanti da classificazioni personalizzate e dall'estrazione degli elementi rilevanti di ciascun documento.
In particolare, all’interno della soluzione Alfresco adottata dal Gruppo BPER, CASTGroup ha implementato l’intelligenza semantica di Cogito per rendere più efficiente, rapido e preciso l’accesso ai documenti. Per indicizzare i documenti, Cogito per prima cosa analizza e interpreta il corretto significato di tutti i contenuti, determinando in automatico categorie ed entità, identificando frasi principali e correlazioni, arricchendo ed espandendo le opzioni di ricerca per consentire agli utenti di trovare immediatamente tutte le informazioni rilevanti (ma solo quelle). Grazie alla comprensione del significato delle parole in base al contesto, è possibile capire ad esempio che nelle frasi seguenti la parola “conto” assume significati diversi:
“Sto scrivendo questa lettera per conto di…”
“prelevare dal conto 1234…”
“conto giovane per studenti…”
Marcello Pellacani, VP Strategic Partnerships di Expert System, ha così commentato: “La collaborazione avviata con CASTGroup per l’integrazione di Cogito nella piattaforma Alfresco ha raggiunto risultati interessanti e si configura come il giusto presupposto per evoluzioni future, volte ad assicurare la presenza della tecnologia semantica Expert System in soluzioni aziendali innovative”.
Carlo Baraldi, Direzione CASTGroup ha dichiarato: “CASTGroup dopo aver consolidato una posizione di assoluta leadership territoriale nello sviluppo di progetti informatici, lancia una nuova sfida attraverso la collaborazione con Expert System per la conquista di nuovi mercati e la ricerca di avanzate soluzioni”.
Expert System, quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, è leader nello sviluppo di software semantici utilizzati dalle aziende per gestire in modo più efficace le informazioni e ricavarne conoscenza strategica. Tutti i prodotti di Expert System sono basati sulla tecnologia proprietaria Cogito® e offrono avanzate soluzioni per cercare, ordinare, correlare e analizzare grandi quantità di documenti. Grazie alla comprensione automatica di qualsiasi tipo di testo, Cogito consente di creare valore da tutti i dati e le informazioni a disposizione, aumentando il vantaggio competitivo e supportando al meglio i processi decisionali. Fra i principali clienti: Shell, Chevron, Gruppo Eni, Telecom Italia, Intesa Sanpaolo, Il Sole 24 ORE, Ely Lilly, Wolters Kluwer, Networked Insights, Dipartimento di Giustizia e Dipartimento degli Stati Uniti (DTRA).
www.expertsystem.com
CASTGroup,attiva dal 1988, nasce per ingegnerizzare e realizzare sistemi integrati per l'informatizzazione aziendale. Oggi conta 75 addetti si colloca tra le principali realtà regionali del proprio settore. L'impegno profuso e i risultati ottenuti sono testimoniati dalla fiducia che importanti gruppi industriali hanno riposto nell'azienda. CASTGroup fornisce al Cliente un supporto competente per lo sviluppo di piani di evoluzione del sistema informativo aziendale, per l'introduzione ed utilizzo delle nuove tecnologie Internet, Intranet, ed Extranet, per la migrazione a nuove architetture di rete locale e geografica.
Dell offre alle aziende High-Performance Computing con la nuova piattaforma PowerEdge C-Series
giovedì 18 giugno 2015
Avnet TechCare, il nuovo servizio di supporto in collaborazione con Cisco
Avnet TechCare, grazie all'installazione di un unico software che fa da collettore in un ambiente sicuro offre ai propri partner una migliore visibilità delle risorse IT installate dei clienti, e un'escalation degli alert in caso di incidente nonché un monitoraggio ottimizzato delle loro infrastrutture mediante la creazione di report periodici e l'esecuzione di audit da parte del team Avnet.
In questo modo i clienti possono ottimizzare il tempo da dedicare alle attività operative, risultando maggiormente proattivi nell'approccio alle vendite.
La gestione del supporto è affidata al team TechCare di Avnet, dedicato e certificato da Cisco, che funge da unico punto di contatto per il supporto degli asset Cisco.
TechCare rientra nell'ambito degli Avnet Services, un'offerta di servizi dedicati ai clienti che ha lo scopo di assisterli in modo multifunzionale e proattivo, nello sviluppo delle loro proposte di servizi ad alto valore aggiunto.
Avnet Technology Solutions
In qualità di distributore globale di soluzioni IT, Avnet Technology Solutions trasforma la tecnologia in soluzioni strategiche per i clienti in tutto il mondo. Avnet collabora con i partner per creare e fornire servizi e soluzioni hardware e software che rispondono alle esigenze in continua evoluzione degli utenti finali. Il gruppo è presente in Nord America, America Latina e Caraibi, Asia-Pacifico, in Europa, Medio Oriente e Africa. Nell'esercizio fiscale 2014 ha generato un fatturato di 11,0 miliardi di dollari. Avnet Technology Solutions è un gruppo operativo di Avnet, Inc.
martedì 16 giugno 2015
Fatturazione alla PA con sempliceSQUARE, il portale per PMI e Professionisti
Banda Larga, Recchi (Telecom Italia) a Radio 24: “Non stiamo litigando, anzi abbiamo un piano totalmente allineato con gli obiettivi del Governo”. “Bisogna capire dove prima serve la più alta velocità. Sia noi che il governo stiamo cercando di sviluppare
Variazione regole domini somali
In vista alcuni importanti cambiamenti che riguardano i requisiti di registrazioni dei domini somali: i richiedenti un dominio .so devono soddisfare un requisito di nesso in buona fede con la Somalia.
Il Registro somalo ha rilasciato delle nuove regole di registrazione per i domini .so.
I richiedenti un dominio somalo .so devono soddisfare un requisito di nesso, ovvero di connessione, in buona fede con la Somalia.
Tale requisito deve rimanere soddisfatto per tutta la durata della registrazione del dominio e il registro somalo potrà richiedere in qualsiasi momento, e a sua discrezione, una prova che questo nesso venga soddisfatto.
Soddisfano il requisito di nesso e quindi possono richiedere un dominio .so:
- le istituzioni e le organizzazioni somale;
- i residenti in Somalia;
- altri soggetti che abbiano una connessione legittima, chiara e dimostrabile con la Somalia.
Prove quali fatture ed accordi oppure una lettera di un rappresentante locale sono tutti documenti che potranno aiutare il Registro a valutare la validità della connessione.
Per registrare un dominio .so, infine, ogni richiedente deve garantire di non:
- utilizzare il dominio per scopi illeciti o offensivi, contrari all'ordine pubblico o al buon costume, e in violazione di qualsiasi legge;
- richiedere nomi a dominio che abbiano a che fare con la pornografia e/o il gioco d'azzardo.
sabato 13 giugno 2015
OTEGLOBE espande la sua dorsale internazionale con Infinera
OTEGLOBE è uno tra i principali fornitori di telecomunicazioni nell'Europa del Sud Est, ed è membro del gruppo OTE. Recentemente, ha annunciato un nuovo sistema di cavi sottomarini - AAE-1 - che parte dall'isola di Creta, e ha l'obiettivo di trasformare la Grecia in uno dei principali gateway della rete Internet verso il Medio Oriente e l'Africa del Nord.
Per raggiungere questo obiettivo, OTEGLOBE ha ampliato la dorsale europea con la piattaforma Infinera DTN-X, per sviluppare un'offerta di servizi a livello internazionale sulle connessioni terrestri e sottomarine, e migliorare l'efficienza della rete in funzione della capacità
"Il nostro obiettivo è quello di diventare un hub alternativo nel Mediterraneo, per la crescita del traffico in transito tra l'Europa e l'Asia", afferma il CEO di OTEGLOBE. "Per rispondere all'aumento della domanda, abbiamo implementato la soluzione Infinera che ci permette di migliorare la scalabilità della dorsale con un'unica soluzione dal Mediterraneo al centro dell'Europa".
Grazie alla piattaforma Infinera DTN-X, OTEGLOBE eroga una capacità di trasmissione coerente di 100 Gb/s attraverso super channel a 500 Gb/s, con un potenziale di crescita che arriva fino ai super channel terabit. I super channel sono basati sui circuiti integrati fotonici (PIC) da 500 Gb/s, progettati e prodotti da Infinera. I PIC consentono alla piattaforma DTN-X di integrare la trasmissione dense wavelength division multiplexing con lo switching ottico fino a 12 Tb/s, per poter scalare con la crescita del traffico.
La piattaforma DTN-X sfrutta Infinera Flexible Grid Line System (FlexILS), che fornisce una maggiore efficienza rispetto al passato, e permette di costruire un'architettura che integra le rotte terrestri e sottomarine di OTEGLOBE, mantenendo la scalabilità necessaria per rispondere alle esigenze dei clienti grazie alla tecnologia FlexROADM, e allo switching senza limitazioni sullo strato ottico.
Infinera (NASDAQ: INFN) fornisce Intelligent Transport Network per gli operatori di rete, alla base di reti ottiche affidabili e facili da gestire. Infinera sfrutta i propri circuiti integrati fotonici per offrire delle soluzioni innovative per le reti ottiche, per le applicazioni di rete avanzate. Le Intelligent Transport Network consentono a carrier, operatori di infrastrutture Cloud, governe e aziende di automatizzare e far convergere i data center e le reti metro, a lunga distanza e sottomarine.
Come sfruttare i benefici dell'Hybrid Cloud con l'approccio "Software Defined" - 16 giugno
|
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.