Axiante, system
integrator dalla consolidata expertise su servizi e soluzioni CRM,
Category e Trade Management, arricchisce la propria offerta tecnologica
con l’introduzione di applicazioni mobile progettate per supportare le
strategie di merchandising e category management di produttori e
retailer nei segmenti mass market e farmacie.
Le soluzioni mobile di Axiante
rispondono alle crescenti esigenze della forza vendita, che necessita di
prendere decisioni sempre più rapidamente, garantendo
contemporaneamente flessibilità e controllo sui costi. In un contesto
caratterizzato dal continuo incremento della competitività e
dall’evoluzione delle esigenze dei consumatori, è necessario dotarsi di
strumenti innovativi ed agili, in grado di ricevere e fornire
informazioni in tempo reale, monitorare costantemente ogni attività e
consentire l’intervento immediato, per creare nuove opportunità e
favorire l’incremento delle performance.
Le applicazioni mobile facilitano la
condivisione dei dati tra sede centrale e forza vendita, la verifica e
la corretta esecuzione delle strategie in ambito category management,
pricing, space allocation, promozionale e marketing; offrono inoltre la
possibilità di monitorare e gestire gli ordini e la disponibilità dei
prodotti a scaffale, nonché di effettuare la rilevazione dei dati di
merchandising. Il merchandiser, per esempio, può utilizzare l’app per
accedere alle informazioni, disponibili su cloud, relative alle
promozioni e ai prezzi dei prodotti, al loro posizionamento e quota
spazio o alla disposizione del materiale POP e identificare in poco
tempo eventuali anomalie e discrepanze rispetto a quanto pianificato,
richiedendo, se necessario, un’azione correttiva.
Le soluzioni mobile generano report
personalizzati per monitorare costantemente tutte le fasi dei processi
di merchandising e category management, favorendo il miglioramento delle
performance in termini di margini, vendite e stoccaggio, e la riduzione
di rotture ed eccessi di stock. Nel dettaglio, i report si
interfacciano con il sistema gestionale e forniscono analisi accurate
sull’esecuzione dei planogrammi, sulla distribuzione dei prodotti a
scaffale, sull’assortimento delle referenze e sulla presenza di
materiali promozionali, consentendo all’operatore di ottimizzare i tempi
e focalizzarsi su altre attività utili a migliorare le vendite,
l’esperienza d’acquisto e la fidelizzazione del cliente.
Tra le app proposte da Axiante, si
distingue quella di rilevazione tramite fotografia, che si integra con
le altre ed è in grado di riconoscere ogni prodotto presente a scaffale,
verificando la conformità con le strategie previste dall’azienda
produttrice e dalla rete vendita. La foto dello scaffale viene
immediatamente confrontata con il planogramma disponibile in cloud e,
nel giro di pochi minuti, il sistema restituisce una risposta,
evidenziando le differenze rispetto al posizionamento pianificato. Il
responsabile del negozio, da una parte, può identificare in tempo reale
eventuali incoerenze con il planogramma e prendere provvedimenti in
maniera tempestiva. Il merchandiser, dall’altra parte, ha a disposizione
uno strumento semplice, rapido ed efficace per semplificare le attività
di presidio sul punto vendita.
“Le applicazioni mobile completano la
gamma di soluzioni e servizi a supporto della pianificazione strategica e
del miglioramento dei processi, per muovere in modo efficiente i
prodotti lungo tutta la supply chain – dichiara Romeo Scaccabarozzi, President di Axiante
-. Le nostre soluzioni consentono lo scambio di informazioni e la
collaborazione tra distribuzione e industria, agevolando flessibilità,
dinamismo e reazione repentina al cambiamento, generando di conseguenza
un reale vantaggio competitivo. Questi elementi consentono di migliorare
i margini e creare nuove opportunità, andando incontro alle tendenze e
caratteristiche dei consumatori. Siamo convinti che l’innovazione sia la
leva strategica per far crescere il mercato e a questo scopo,
continueremo ad investire per garantire ai clienti dei settori retail,
consumer goods e pharma soluzioni sempre all’avanguardia, in grado di
rispondere alle loro esigenze, sostenere la loro evoluzione ed
affiancarli costantemente nel loro percorso di espansione del business.”
Nessun commento:
Posta un commento