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mercoledì 3 giugno 2015

Dimension Data presenta i risultati del Network Barometer Report 2015

Il monitoraggio remoto e la gestione automatizzata delle reti IT consentono di ridurre del 75% i tempi di risoluzione dei problemi e del 32% quelli di ripristino

Milano, 3 giugno 2015 – I nuovi dati pubblicati nell'annuale Network Barometer Report¹ di  Dimension Data rivelano che il monitoraggio remoto e la gestione automatizzata riducono il tempo dedicato alla risoluzione dei problemi dei dispositivi di rete difettosi di un significativo 75%. Di conseguenza, si riduce del 32% il tempo necessario a riparare questi dispositivi, rispetto a quelli gestiti diversamente. La ricerca di quest'anno, inoltre, mostra una forte correlazione tra i malfunzionamenti causati dai dispositivi e il loro stato di invecchiamento.


Secondo il Report, per il quinto anno consecutivo le reti continuano a invecchiare, rilevando che il 53% di oltre 70.000 dispositivi tecnologici analizzati sono vecchi o obsoleti, 2 punti percentuali in più rispetto allo scorso anno. È stato registrato anche un leggero calo nella percentuale dei dispositivi obsoleti, dall'11% dello scorso anno al 9% attuale, mentre sono aumentati i dispositivi vecchi (+4 %). La percentuale dei dispositivi attuali vecchi e obsoleti è al suo minimo storico degli ultimi tre anni.

La ricerca ha analizzato le reti di aziende di qualsiasi dimensione appartenenti a diversi settori di mercato , che operano in 28 paesi.

"Nel corso dei sette anni di storia del Network Barometer Report, il livello medio di tolleranza nei confronti dei dispositivi aziendali obsoleti presenti sulle reti è stato di circa il 10%. Raramente le aziende hanno consentito a questo valore di raggiungere l'11% prima di procedere alla sostituzione dei relativi dispositivi. Secondo logica, questo avrebbe dovuto portare ad un imminente aggiornamento tecnologico, ma i nostri dati mostrano che le aziende stanno aggiornando soprattutto i dispositivi più obsoleti e che sono chiaramente propense a sfruttare i dispositivi vecchi più a lungo del previsto. Le aziende concentrano quindi le iniziative di aggiornamento, in particolare, sulla tecnologia che ha raggiunto una fase critica del ciclo di vita, quando non è più possibile usufruire dell'assistenza da parte dei vendor", ha dichiarato Andre van Schalkwyk, ConsultingPractice Manager della business unit Networking di Dimension Data.

In base all'esperienza di Dimension Data, nella valutazione della maturità del supporto operativo delle aziende, su una scala di cinque punti, circa il 90% di queste si trova ancora al primo o al secondo livello di maturità. Questi livelli sono caratterizzati dalla mancanza di processi standard e di strumenti specifici per la risoluzione dei problemi e da ruoli e responsabilità ambigui del personale IT. Tutto ciò genera un aumento dei tempi di fermo della rete e dei costi operativi. Questa è anche la ragione per cui il 30% di tutti gli incidenti di servizio continua a dipendere da errori umani.

Van Schalkwyk sottolinea che processi maturi di monitoraggio, supporto e manutenzione consentono una maggior tolleranza verso i dispositivi vecchi presenti sulla rete. Questo conferma che è possibile una gestione di una rete complessivamente meno aggiornata, "a condizione che vi sia una visibilità sufficiente dello stato del ciclo di vita di tutti i dispositivi, la presa di coscienza del relativo profilo di rischio, in funzione della loro criticità all'interno dell'infrastruttura globale, e che tale rischio venga gestito in modo proattivo. In generale assistiamo a un bisogno crescente di una gestione quotidiana della rete in modo più efficace, di tutte le reti aziendali".

Altre evidenze del Network Barometer Report 2015 includono:
  • Quest'anno si è registrato un leggero incremento del livello di sicurezza delle reti: la percentuale dei dispositivi con almeno una vulnerabilità è scesa al 60%, rispetto al 74% dello scorso anno. Il cambiamento è attribuibile alla tendenza delle aziende ad aggiornare i dispositivi obsoleti, caratterizzati da un numero maggiore di vulnerabilità identificate, a causa della loro età. La loro sostituzione porterebbe alla riduzione delle vulnerabilità della rete nel suo complesso.
  • Nonostante la tendenza generale a sfruttare le proprie risorse, le aziende stanno lentamente estendendo le capacità wireless delle proprie reti. Tuttavia, il 74% dei punti di accesso wireless è composto da modelli superati che non supportano una solida strategia di mobilità. Inoltre la maggior parte dei dispositivi non è ancora compatibile con lo standard IPv6, anche se per molti di essi, per passare alla nuova versione, basterebbe un semplice aggiornamento software. Questi fattori indicano, quindi, che le aziende non stanno ancora prestando la dovuta attenzione strategica all'impatto che la mobilità, la collaborazione e l'Internet delle Cose potrebbero avere sulle proprie reti.


Network Barometer Report
Il Network Barometer Report di Dimension Data è l'unico report nel suo genere che analizza, confronta e interpreta a livello globale il livello di adeguatezza delle reti attuali per accelerare gli obiettivi di business. L'edizione 2015del report prende in esame i dati derivanti da oltre 350 Technology Lifecycle Management Assessments (rispetto ai 288 dello scorso anno) inerenti 70.000 dispositivi tecnologici presenti nelle aziende di qualsiasi dimensione, appartenenti a differenti settori di mercato e che operano in 28 paesi. Inoltre, contiene i dati relativi a più di 175.000 incidenti di servizio registrati presso i propri Global Contact Centres sulle reti dei clienti che Dimension Data supporta. Il risultato è una panoramica multidimensionale delle reti attuali.


Fondata nel 1983, Dimension Data è un fornitore di servizi e soluzioni ICT e, grazie alle proprie competenze tecnologiche, alla capacità di operare su scala globale ed al proprio orientamento all'innovazione, aiuta ad accelerare le ambizioni di business dei propri clienti. Dimension Data è un'azienda del Gruppo NTT.

www.youtube.com/watch?v=CXNQlI3jb-U

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