CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 24 giugno 2015

Cremona scommette sull'economia digitale: al via i lavori del POLO TECNOLOGICO



     
   


CREMONA SCOMMETTE SULL'ECONOMIA DIGITALE
AL VIA I LAVORI DEL POLO TECNOLOGICO

Ospiterà le principali aziende dell'ICT di Cremona aderenti al consorzio CRIT (Cremona IT) oltre ad uno spazio di coworking di circa 1000 mq per start up e imprese del settore. Nel Polo Tecnologico opereranno circa 400 lavoratori del mondo internet. L'obiettivo è quello di porre le basi per la nascita a Cremona di un distretto dell'Information and Communication Technology. La soddisfazione delle principali aziende fondatrici del Consorzio Cremona IT: Microdata, Linea Com e MailUp.

Cremona, 24 giugno 2015 - Cremona per il suo futuro scommette sull'economia digitale. Insieme alle vocazioni più storiche come l'agrindustria e la liuteria, la Città del Torrazzo ha deciso di puntare anche sull'economia basata su Internet. Lo ha fatto negli ultimi quindici anni cablando in fibra ottica l'intera città ed ora rilancia realizzando un Polo Tecnologico dell'ICT (Information and Communication Technology). Un'area di circa 12 mila metri quadrati che ospiterà le principali aziende del settore, aderenti al consorzio CRIT (Cremona IT), oltre ad uno spazio di coworking di circa 1000 mq dove si potranno insediare start up e imprese dell'ICT.
Nel Polo Tecnologico, progettato per essere un edificio a basso consumo energetico e rispettoso dell'ambiente, opereranno da subito circa 400 lavoratori del mondo internet ma l'obiettivo è di arrivare presto a circa 600. Il progetto è stato cofinanziato dalla Regione Lombardia nell'ambito del Bando Aster con un contributo di un milione di euro. In prima fila il Comune di Cremona, il Consorzio CRIT, il Politecnico di Milano sede di Cremona, l'Azienda Energetica Municipale e le aziende del settore ICT Microdata, MailUp e Linea Com.
"Oggi è una giornata di grande gioia ed entusiasmo per tutta la città". Con queste parole il sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti ha commentato la firma della convenzione di cofinanziamento per il Polo delle Tecnologie. "Parliamo di un Polo che è volano per spazi di co-working, start up, insediamenti possibili. Parliamo anche di una rivalorizzazione di un comparto importante per la città. Voglio ringraziare la Regione, l'amministrazione precedente perché le cose belle vanno in continuità tra amministrazioni di colori diversi, i privati per l'intelligenza, la competenza, la passione e la lungimiranza, la capacità di investimento messi in campo durante tutto il percorso, il Politecnico, AEM nelle figure dell'attuale e del precedente Presidente, LGH, progettisti e la ditta attuatrice".
Il cantiere del Polo Tecnologico, che prevede un investimento di circa 12 milioni di euro, partirà a metà luglio, mentre i lavori si concluderanno dopo circa 13 mesi.
"Dalla fine del 2011 – ha ricordato la presidente del Consorzio CRIT Carolina Cortellini Lupi e contitolare di Microdata – abbiamo lavorato, insieme al Comune e alla Regione, per realizzare un Polo Tecnologico dell'ICT. Un progetto che consideriamo un punto di partenza e non di arrivo di una strategia che intende fare di Cremona una realtà capace di trasformare l'economia digitale in opportunità di crescita sociale e di sviluppo per l'intera comunità".
"Cremona - ha ricordato il direttore di Linea Com Gerardo Paloschi - è una città nella quale in questi anni si è saputo sviluppare un positivo ecosistema in grado di favorire lo sviluppo dell'economia digitale. Quattro i pilastri di questa strategia: la città cablata in fibra ottica, molte aziende che operano nell'ICT, la presenza di poli universitari d'eccellenza e una pubblica amministrazione che ha deciso di operare per fare di Cremona una Smart City. Il Polo Tecnologico rappresenta ora il punto di svolta nella costruzione di un vero e proprio distretto digitale cremonese."
"Il Polo Tecnologico - ha concluso Matteo Monfredini presidente di MailUp - ospiterà, ampliandone le dimensioni e le competenze, Cobox cioè lo spazio di coworking aperto lo scorso anno a Cremona dal Consorzio Crit e che mette a disposizione servizi e oltre 50 postazioni per start up o iniziative imprenditoriali nel settore dell'ICT".
Qui un video su come si presenterà il Polo Tecnologico a conclusione dei lavori
https://www.youtube.com/watch?v=0wofAoo_SVQ&feature=youtu.be

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *