CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 31 marzo 2017

SAMSUNG S8, ANTEPRIMA ITALIANA NEI NEGOZI VODAFONE

VF_Roundel
SAMSUNG S8, ANTEPRIMA ITALIANA NEI NEGOZI VODAFONE

Dal 3 al 9 aprile, il nuovo Samsung S8 sara’ in esposizione in tutti i Vodafone Store d’Italia



Milano, 31marzo 2017 - Arriva in Italia il nuovo Samsung S8 e, solo con Vodafone, sarà possibile vederlo in esclusiva dal 3 al 9 aprile in tutti i Vodafone Store.

Samsung S8 verrà venduto in tutti i punti vendita Vodafone a partire dal 28 aprile 2017 e, solo per i clienti Vodafone, sarà disponibile nell’elegante colorazione Coral Blue.

Da oggi fino al 19 aprile i clienti Vodafone potranno ordinare il nuovo smartphone Samsung in tutti i Vodafone Store e su vodafone.it e ritirarlo la settimana precedente al suo arrivo ufficiale nei negozi.

Con Vodafone, Samsung S8 può essere acquistato con gli abbonamenti RED a 5 euro ogni 4 settimane con upfront di 199 euro o cash a 829,99 euro. 

La versione S8+ puo’ essere acquistata a 10 euro ogni 4 settimane con upfront di 199 euro o cash a 929,99 euro.

Nuvap annuncia la soluzione business ProSystem

Nuvap ProSystem arriva in azienda per monitorare gli inquinamenti indoor

Grazie all'accordo di distribuzione con EDSlan, società del Gruppo Esprinet, la soluzione business di Nuvap è ora disponibile sul posto di lavoro


 
Milano, marzo 2017 – Nuvap, l'azienda che progetta soluzioni e dispositivi innovativi per il monitoraggio indoor di molteplici tipi di inquinamento, annuncia oggi un nuovo accordo di distribuzione con EDSlan, società del gruppo Esprinet, leader nella distribuzione di soluzioni per l'infrastruttura ICT.

Nuvap è la società che per prima ha progettato e commercializzato una soluzione integrata per il monitoraggio di parametri ambientali indoor, e ora fa il suo ingresso anche nel mondo business con la soluzione enterprise. Nuvap ProSystem è in grado di monitorare 26 parametri ambientali nell'azienda, dai parametri di confort e benessere ambientale agli inquinanti, come le emissioni di gas Radon, Formaldeide, Elettromagnetismo e molti altri.

La soluzione ProSystem si compone di una gamma di dispositivi multi-sensori (Serie Nx) e di una piattaforma per la raccolta e gestione dei dati rilevati (My.Nuvap). My.Nuvap provvede a memorizzare, analizzare e rendere consultabili i dati raccolti tramite un portale web e un'app per Android e IOS.

"Il mercato IoT è in forte espansione e rappresenta sempre più una occasione di sviluppo" ha dichiarato Rodolfo Casieri, Managing Director & Sales Manager di EDSlan. "Aumentano rapidamente i dispositivi connessi tanto che le maggiori società di ricerca sostengono che si arriverà a oltre 25 miliardi di apparati IoT entro il 2020. Questo rappresenta una straordinaria opportunità di business per tutti gli operatori del settore. Abbiamo scelto di distribuire la soluzione ProSystem di Nuvap perché si rivolge alle aziende di ogni dimensione, che necessitano di uno strumento per valutare i rischi per la salute legati alla presenza di inquinanti nei luoghi di lavoro".

"La scelta di Nuvap di costruire una soluzione specifica per il mondo business è la risposta alla domanda delle aziende che oggi non sono in grado di fare una valutazione efficiente della qualità ambientale dei luoghi di lavoro" ha dichiarato Francesco Rapetti, presidente di Nuvap. "La Soluzione ProSystem non vuole essere uno strumento di misura puntuale, ma una soluzione per il monitoraggio continuo degli ambienti confinati, per aiutare imprenditori e RSPP* ad assolvere agli obblighi previsti dalla normativa per la sicurezza del lavoro".

La piattaforma tecnologica di Nuvap è completamente sviluppata e prodotta in Italia, ed è già oggi commercializzata in Europa. Inoltre, è un valido strumento per supportare le iniziative che assicurino il rispetto dei Criteri Ambientali Minimi negli edifici della PA, a cominciare dalle scuole.

*Responsabili Servizio Prevenzione e Protezione



A proposito di EDSlan srl
EDSlan è un Distributore a Valore Aggiunto, specializzato nel segmento di mercato del Cabling & Energy Efficiency, Networking, Strumenti di Misura, VoIP e UCC. Nel corso del 2016, la società ha servito oltre 2.900 clienti rappresentati da "VAR-Value Added Reseller", system integrator, reseller di telefonia e Tel.Co, oltre che da installatori e impiantisti. 


A seguito di un'acquisizione avvenuta nel 2016, EDSlan è oggi una società controllata al 100% dal Gruppo Esprinet (www.esprinet.com), leader di mercato in Italia e al primo posto in Spagna nella distribuzione "business to business" di prodotti tecnologici.

EDSlan ha la sede principale a Vimercate (Monza Brianza) e filiali in tutta Italia che assicurano una presenza commerciale capillare ed una rete di distribuzione attiva su tutto il territorio nazionale.

Sede: Via Energy Park 20 - 20871 Vimercate (MB) - Tel. 02 40496301 - www.edslan.com - info@edslan.com

 

A proposito di Nuvap®
Nuvap è stata costituita nel 2014 con l'obiettivo di progettare, produrre e distribuire device innovativi per il monitoraggio degli inquinamenti indoor. Oggi Nuvap offre una gamma di soluzioni innovative per il mondo business e consumer, in grado di monitorare fino a 26 parametri ambientali.

Le soluzioni Nuvap assicurano la massima qualità; i sensori usati soddisfano gli standard più alti e molti parametri quali le emissioni di gas radon, l'elettromagnetismo e la radioattività sono monitorati con tecnologie esclusive. La tecnologia di Nuvap è protetta da brevetti internazionali, relativi all'esclusivo sistema di monitoraggio congiunto e costante degli agenti inquinanti, che possono essere presenti negli ambienti in cui viviamo.

Nuvap intende ridefinire gli standard di qualità di vita e di sicurezza per tutti i propri clienti: una missione importante che richiede costanti investimenti in ricerca e sviluppo, per garantire sempre la massima eccellenza tecnologica.

Per maggiori informazioni:
http://www.nuvap.com/it/
http://corporate.nuvap.com/it/

giovedì 30 marzo 2017

IT4Fashion inaugura a Milano la nuova edizione 2017 !

Con una conferenza stampa andata in scena questa mattina allo spazio IQOS, Rinaldo Rinaldi, fondatore e direttore convegno di IT4Fashion, ha presentato ai giornalisti, insieme ai partner della manifestazione, la nuova edizione del convegno IT4Fashion in agenda dal 19 al 21 aprile a Firenze.

Milano – 30 marzo 17 – IT4Fashion, l'appuntamento annuale punto di riferimento in Italia ed Europa per tutti gli aspetti legati all'adozione delle tecnologie IT nel settore moda e del lusso, ha aperto oggi ufficialmente il countdown alla nuova edizione del convegno prevista a Firenze dal 19 al 21 aprile 2017.

La conferenza è stata l'occasione per far incontrare e dibattere alcune realtà del mondo della moda e importanti player della tecnologia coinvolgendo i giornalisti in un'affascinante approfondimento sull'applicazione delle tecnologie IT e delle dinamiche digitali che impattano sui più recenti modelli di business di tutte le aziende della moda e del lusso.

Rinaldo Rinaldi, fondatore e direttore del convegno fiorentino, a tal proposito afferma:" Ogni anno cerchiamo di migliorarci e di offrire spunti e stimoli nuovi. Tutte le volte che ci troviamo in prossimità di un nuovo convegno incrociamo le dita e siamo curiosi di vedere come reagirà il nostro pubblico. 

La nuova edizione di IT4Fashion affronterà molte tematiche, dallo sviluppo prodotto alle gestione dei canali retail con un grande focus sull'omnicanalità il tutto tramite testimonianze e contributi molto autorevoli provenienti da diverse realtà e paesi tra cui anche l'America, con l'obiettivo di gettare un ponte con l'altro nostro evento di ottobre, il DigIt4Fashion", tipicamente dedicato al mondo social e digital.

Fra i relatori per le aziende di moda presenti alla conferenza stampa Andrea Veroni CIO di LIU JO che evidenzia: "IT4Fashion ha tre grossi elementi caraterizzanti, il primo è dato dalla presenza capillare dell'industria del fashion di tutta Europa, in secondo luogo presenta casi realistici di implementazione di soluzioni ICT dal punto di vista aziendale e infine grazie al forte collegamento con la componente accademica del team di ricerca LogisLab punta tantissimo sull'innovazione". 

Dello stesso avviso l'IT manager Lorenzo Tazzi di PatriziaPepe che sottolinea l'aspetto altamente collaborativo di questo meeting: "questo per noi rappresenta un importante momento di confronto con le aziende del nostro settore. Affrontare argomenti e scambiarci opinioni con chi ha già avuto esperienze su passaggi che dovremo fare anche noi è di grande supporto".

In rappresentanza del settore tecnologico hanno partecipato alcune fra le più importanti realtà di settore ben note in Italia e all'estero. Maurizio Pecori, direttore commerciale di Engineering (www.eng.it leader nell'information technology) evidenza l'importanza di IT4fashion: "questo rappresenta per noi un momento necessario per confermare la volontà di Engineering di essere un interlocutore sul fashion in termini sia tecnologici che conoscenza di processo". Per Centric Software (www.centricsoftware.com all'avanguardia nella digital transformation) ha partecipato il Country Sales Manager Silvano Joly affermando:" Noi di Centric Solution partecipiamo fin dalla prima edizione di IT4Fashion e lo consideriamo l'evento al quale non si può mancare e dal quale si riceve sempre un grande valore. Quest'anno porteremo dei nostri clienti fra i quali IMAX, la divisione produttiva di Max Mara".

Matteo Sgatti Business Development Manager in Kyklos S.r.l (www.kyklos.it specializzata nello sviluppo di software e soluzioni per il fashion e luxury), mette in risalto:" il convegno è un momento di studio e di ampliamento di quelle che sono le nostre conoscenze a livello di processo. La condivisione di esperienze e nuove funzionalità che si possono creare insieme sviluppando nuovi progetti innovativi sono elementi preziosi, non solo per i livelli più alti dell'azienda ma per tutti, dal programmatore al manager."

Ha concluso la serie di interventi Salvo Testa, Partner & Board Director presso 1Trueid:" Il nostroobiettivo è quello di far diventare la nostra soluzione a supporto dell'autenticità dei prodotti uno strumento che possa essere integrato in quante più piattaforme informatiche possibili e quante attraversano l'intera supply chain. Il convegno It4Fashion costituisce una grande vetrina per noi, molto motivante anche in virtù del fatto che siamo ancora una strart-up e quanto finora fatto ha suscitato molta curiosità verso la nostra nuova filosofia e piattaforma."

Ad oggi il convegno può vantare di essere l'unico, sia in ambito nazionale che estero, a trattare argomenti specifici per il mondo del lusso e del fashion. Le tecnologie presentate a It4Fashion spaziano dalla fase di Sviluppo del Prodotto (design) fino alla sua gestione anche dopo la vendita (After Sales) con una forte attenzione alle nuove dinamiche digitali.

Vi aspettiamo dal 19 al 21 aprile a Firenze per scoprire tutti i contenuti del nuovo convegno, ci auguriamo, di successo!

immagini e approfondimenti a questo link:  
http://bit.ly/IT4FASHIONmilano

Per ulteriori informazioni:
http://www.it4fashion.org

QNAP: un percorso di continua crescita, caratterizzato da innovazione e supporto concreto ai partner sul territorio

http://www.qnap.com/static/landing/2014/enews/images/qnap_logo.png

cid:image001.jpg@01D2A967.DF6D3ED0

Milano, 30 marzo 2017 - QNAP Italia prosegue il suo percorso di sviluppo e rafforza la sua presenza sul mercato italiano con un’organizzazione sempre più completa.

Nel 2016 ha registrato, inoltre, un incremento di fatturato di oltre il 16%, raggiungendo i 14 milioni di euro e le 45.000 unità vendute (corrispondente a circa il 50% di market share).

Grazie ai continui investimenti in Ricerca&Sviluppo, affiancati da un rafforzamento dei servizi dedicati ai partner, QNAP è in grado di offrire soluzioni competitive per archiviazione, backup, ripristino, virtualizzazione e condivisione file, adatte a soddisfare le esigenze di tutti gli utenti, dal mondo delle PMI e small & medium office fino ai contesti domestici. Da due anni, QNAP è entrata con decisione anche nel mondo high-end e enterprise con soluzioni ad alte prestazioni per attività mission critical.

In occasione del CeBIT 2017, QNAP ha presentato diverse novità, tra cui QTS 4.3, l’ultima versione del sistema operativo proprietario, caratterizzato da una nuova interfaccia, ancora più intuitiva, e numerose funzionalità utili sia per il mercato business sia per quello consumer. 

Tra queste, spiccano Qfiling, che automatizza l’organizzazione dei file; QmailAgent e Qcontactz, per la gestione centralizzata di diversi account email e contatti; Note Station, la soluzione per creare e gestire note online condivise, in logica collaborativa; Cinema28, che abilita i controlli multimediali multizona per trasmettere contenuti multimediali a tutti i dispositivi connessi al NAS; QVR Pro, la nuova interfaccia per la videosorveglianza che, con i moduli IoT integrati di QIoT Suite Lite consente agli sviluppatori di creare registrazioni su misura per gli eventi; IFTTT Agent per creare facilmente applet NAS per connettere vari dispositivi/servizi a Internet e incrementare automazione e produttività; WirelessAP Station, con cui stabilire connessioni wireless per laptop e dispositivi smart, sfruttando velocità di accesso ottimali e una connessione wireless sicura e indipendente.

Inoltre, il palcoscenico della manifestazione ha visto protagoniste in anteprima alcune nuove soluzioni già disponibili in Italia. Tra queste:
·       NAS Thunderbolt 3 TVS-1282T3, con processore Intel® 14nm Core™ i5/i7 di settima generazione e quattro porte Thunderbolt 3, che fornisce la tripla soluzione Thunderbolt/NAS/iSCSI SAN;
·       Serie TS-x53B, con processore quad-core 14nm Intel® Celeron® J3455 da 1.5GHz, porta USB QuickAccess tipo C, display OLED con pulsanti touch, microfono integrato, porte di entrata/uscita audio e doppie uscite HDMI 4K;
·       Adattatori QM2 M.2 SSD/10GbE, schede PCIe che aggiungono supporto a SSD dual M.2 per la cache e il tiering automatico Qtier™ e connettività RJ45 da 10GbE/5GbE/2.5GbE/1GbE/100MbE (a seconda del modello);
·       TS-1685, NAS Xeon D di classe enterprise, caratterizzato da 12 vani da 3,5" per l'archiviazione e da 4 vani da 2,5" per gli SSD. I tre slot PCIe supportano NIC 10GbE/40GbE, SSD PCIe NVMe, schede grafiche e schede di espansione USB 3.1;
·       TVS-882BR, con processore Intel® 14nm Core™ i3/i5/i7 di settima generazione, compatibile con unità disco ottico, è in grado di fornire un altro metodo di trasferimento dei dati al NAS per un comodo accesso e condivisione ottimizzata;
·       QBoat, QTS IoT Server, alimentato da Intel® AnyWAN™ SoC GRX750, consente la connessione e la gestione di dispositivi e applicazioni IoT per fornire soluzioni semplici nella realizzazione di applicazioni industriali di IoT con il massimo potenziale. 
I NAS QNAP sono diventati grazie anche all’architettura QTS oggi versione 4.3, strumenti di archiviazione e backup anche in cloud, certificati per gli ambienti virtuali e con funzionalità multimediali avanzate - sottolinea Alvise Sinigaglia, Business Development Manager di QNAP. - Un portfolio sempre in aumento con 12 famiglie di NAS che risponde a esigenze di performance, sicurezza e accessibilità. Non dimentichiamo però, il secondo elemento indispensabile in un’efficace strategia di mercato, ovvero il supporto ai partner. In Italia, abbiamo aggiunto nuovi programmi di training e certificazioni, rafforzando anche i servizi. Oltre all’Advanced Replacement Service, infatti, abbiamo introdotto l’assistenza onsite, in collaborazione con un nostro partner, in modalità next business day o, a seconda dei casi, entro 4 ore, offrendo interventi sia su hardware sia su dischi” – conclude Alvise Sinigaglia.
QNAP, con sede a Taipei (Taiwan), fondata nel 2004, si posiziona oggi come uno dei più importanti vendor a livello mondiale nel segmento NAS e conta attualmente su una struttura di oltre 1000 dipendenti in tutto il mondo, con 20 uffici in 14 paesi. In Italia, è presente con uffici commerciali a Roma e ha recentemente ampliato il proprio organico, introducendo una nuova figura commerciale, Claudio Pelosi, con il ruolo di Account Manager, a supporto delle attività di business.
Informazioni su QNAP
QNAP Systems, Inc., come suggerisce l’acronimo inglese ("Quality Network Appliance Provider", provider di applicazioni di rete di qualità), fornisce una gamma completa di soluzioni NAS (Network Attached Storage) e NVR (Network Video Recorder) all'avanguardia, caratterizzate da semplicità d'uso, robustezza, grande capacità di archiviazione e affidabilità. QNAP integra tecnologia e design per implementare prodotti di qualità che migliorano concretamente l'efficienza delle aziende nella condivisione dei file, nelle applicazioni di virtualizzazione, nella gestione dello storage e nella videosorveglianza, oltre ad arricchire l’esperienza di intrattenimento per gli utenti privati con soluzioni che offrono un vero e proprio centro multimediale. Con sede a Taipei, QNAP continua a sviluppare soluzioni nuove e all’avanguardia per il mercato globale.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.qnap.com

Copyright © 2017 QNAP Systems, Inc. Tutti i diritti riservati.

Al terzo “First Thursday AUSED” si parla di IT Service Management 4.0

Terzo appuntamento dell’anno con i “First Thursday” organizzati dall’AUSED presso lo Spazio Copernico di Milano.
f-t-logoTutti i primi giovedì del mese AUSED propone un tema di confronto tra CIO, sistema dell’offerta e mondo della ricerca. Sono incontri informali, senza microfoni, fotografi o scalette predefinite, per condividere esperienze e idee gustando insieme un buon aperitivo nella cornice dello Spazio Copernico. Tema del terzo First Thursday sarà l’IT Service Management 4.0.
La gestione dei servizi IT si sta radicalmente trasformando per venire incontro alle esigenze delle aziende investite dalla digital transformation, innovazione tecnologica ed esperienza utente sono al centro di questa trasformazione.
Per rendere le imprese più competitive in un mercato in evoluzione, servono competenze tecniche sia verticali che trasversali che non sempre si trovano in azienda. Quando conviene affidarsi a un partner che si assuma la responsabilità della gestione delle infrastrutture IT? Quale contributo si richiede al partner perché l’IT diventi di supporto al business aziendale e veicolo di trasformazione dei processi aziendali?
Le iscrizioni sono aperte a questo Link: http://bit.ly/2oyfWKv oppure contattando la segreteria AUSED scrivendo ad aused@aused.org

Agenda dell’incontro
Service Management nell’era dell’Industry 4.0
Servizi automatici e servizi gestiti
ITIL e il contributo dell’IT al business
Customer experience & misurazione delle performance
Relatori: Erica Nannetti, direttore servizi di VEM Sistemi e Giovanni Toscani, responsabile NOC/SOC di VEM Sistemi |
Moderatore: Francesca Gatti, Osservatorio Compliance e Sicurezza AUSED
N.B. Per un confronto produttivo il numero massimo degli ammessi è di 15 con priorità per i CIO Soci AUSED.
Aperitivo gentilmente offerto da VEM Sistemi

Social: #FTAUSED – @ausednews

martedì 28 marzo 2017

GFT Italia - Le Fonti Award: eccellenza della Consulenza IT

 

  A GFT Italia il prestigioso "Le Fonti Awards":

eccellenza dell'anno nell'ambito della Consulenza IT

Marzo 2017, Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana Milano

 

 

Milano, 28 Marzo 2017 – GFT Italia, parte del Gruppo GFT, è stata tra le aziende protagoniste della VII edizione de Le Fonti Awards®, l'appuntamento milanese della famiglia dei prestigiosi premi internazionali IAIR Awards®, conferiti annualmente dai rappresentanti della business community globale alle aziende e manager d'impresa, contraddistinti per innovazione e leadership nel loro operato.

 

L'importante riconoscimento è stato assegnato a GFT Italia, quale eccellenza dell'anno nella Consulenza IT, per innovazione e leadership.  Parte di un Gruppo internazionale leader nel settore delle soluzioni IT per il mercato bancario, finanziario e assicurativo, GFT è ben radicata in Italia con oggi oltre 700 addetti in 8 sedi e esprime in risultati tangibili gli investimenti in innovazione e ricerca, affermandosi quale partner della trasformazione digitale nel mercato Financial Services.

 

"Sono molto orgoglioso di ricevere questo ambito riconoscimento reso possibile grazie all'impegno del team italiano ma anche alla solidità del nostro Gruppo"ha così commentato Alfio Puglisi, Managing Director GFT Italia. "Abbiamo in questi anni avuto la possibilità di dare ancora più valore alle nostre eccellenze, lavorando con la massima sinergia a livello internazionale grazie a continui investimenti in innovazione e co-innovazione con i nostri clienti, alla presenza di Digital Innovation Lab GFT in tutto il mondo e a competenze sempre all'avanguardia".

 

Per individuare le eccellenze del Premio Le Fonti, le selezioni sono state elaborate dal Centro Studi Le Fonti e dall'Istituto di Scienze e Cultura con indicazioni redazionali da parte delle testate giornalistiche del gruppo editoriale, sulla base di una survey diffusa presso oltre 40.000 contatti del mondo delle imprese e delle professioni.

 

Informazioni sul Gruppo GFT:

GFT Technologies SE (GFT) svolge un'attività di consulenza per i cambiamenti del business e l'evoluzione tecnologica. Per affrontare le sfide più critiche, le primarie istituzioni di servizi finanziari a livello mondiale si affidano a GFT, che si prefigge di rispondere agli attuali e costanti cambiamenti normativi – e, allo stesso tempo, di innovare processi e modelli per soddisfare le richieste della rivoluzione digitale. GFT unisce capacità consulenziali, creative e tecnologiche con una cultura di innovazione e conoscenze specialistiche del settore finanziario, per trasformare il business del cliente.

Utilizzando la piattaforma per l'innovazione CODE_n, GFT è in grado di fornire a start-up internazionali, pionieri della tecnologia e aziende leader, l'accesso a un network globale, che consente di sfruttare i trend dirompenti nei mercati dei servizi finanziari e valorizzare il loro modo di pensare "out of the box".

GFT prevede di raggiungere un fatturato complessivo di circa 450 milioni di euro nell'esercizio finanziario 2017. Fondata nel 1987, la società opera in dodici paesi con un team globale di quasi 5.000 dipendenti. GFT è quotata nel TecDAX al Frankfurt Stock Exchange (ISIN: DE0005800601).

 




--
www.CorrieredelWeb.it

L'importanza delle certificazioni - L'opinione di Stephen Ennis, Director Education Services di Avnet TS Emea

Quanto sono importanti le certificazioni nel panorama competitivo di oggi? 


Stephen Ennis, Director Education Services di Avnet Technology Solutions EMEA analizza in che modo le certificazioni stanno diventando un punto chiave per i partner della distribuzione

E' importante che il canale comprenda quanto siano importanti i training IT e le certificazioni, non solo per il proprio successo, ma anche per ciò che rappresentano per l'utente finale. Non si tratta più solo di raggiungere un certo "status" come partner. In una recente indagine condotta da IDC, è emerso che la maggioranza degli intervistati negli ultimi due anni ha ottenuto certificazioni attraverso qualche forma di training IT. Questa è una chiara indicazione dello spostamento significativo verso una formazione sempre più completa per far fronte al divario di competenze che sta emergendo in molte professioni nel mondo dell'IT.

Gli ambienti IT moderni possono essere molto complessi e richiedere un numero crescente di diverse conoscenze e livelli di expertise: complessità e diversità potranno solo aumentare man mano che nuove e interessanti tecnologie arriveranno sul mercato. In ogni caso, per una organizzazione spesso non è pratico o economico certificarsi in tutti gli ambiti, pertanto i partner di canale hanno il difficile compito di trovare un equilibrio tra le competenze e le certificazioni IT di cui hanno bisogno con quelle che i loro clienti richiedono. Se da un lato è possibile che ci sia una certa sovrapposizione, dall'altro, alcuni partner una volta identificate le competenze richieste dai loro clienti investono anche in certificazioni IT per sé stessi laddove appaiono dei gap significativi.

Parallelamente a tutto questo c'è anche un'evoluzione nel modo in cui si usufruisce del training. I metodi di insegnamento digitali e i servizi on-demand stanno diventando la norma ed è ciò che si aspettano i millenial che entrano nel mercato del lavoro. I partner più competitivi saranno quelli capaci di offrire una formazione che risponda alle esigenze degli utenti finali esattamente nel momento in cui ne hanno bisogno.

Ma qual è l'approccio corretto che dovrebbero adottare i partner? Ecco alcune linee guida:

Trovare il giusto metodo di erogazione per la propria audience
Per soddisfare le propensioni digitali dei dipendenti appartenenti alla generazione Y, è importante capire il modo in cui sono abituati a consumare le informazioni. Il training tradizionale, condotto da un istruttore (instructor-led training - ILT) sta evolvendosi rapidamente per adattarsi allo stile di apprendimento più richiesto. Le lezioni si stanno spostando dalla classe statica verso ambienti virtuali in cui vengono offerti contenuti interattivi oppure on demand.
Mentre per lungo tempo le aziende sono state focalizzate sull'erogazione della formazione nei tempi che meglio si adattavano alle esigenze degli utenti (time-shifting), IDC ha rilevato che oggi offrire il training nel luogo giusto è il fattore più importante da tenere in considerazione (place-shifting). La creazione di aule virtuali e l'offerta di metodi di studio misti dà l'opportunità ai dipendenti di ricevere la formazione "just in time", rendendoli più abili e competenti dei loro colleghi.

Stare al passo con le nuove tecnologie per offrire le certificazioni più adatte
Storicamente, le certificazioni dei vendor erano richieste per dimostrare le proprie competenze relative a un determinato software o componente hardware. Queste attestazioni sono ancora importanti per il canale, con la differenza che ora non sono più un elemento di differenziazione, ma sono divenute indispensabili. Tuttavia, dato che le certificazioni sono spesso legate all'azienda per cui si lavora, quando un dipendente si trasferisce altrove rischia di perdere il suo status di operatore certificato e deve riqualificarsi. Per questo motivo sono sempre più diffuse le certificazioni che non riguardano un vendor specifico e stanno diventando sempre più popolari quelle di settore e quelle che riguardano una tecnologia in particolare. Queste ultime sono più interessanti per gli utenti finali che desiderano implementare la conoscenza in uno specifico comparto tecnologico, qualificando ulteriormente le loro competenze.
Dato che un gran numero di tecnologie emergenti come security e cloud computing vengono utilizzate in modi diversi e divengono sempre più convenzionali, è importante che gli utenti finali ottengano sia le certificazioni legate ai vendor sia quelle indipendenti. Sempre più spesso c'è un vantaggio nelle certificazioni che non sono collegate a un marchio o a un prodotto di nicchia specifico.
Guardando al futuro non c'è dubbio che l'Internet of Things (IoT) richiederà certificazioni che aiutino a identificare gli esperti in grado di portare avanti l'innovazione in settore specifici. Queste nuove tecnologie non sono adatte all'insegnamento tradizionale in classe perché il training richiede un approccio più digitale.

Proteggere gli investimenti aziendali
Mentre alcuni considerano i video tutorial su YouTube un'opzione semplice ed economica per informarsi, la maggior parte dei dipartimenti IT riconoscono che le soluzioni IT adottate rappresentano un investimento significativo per l'azienda e contemporaneamente, che l'importanza dei dati elaborati e gestiti ha un valore immenso. Ecco perché è fondamentale essere certi che la persona responsabile per l'implementazione, la gestione e il supporto abbia le competenze necessarie per utilizzare correttamente tutte le funzionalità ed evitare eventuali rischi e minacce. Proteggere i dati significa salvaguardare il brand e la reputazione dell'azienda. Orientarsi verso contenuti "fai-da-te" su YouTube potrebbe far perdere di vista il quadro complessivo dell'esigenza formativa. Puntare sul risparmio non è una soluzione adatta o percorribile se pensiamo a quanto è in gioco. Lascereste che il vostro dentista vi operasse se si fosse preparato solo con un breve video su YouTube? Molto probabilmente cambiereste dentista . Allo stesso modo, le aziende devono insistere affinché i professionisti IT dispongano delle certificazioni adatte per le tecnologie su cui lavorano.

Riconoscere la necessità di una formazione e certificazione efficaci è vantaggioso per tutto l'ecosistema del canale. Introdurre diverse soluzioni attraverso le nuove tecnologie crea per gli utenti l'opportunità di divenire specialisti nel loro ambito, con notevoli benefici per il canale e per i loro clienti. Creando un ambiente che offre la formazione più adatta, che siano ILT, aule virtuali, o un catalogo di tutorial on-demand, i partner avranno la possibilità di rimanere competitivi e garantire un servizio migliore ai propri clienti.



--
www.CorrieredelWeb.it

Mauden presenta MAART e rivoluziona il workflow di gestione delle richieste IT

MAUDEN RIVOLUZIONA LA GESTIONE DELLE RICHIESTE IT IN AZIENDA

L'innovativa web application MAART da oggi disponibile per automatizzare il workflow

Milano, 28 marzo 2017 – Maudensystem integrator con l'innovazione nel DNA, in prima linea nel supportare le aziende nellaDigital Transformation in modo sicuro, unico e sostenibile, presenta oggi MAART, innovativa web application che permette, ad ogni tipologia di impresa, di automatizzare la gestione delle richieste di assistenza al reparto Information Technology.

La crescente complessità delle infrastrutture IT in termini di dimensione e tecnologie rappresenta oggi un fattore critico per molte aziende e ciò si riflette anche nell'intensificarsi delle richieste di assistenza che gli IT Manager si trovano ogni giorno a gestire. Occorrono strumenti software evoluti, che permettano loro di soddisfare le richieste degli utenti per servizi e soluzioni, dalle configurazioni di rete a nuovi server virtuali, backup, riallineamento dati, all' assistenza dedicata.
Mauden ha ideato per questo motivo un'innovativa piattaforma web-based che abilita i reparti IT a gestire in modo informatizzato le richieste, identificando ed attribuendo le priorità, associando specifici "workflow", gestendo autorizzazioni e relativi requisiti e, nel complesso, organizzando i processi di gestione e fornitura dell'assistenza in modo da mascherare completamente all'utilizzatore finale la reale complessità dell'infrastruttura, di cui sta usufruendo.
Grazie a MAART gli specialisti dell'IT avranno la possibilità di ottimizzare la gestione del proprio tempo, potendosi dedicare ad attività prioritarie per il business della propria azienda,automatizzando una serie di attività ripetitiveLa nuova soluzione Mauden ha l'ulteriore valore aggiunto di integrare la funzione di automatizzazione delle richieste a quella di gestione di tutti i relativi aspetti "amministrativi", dettaglio che sta riscuotendo notevole apprezzamento da parte dei primi utilizzatori, oltre a permettere di monitorare costantemente l'intero processo, dal momento stesso della ricezione della richiesta.
"Con MAART intendiamo fornire ai nostri clienti un intermediatore culturale-informatico, tra le richieste tecniche all'infrastruttura e chi le gestiscespiega Giuseppe Bassani, Direttore Servizi di Mauden - Molto spesso chi sta dall'altro lato della richiestail cliente appunto,fruisce delle soluzioni al proprio problema direttamente sotto forma di applicativi, ma senza avere il reale sentore della complessità della richiesta avanzataMauden ha pensato ad uno strumento che potesse semplificare al massimo questo scambio, automatizzando l'intero processo. Colui che attiva la richiesta beneficia da oggi diun'interfaccia semplice da utilizzare ed intuitiva, che automaticamente facilita risposte perfettamente congruenti con tutte le informazioni necessarie, anche in termini di autenticazioni, sicurezza etc. 
Oggi il mercato propone diverse soluzioni alle criticità di gestione delle richieste di tipo IT, ma nessuno di essi è in grado di automatizzare ogni singola attività e in questo risiede il valore aggiunto della nostra nuova soluzioneAllo stesso modo èindispensabile per gli specialisti dell'IT poter monitorare costantemente i workflow di ogni richiesta gestita – tema cruciale ad esempio per l'ambito delle nuove tecnologie quali "Big Data" esistemi cognitive, che richiedono necessariamente servizi "crossambiente" e su sistemi operativi differenti. Con MAART siamo certi di fornire una soluzioneperfettamente customizzata, a moltissimi pain point degli IT Manager. Ottimizzare il tempo destinato alla gestione di dati e sistemi grazie all'automatizzazione dei controlli, eliminare il "rischio errore umano", ma anche poter consultare in qualunque momento lo storico delle richieste con relativi dati e generare report in tempo reale di ogni attività, sono solo alcuni dei benefici che siamo certi di fornire ai nostri clienti"
****
Specifiche tecniche di Mauden MAART
Interfaccia utente
Una moderna GUI utilizzabile con qualunque browser permette l'accesso guidato e semplificato a tutte le funzioni del prodotto e per tutti gli utilizzatori, che siano operatori, utenti o amministratori. 

Scheduling automatico delle richieste
Il software effettua automaticamente la formalizzazione delle richieste con relative date di inserimento e date previste per la consegna dei dati
Configurazione multi plug-in
MAART permette di gestire in modo automatico differenti tipologie di richieste, attraverso l'attivazione di procedure dedicate, ottimizzando la fase di raccolta di informazioni e complessivamente il workflowoperativo. Tutto ciò grazie al fatto che il software integra diversi plugin, per gestire ogni specifica richiesta. 

Profilazione e single Signe On
E' possibile attivare diversi profili per abilitare l'accesso tramite autenticazione anche a singole funzioni del software, per garantirnun utilizzo totalmente sicuro da parte di utenti diversi, da figure operativeagli IT manager. L'autenticazione e l'associazione al singolo profilo avviene tramite accesso a sistemi di Single Signe On e/o dicentralizzazione degli account (NTLM, LDAP, Radiusecc). 

Workflow
Ad ogni richiesta (CR) viene assegnato il relativo "workflow" e l'utente utilizzatore di MAART ha la possibilità di monitorare costantemente tutte le fasi del processo: "autorizzazioni", "verifiche asincrone sui target", "prenotazione", "esecuzione", etc.

Esecuzione procedure 
L'esecuzione sui sistemi "target" delle procedure avviene tramite scambio dati su "tabelle" del prodotto, modalità che consente di attuare una totale separazione tra la parte "server" e i sistemi "target". Questi ultimi, siano essi Windows, Unix o z/OS, compiono le operazioni quando si trovano le azioni da eseguire. Questo assicura la massima sicurezza

Controllo del processo 
MAART prevede un sistema di controllo automatico che permette di monitorare costantemente l'esecuzione delle procedure anche durantefasce orarie normalmente non presidiate (ore notturne, chiusure aziendali, etc..). Ciò permette agli operatori di gestire eventuali"warning" o errori "critici" e di risolverli con tempestività, grazie all'intervento di figure preposte (ad esempio amministratori di sistema o di rete).

Report & Dashboard
Tutti i dati associati ad ogni singola richiesta utente vengono automaticamente conservati all'intero del database di MAART, perconsentire di produrre in qualunque momento report dettagliati (per tipologia di dati, enti richiedenti, dimensionietc).

Ottimizzazione risorse del server
Tutte le fasi elaborative vengono gestite dal server Linux Red-Hat di MAART con lo scopo di alleggerire i server di produzione dall'utilizzo di tutte quelle risorse non finalizzate ai servizi erogatidall'azienda, caratteristica della piattaforma che acquista maggior valore nel caso di procedure eseguite su z/OS.
::::

Con la soluzione MAART Mauden propone sul mercato una piattaforma innovativa destinata a supportare gli IT Manager con strumenti di controllo altamente precisi e all'avanguardia, che diano valore concreto al proprio lavoro, fornendo al contempo l'opportunità ai CEO di utilizzare in modo strategico i dati raccolti dal sistema, con beneficio generale per il business.

Per maggiori informazioni: www.mauden.com

***
MAUDEN SPA
Contraddistinta da una forte propensione all'innovazione e alla sperimentazione, da oltre trent'anni Mauden fornisce consulenza e soluzioni IT altamente performanti e di ultima generazione alle più complesse esigenze delle imprese. Azienda 100% italiana, Mauden ha da sempre saputo evolversi e precorrere i tempi. Cognitive e Intelligenza Artificiale sono oggi il presente di Mauden che, grazie agli oltre 100 collaboratori dislocati tra le sedi di Milano e Roma - cui si aggiungono svariate risorse in outsourcing - si pone l'obiettivo primario di mettere le grandi organizzazioni nelle condizioni di trarre vantaggio dalla Digital Transformation in modo sicuro, unico e sostenibile. Capitanata dal Presidente e CEO Roberta ViglioneMauden vanta oggi volumi di business superiori a €40 milioni e continua a investire nell'innovazione tipica della Cognitive Era, mirando a trasformarsi a pieno titolo in una "A.I. Company". L'IBM Choice Award come "Top Transformational Business Partner" europeo conquistato nel 2016 è solo l'ultimo riconoscimento ottenuto dall'azienda.
Mauden vanta, inoltre, la creazione di Bou-Tek, primo spazio fisico multimediale dove testare sempre nuovi strumenti e piattaforme di esperienze di marca, immersive e ad alto tasso di engagement, per la profilazione dei visitatori tramite analisi dei relativi comportamenti.


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *