CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 13 luglio 2010

Monitorare stampe e documenti, evitando le spese superflue per l’azienda


Milano, 13 luglio 2010 - Molto prima che la tendenza verso la Green IT crescesse in modo esponenziale già si discuteva di "ufficio senza carta", con l'obiettivo di risparmiare tempo e risorse economiche. “I documenti cartacei rappresentano una grande fonte di spese inutili per la maggior parte delle organizzazioni, – ha commentato Samantha Turrin, Country Manager di Levi, Ray & Shoup, Inc. per l’Italia, Spagna e Portogallo – ma senza un modo per monitorare ciò che viene stampato, così come, dove, quando e da chi, diventa difficile identificare e quantificare le tipologie di stampa da eliminare. La sfida è scoprire le inefficienze di ogni tipo, prima che esse compromettano la bottom line”.

La soluzione proposta in questo contesto dall’azienda dell’Illinois (www.lrs.com/eom), supportata localmente dalla subsidiary italiana di LRS, si chiama Innovate/Audit. Si tratta di una soluzione software, che va ad aggiungersi alla linea di prodotti LRS esistente e che è stata specificamente progettata per aiutare i clienti a monitorare e analizzare il modo in cui le loro stampanti e altre risorse documentali vengono utilizzate in azienda. “Gestito come un servizio all’interno di un server Windows – ha illustrato Samantha Turrin – il software Innovative/Audit consolida i dati di monitoraggio da molteplici ambiti ed è in grado di fornire una visione d’insieme di tutte le stampe, visualizzazioni e degli altri eventi relativi ai documenti aziendali”.

Il software VPSX® di LRS, nel suo ruolo di gestore e controllore centrale dell’output aziendale, è in grado di identificare e tracciare oltre 60 attributi diversi. Questi includono, per esempio, l’owner del processo, il sistema che ha originato il documento, la meta di destinazione, il numero di pagine, le caratteristiche di colore e altro ancora. In molte organizzazioni, tuttavia, una grande quantità di output viene generata da programmi di elaborazione testi, fogli di calcolo, client di posta elettronica e altre applicazioni end-user. Questa ingestibile mole di informazioni è di solito inviata al server di stampa Windows, o anche direttamente a stampanti collegate via cavo, anziché attraverso VPSX o soluzioni analoghe. Per monitorare queste situazioni, LRS ha sviluppato un modulo Windows denominato Printer Driver Management (PDM). Prese nel loro complesso, queste informazioni forniscono una visione completa e dettagliata degli output aziendali. Le imprese possono così analizzare i dati generati dal software di controllo Innovate/Audit usando una varietà di utility di terze parti, o tramite un tool di reporting incluso nel pacchetto. Per esempio, col riassunto delle Stampe per Costo, si ottiene l’elenco dei dispositivi più pesantemente utilizzati per l'organizzazione, insieme ai relativi costi di stampa stimati. Vengono soprattutto identificate potenziali aree di risparmio derivanti dalla diverse modalità di applicazione degli output, ad esempio, stampa fronte/retro o monocromatica.

Innovative/Audit in azione

Una delle prime 500 società al mondo di produzione, secondo la classifica di “Fortune”, ha implementato il software VPSX con l’obiettivo di migliorare l’ambiente di stampa SAP. Il team di progetto ha sviluppato anche politiche di riduzione dei costi di stampa e ha cercato di eliminare inutili documenti e stampanti, ove possibile. Per garantire che questi obiettivi venissero raggiunti il gruppo di lavoro ha recentemente introdotto il software di controllo Innovative/Audit. Ciò che il team ha scoperto dalla disamina dei report ottenuti è stato sorprendente: centinaia di stampanti di piccole dimensioni, che avrebbero dovuto essere presumibilmente sostituite da dispositivi multifunzionali, erano invece ancora operative e producevano un elevato numero di documenti. Inoltre, nonostante le politiche aziendali non lo permettessero, Innovate/Audit ha portato alla luce un gran numero di stampe non correlate al lavoro, ma che utilizzavano ugualmente l'attrezzatura dell'azienda.

“Con migliaia di stampanti sparse in decine di paesi – ha sottolineato Samantha Turrin – il gruppo che si occupa di Output Management di questo cliente non può fisicamente imporre il rispetto delle politiche aziendali. Grazie all’introduzione del software di controllo Innovare/Audit, esso permette loro di identificare facilmente l'uso di documenti e il loro eventuale abuso, monitorando tutte le attività correlate alla stampa. Questo rappresenta il primo ed essenziale passo verso il risparmio in azienda. Basti considerare che, con una stima attorno all’1-3% del fatturato aziendale speso per la produzione dei documenti, anche modeste riduzioni delle attività di output possono evitare importanti spese superflue”.

Levi, Ray & Shoup, Inc. (LRS), multinazionale americana, è presente sul mercato dal 1979 in qualità di fornitore globale di soluzioni innovative e tecnologiche. Dal 1982 Levi, Ray & Shoup, Inc. fornisce soluzioni EOM a migliaia di aziende leader in ogni parte del mondo, e la sua presenza in Italia – assommata al forte impegno verso questi temi – dimostra la volontà di offrire supporto anche alle aziende locali che intuiscono l’importanza di rivedere le loro strategie nell’ambito della trasformazione dei documenti.

LRS vanta oggi oltre 600 dipendenti in tutto il mondo, ha la sede centrale a Springfield, in un complesso di otto palazzi, altri sette uffici negli Stati Uniti, cinque in Europa, due in Asia e uno in Australia. Nel solo settore dell’EOM, LRS ha accresciuto notevolmente, a partire dal 2002, il suo personale marketing, di sviluppo e supporto, passando da 122 persone alle attuali 214, raddoppiando quasi l’organico a supporto di questa tematica IT sempre più sentita.

Sito internet: www.lrs.com/eom

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *