CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 6 giugno 2013

Qintesi: progetti e soluzioni in ambito Insurance

Il team Qintesi a supporto del mercato assicurativo
qintesi
QINTESI S.p.A. (www.qintesi.it), realtà italiana specializzata nel miglioramento dei processi e dei sistemi aziendali nelle aree del CFO e del CIO, continua la propria crescita rafforzando la presenza presso clienti operanti nel settore assicurativo.

A supporto dello sviluppo delle opportunità nel settore assicurativo vi sono Luca Gaietta, partner di Qintesi, e Paolo Misirlyian, manager di Qintesi, che vantano una profonda conoscenza funzionale dei processi amministrativi assicurativi, oltre a rilevanti competenze tecniche maturate in progetti di implementazione di sistemi informativi.

“Qintesi ha forti competenze sui processi assicurativi – illustra Gaietta – che consentono un’efficace implementazione degli applicativi appartenenti alla ‘solution map’ di SAP per il settore Insurance. La nostra offerta copre le aree del reporting direzionale e del performance management, del planning & consolidation, del fast closing e della disclosure, oltre agli ambiti dei processi amministrativi, di ciclo acquisti, di cash management e di controlling. In particolare siamo specialisti nell’implementazione di sistemi a supporto dei processi ‘verticali’ caratteristici del settore assicurativo quali la contabilità industriale assicurativa in ambito premi, provvigioni, sinistri, liquidazioni vita, riassicurazione, l’amministrazione del patrimonio immobiliare e degli asset finanziari. Ulteriori aree di copertura riguardano la compliance a Solvency II e ad altre normative in tema di risk management, access e process control.”

Paolo Misirlyian, Area Manager Insurance, aggiunge: “Lavoriamo in un settore nel quale la conoscenza specialistica delle normative, dei processi e dei modelli di funzionamento è condizione necessaria per operare con successo. Ogni anno ci aggiorniamo sui temi più attuali per supportare i nostri clienti nell’affrontare le tematiche chiave per il settore. Al contempo, la nostra relazione con SAP è un fattore strategico che intendiamo consolidare anche attraverso il conseguimento della Validated Expertise per il settore Insurance”.

Con circa dieci compagnie assicurative tra i propri clienti e una crescita costante dell’ampiezza delle “practice” sulle quali Qintesi dispone di competenze ed esperienze specifiche, l’azienda ha finora operato con successo nel disegno e nell’implementazione di modelli Contabili di Gruppi Assicurativi (società assicurative, immobiliari, finanziarie e servizi), in progetti di roll in/roll out di società/branch italiane ed estere e di gestione di operazioni straordinarie, in progetti di attivazione della contabilità parallela per l’adozione dei principi contabili IFRS, nell’implementazione di strumenti a supporto del fast closing, della disclosure e dei processi di consolidamento, del risk management operativo.

Con il supporto di Qintesi le compagnie assicurative clienti hanno implementato sistemi a supporto del controllo delle spese generali e dell’allocazione alle attività ed ai rami di bilancio, modelli e sistemi di controllo dei costi delle unità organizzative eroganti servizi amministrativi ed IT finalizzati alla determinazione ed al  monitoraggio del costo dei progetti e dei servizi erogati, sistemi di budget e di intelligence dell’andamento economico/tecnico delle società assicurative (aree premi, provvigioni e sinistri), oltre che cruscotti di indicatori di performance economico/finanziarie di compagnia e di agenzia.

Il vantaggio competitivo di Qintesi si esprime sicuramente nell’esperienza sulla gestione amministrativa dei processi assicurativi, in particolare quelli della Contabilità Industriale per le gestioni Danni e Vita. In questa area sono stati seguiti progetti di implementazione di SAP a supporto della contabilità sezionale di premi, provvigioni e sinistri, della costruzione di rendiconti di agenzia e di altri intermediari assicurativi e bancari oltre che della riconciliazione di incassi e pagamenti.
Tramite le due Business Unit “Service” e “Technology” Qintesi si propone come partner in grado di fornire servizi di supporto continuativo all’esercizio ed alla evoluzione delle piattaforme implementate presso i propri clienti assicurativi impiegando le tecnologie più innovative quali gli strumenti di integrazione “service oriented” e l’implementazione di database con tecnologia “in memory”.

“Penso osserva Gaietta – che le sfide di oggi in questo mercato, in chiave ICT, siano sempre più interessanti per noi. Per questo ogni anno investiamo sempre maggiori risorse per sviluppare soluzioni innovative da offrire ai nostri clienti.”

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *