CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 14 aprile 2015

ABB: Internet of Things e Smart Home, l'intelligenza degli oggetti e della rete rendono più sicure e più efficienti le abitazioni


L'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano presenta i risultati della ricerca 2014 - 2015, con l'approfondimento di ABB sull'applicazione di questa soluzione tecnologica per la Smart Home e la Smart Energy.
Sesto San Giovanni (Milano), 14 aprile 2015 – ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, ha partecipato oggi al convegno conclusivo dell'Osservatorio Internet of Things 2014 - 2015 del Politecnico di Milano, School of Management, con un intervento sulla Smart Home.
In questa terza edizione dell'Osservatorio, a cui ABB ha aderito come partner, il valore del mercato dell'Internet of Things (IoT) in Italia è stato stimato in 1,55 miliardi di euro complessivi nel 2014, passando da interesse di nicchia per le aziende a concreta opportunità di business con la prospettiva di una crescita dirompente nei prossimi anni.
ABB ha partecipato alle attività e al convegno conclusivo dell'Osservatorio con il contributo delle sue tecnologie, integrate nell'"Internet of Things, Services and People" (IoTSP); nella Smart Home, questa concezione si traduce in un vero e proprio ecosistema, in cui dispositivi e impianti (gli oggetti) dialogano tra loro e con la rete internet per rendere disponibili agli utenti (le persone) funzionalità di sicurezza, risparmio energetico, comfort (i servizi).
"Le tecnologie ABB consentono di allestire una rete tecnologicamente innovativa e al contempo facile da usare, per la gestione automatica e da remoto dei sistemi della casa: domotico, antintrusione e videocontrollo, telecontrollo del riscaldamento e della climatizzazione, immagazzinamento e utilizzo di energia solare in funzione dei flussi di consumo dell'abitazione" commenta Luca Zanella, Business Development Manager di ABB Italia.

La ricerca dell'Osservatorio ha decretato che le migliori prospettive di crescita dell'IoT in ambito consumer riguardino proprio il segmento Smart Home.

Aumenta la propensione dei proprietari di case all'acquisto di tecnologie e di apparecchi intelligenti, principalmente per applicazioni di sicurezza e di gestione dei consumi energetici, e dovrà cambiare congruentemente la figura dell'installatore, da tecnico esperto nella vendita e nell'applicazione di prodotti a consulente di fiducia nella realizzazione di soluzioni integrate.

Inoltre, l'aspettativa degli utenti è che i dispositivi dialoghino tra loro, per non dovere interagire singolarmente con ciascun oggetto: nella definizione di standard di riferimento improntati all'interoperabilità tra oggetti, ABB è direttamente impegnata insieme a Bosch e Cisco, con la recente costituzione della joint venture mozaiq per lo sviluppo di una piattaforma a software aperto di gestione della casa intelligente.

Nell'ambito della ricerca dell'Osservatorio sono state indagate anche le possibili applicazioni dell'IoT nel settore vitivinicolo biologico. L'IoT sarà inoltre protagonista a EXPO 2015, attraverso applicazioni di Smart Agriculture nel Future Food District, di cui ABB è sponsor ufficiale per l'automazione e la robotica.


ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 140.000 dipendenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *