Centro Computer,
società di consulenza specializzata in soluzioni cloud, networking,
unified communication e digital signage, è stata selezionata da Renner
Italia (www.renneritalia.com) per rinnovare il sistema di comunicazione nella sede di Minerbio (BO).
Renner Italia opera da
oltre dieci anni nel mercato delle vernici speciali per legno.
Attualmente gli stabilimenti produttivi nel bolognese occupano una
superficie di 50 mila metri quadri, contando 250 collaboratori, tra cui
40 chimici di laboratorio, e un potenziale produttivo di oltre 30 mila
tonnellate. L’ampia gamma di prodotti comprende numerose tipologie di
vernici a base acqua e a base solvente, con 2000 formulazioni diverse,
studiate per professionisti, privati e industrie. Renner è un’azienda in
continua espansione, dallo spirito fortemente innovativo, con un
fatturato che nel 2014 ha superato gli 88 milioni di euro e clienti in
60 paesi in tutto il mondo.
Tale orientamento all’innovazione,
insieme alla crescita del business e alla continua ricerca di soluzioni
in grado di favorire l’evoluzione tecnologica dell’azienda, hanno spinto
Renner a valutare l’adozione di un nuovo sistema di comunicazione, che
potesse facilitare la collaborazione e migliorare ulteriormente
l’efficienza. A questo scopo, l’azienda si è rivolta a Centro Computer,
con cui lavora da anni per la gestione dell’infrastruttura IT e a cui si
è affidata di recente per un progetto di virtualizzazione della sala
server e delle singole postazioni di lavoro. In fase di software
selection, Microsoft Lync, la piattaforma enterprise di
unified communication progettata per rendere la comunicazione parte
integrante dell’esperienza di produttività quotidiana, si è rivelata la
soluzione più adeguata alle richieste di Renner. Microsoft Lync,
infatti, elimina le complessità legate ai sistemi di fonia tradizionale,
con cui si integra perfettamente, è intuitivo e garantisce la massima
trasparenza e rapidità nello scambio di informazioni tra i
collaboratori.
Dopo una prima fase di analisi del
contesto, l’implementazione della soluzione di unified communication è
iniziata con un progetto pilota, che ha coinvolto le figure tecniche e
commerciali di Renner, per poi estendersi a tutti gli altri
collaboratori. Centro Computer ha seguito l’installazione di Microsoft
Lync, integrando il session border controller Sonus, i telefoni VoIP
Snom e i prodotti IP-Dect Spectralink. Con la nuova piattaforma di
comunicazione, finalizzata e resa completamente operativa in circa un
anno, i collaboratori hanno immediatamente beneficiato di un
miglioramento nella qualità e velocità di relazione: lo stato presenza,
per esempio, consente di verificare in tempo reale la disponibilità di
un collega e, quindi, di stabilire la modalità più adatta per mettersi
in contatto. Con un unico sistema è possibile comunicare tramite voce,
chat o email, anche da dispositivi mobili. Grazie all’integrazione con
Microsoft SharePoint, inoltre, si possono condividere facilmente
documenti, favorendo la collaborazione e la produttività. Tra i vantaggi
ottenuti, Renner sottolinea infine la notevole riduzione dei costi
legati alle telefonate internazionali: con la specifica funzione del
client Microsoft Lync, infatti, i professionisti possono telefonare
dall’estero appoggiandosi alla linea telefonica locale, ottenendo un
risparmio di circa 10 mila euro all’anno.
“Siamo molto attenti all’innovazione
tecnologica e in Microsoft Lync abbiamo trovato un prezioso alleato per
migliorare le nostre attività quotidiane – dichiara Matteo Marchesini, Sistemi Informativi di Renner Italia
-. Con un’unica piattaforma riusciamo a gestire la comunicazione su
canali diversi in modo funzionale e veloce, ottimizzando i passaggi e
minimizzando i costi. Visti i risultati ottenuti, nel prossimo futuro
pensiamo di arricchire la soluzione di unified communication inserendo
alcune videocamere, per creare un sistema completo di videoconferenza
con cui metterci in contatto anche con clienti e fornitori, senza la
necessità di alcuno spostamento fisico. Inoltre, non appena sarà
disponibile, prevediamo di integrare Skype for Business, che ci
consentirà di ottenere maggiore stabilità e qualità nelle comunicazioni
via mobile. Anche per questi sviluppi, contiamo sul supporto di Centro
Computer, con cui abbiamo costruito una solida collaborazione e a cui
continueremo ad affidarci per le prossime evoluzioni tecnologiche.”
“Lavoriamo con Renner da diversi anni e siamo orgogliosi di aver sviluppato con successo anche questo progetto - aggiunge Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer
–. Renner è una realtà realmente innovativa, che ricerca continuamente
nuove soluzioni IT in grado di migliorare l’efficienza della sua
organizzazione, la qualità del suo servizio e la riduzione dei costi.
Soddisfare le esigenze del cliente Renner su nuovi progetti è una delle
sfide più interessanti che tutti i nostri professionisti affrontano
quotidianamente con grande impegno ed entusiasmo. La piattaforma di
unified communication costituisce un vero e proprio valore aggiunto per
il business dell’azienda e contribuisce concretamente a migliorare
l’efficienza in tutte le fasi produttive. Continueremo ad affiancare il
cliente per futuri aggiornamenti, mettendo a disposizione il nostro
know-how per supportarlo nella scelta delle soluzioni più adatte alle
nuove esigenze.”
“In uno scenario dove la realtà
lavorativa è sempre più influenzata dalla consumerizzazione dell’IT,
dalla Mobility e dal BYOD, diventa strategico per le aziende avvalersi
di strumenti innovativi che consentono ai dipendenti di accedere in modo
semplice e immediato alle applicazioni aziendali per migliorare la
produttività e la collaborazione. Siamo entusiasti di aver supportato
Renner nel facilitare la collaborazione e migliorare ulteriormente
l’efficienza, agevolando la flessibilità dei dipendenti, che possono ora
affidarsi a migliori strumenti di comunicazione in funzione dei nuovi
scenari lavorativi.” - conclude Vincenzo Esposito, Direttore della Divisione Piccole e Medie Imprese e Partner di Microsoft Italia.
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