Dimension Data presenta il tool per comprendere la maturità del data center e aiutare le aziende a migrare verso il data centre di nuova generazione
Semplificare le roadmap e le strategie in un'ottica di trasformazione del data centre
Milano, 1° aprile 2015 – Dimension Data, specialista di soluzioni IT e fornitore di servizi da 6,7 miliardi di dollari, ha presentato un nuovo strumento per aiutare le organizzazioni a valutare le proprie capacità e a stabilire le priorità delle iniziative nella realizzazione di data centre di prossima generazione. Il Data Centre Development Model – il primo assessment che comprende un ampio spettro di data centre – è stato realizzato a seguito della forte richiesta da parte dei clienti di orientamento e di piani attuabili per rendere i propri data centre più reattivi e agili.
Secondo Steve Joubert, Group Executive for Data Centres di Dimension Data, la pressione competitiva globale derivante da social, mobile, analytic e dal cloud ha avuto un forte impatto sui data centre che devono trasformarsi per rimanere rilevanti. "Ogni cliente con cui parliamo sta cercando il modo per trasformare il proprio data centre affinché sia più reattivo alle esigenze del business. Questa non è una sfida da poco."
Con l'estensione dei data centre al di fuori dei confini tradizionali, per includere il cloud, il networking e la sicurezza, diventa importante guardare a queste aree in modo olistico e non con approcci isolati. Un cambiamento in una di queste aree ha delle ripercussioni anche sulle altre. La maggior parte dei dipartimenti IT opera ancora a silos e non comprende l'impatto dei propri progetti sulle restanti parti dell'infrastruttura, tra cui il data centre. E decidere dove cominciare per raggiungere il massimo beneficio non è altrettanto facile.
Per esempio, Dimension Data ha potuto constatare che i progetti di virtualizzazione e di infrastrutture convergenti che non prevedono una revisione e una strategia per la rete sottostante possono contribuire ad aumentare di tre volte il costo finale del progetto.
"Con questa consapevolezza abbiamo sviluppato il Data Centre Development Model. Questo per aiutare i nostri clienti nel passaggio verso nuovi modelli operativi all'interno di tutto il data centre di nuova generazione, rimanendo focalizzati sui risultati di business e dove la tecnologia diventa abilitatore e differenziatore, non un ostacolo," ha commentato Joubert.
Il Data Centre Development Model di Dimension Data è ideale per le organizzazioni che necessitano di comprendere i requisiti per la realizzazione di un data centre "desiderato". Il Modello esamina gli 11 domini critici nel data centre (attuale) e quelle che sono le necessità future (stato desiderato). Il risultato di questo coinvolgimento, in forma di workshop, è una roadmap che fornisce raccomandazioni pratiche di implementazione per la maggior parte delle iniziative a valore attorno al data centre.
Le raccomandazioni includono:
• identificazione dei gap infrastrutturali all'interno di un'organizzazione;
• determinazione del modello operativo più efficiente per il data centre, incluse gestione e operatività;
• comprendere quale sia il modo migliore per sfruttare il cloud pubblico, hosting e la co-location affinché crei valore per il business;
• garanzia che la rete sia predisposta per supportare tale trasformazione;
• sicurezza integrata in ogni step necessario a questa trasformazione.
Joubert aggiunge che Dimension Data ha già aiutato diverse organizzazioni nell'utilizzo del proprio Data Centre Development Model, con risultati eccellenti. "Abbiamo supportato un'azienda nella realizzazione di un data centre virtuale che ha portato a una riduzione del 30% del costo immobiliare attraverso il consolidamento e l'ideazione del data centre. Un altro cliente ha potuto constatare un aumento del 75% nell'erogazione dei servizi ai propri utenti finali, sfruttando le estensioni di rete alle risorse cloud."
Dimension Data
Fondata nel 1983, Dimension Data è un fornitore di servizi e soluzioni ICT e, grazie alle proprie competenze tecnologiche, alla capacità di operare su scala globale ed al proprio orientamento all'innovazione, aiuta ad accelerare le ambizioni di business dei propri clienti.
Dimension Data è un'azienda del Gruppo NTT.
Nessun commento:
Posta un commento