È arrivato il momento della premiazione.
Venerdì 17 aprile, presso l'Auditorium Enel di Roma, è in programma l'INCENSe Awarding Day.
Si tratta della cerimonia di premiazione delle 14 startup vincitrici del programma INCENSe, letteralmente Internet Cleantech Enablers Spark, il progetto nato dalla collaborazione tra Enel, Endesa, l'incubatore danese Accelerace e quello spagnolo Funding Box per promuovere l'innovazione e l'occupazione nel settore energetico, sviluppando prodotti e servizi eco-sostenibili e ad alta tecnologia.
Ad aprire i lavori, alle 13.30, l'Head of Innovation and Sustainability di Enel Ernesto Ciorra.
Dopo l'intervento di Scott Annan, CEO di Guides.co, la giornata prosegue con la tavola rotonda "Open innovation e supporto alle start up" a cui partecipano Peter Torstensen, CEO di Accelerace Management, Salvo Mizzi, CEO di Telecom Italia Ventures, Roberto Macina, CEO di Qurami, Karim el Malki, CEO di Athonet Smartgrid e Jonathan Pacifici, General Partner di Wadi Ventures.
Alle 14.15 la cerimonia di premiazione delle startup vincitrici.
Presentato alla Conferenza europea sull'Internet del futuro a Monaco, INCENSe rientra nel programma Fiware, voluto dalla Commissione UE, e grazie al quale le startup vincitrici riceveranno un contributo non rimborsabile fino a 150mila euro senza l'obbligo di partecipazione nel capitale sociale e potranno contare sul supporto delle aziende partner.
Tra gli strumenti a cui avranno accesso le giovani imprese vi è un programma di incubazione della durata di sei mesi, sezioni di training con esperti del settore, workshop su programmi di finanziamento europei, accesso ai progetti specifici in Spagna (Smart City e Zem2All a Malaga), Danimarca (Next Step City Living Lab in Esbjerg) e Italia, incontri con investitori specializzati e business angel.
INCENSe è uno dei progetti che testimoniano l'impegno di Enel verso le startup, impegno che da pochi giorni è navigabile sul sito http://startup.enel.com/it dove il Gruppo racconta le iniziative e le sfide sul tema innovazione e sostenibilità, e dove gli utenti possono inviare i propri progetti.
L'hashtag per seguire l'evento è #INCENSe_Rome, visibile anche in diretta streaming su http://www.event.enel.polymedia.it/#2015_INCENSE
Nessun commento:
Posta un commento