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sabato 13 giugno 2020

Le reti sono sempre più sotto pressione - I dati del nuovo Network Insights Report di NTT Ltd.




Secondo quanto riportato da una nuova ricerca di NTT Ltd. le aziende devono far fronte

ai rischi di cyber security in virtù dell'aumento del lavoro da remoto

e della presenza sulla rete di dispositivi obsoleti

 

Il 47,9% degli asset aziendali sono datati o obsoleti – rispetto al 13,1% del 2017 – evidenziando cicli di refresh prolungati in quanto le aziende sfruttano gli asset e si spostano verso ambienti multi-cloud.

 

 

Milano, giugno 2020 Il Network Insights Report 2020 di NTT Ltd. evidenzia come il passaggio delle applicazioni aziendali su ambienti multi-cloud ha fatto sì che gli investimenti sul cloud superassero la spesa per le infrastrutture on-premise. Questo ha provocato un rallentamento dei refresh e degli aggiornamenti, con molte aziende che stanno continuando a sfruttare gli asset di rete e a rallentare gli investimenti nella riprogettazione della propria rete e della propria infrastruttura di sicurezza. Di conseguenza, c'è stato un incremento dei dispositivi di rete obsoleti e non adeguatamente aggiornati che presentano quindi vulnerabilità software, introducono ulteriori rischi ed espongono le organizzazioni a nuove minacce di sicurezza informatica.

 

Il report, basato sui dati provenienti da assessment tecnologici effettuati su più 1.000 clienti e che contano più di 800.000 dispositivi di rete, ha rilevato che il 47,9% (45,6 in Europa) degli asset di rete aziendali sono datati o obsoleti, rispetto ai dati del 2017 quando questo dato rappresentava solo il 13,1% (12% in Europa).

 

L'epidemia di COVID-19 e il conseguente aumento del consumo di larghezza di banda stano mettendo a dura prova la rete, aggravando le sfide esistenti e, in definitiva, creando condizioni di crisi. Con l'incremento del lavoro e degli accessi da remoto nonché dell'utilizzo di servizi voce e video, le infrastrutture di rete e di sicurezza risultano drasticamente sotto pressione.

 

Commentando i dati della ricerca, Rob Lopez, Executive Vice President, Intelligent Infrastructure di NTT Ltd., ha dichiarato: "In questa 'nuova normalità' le aziende dovranno, quasi forzatamente, rivedere le proprie strategie di networking e sicurezza e i modelli operativi e di supporto per gestire meglio i rischi operativi. Prevediamo quindi un cambiamento della strategia: da un focus sulla business continuity a una maggiore predisposizione e preparazione per il futuro in vista della ripresa. L'infrastruttura di rete necessita di essere progettata e gestita adeguatamente per far fronte a picchi imprevisti e ciò richiederà una revisione delle infrastrutture cloud e on-premises per ridurre l'impatto e l'assiduità delle interruzioni critiche per l'azienda."

 

I rischi per la sicurezza dei dispositivi datati e obsoleti negli ambienti di lavoro del futuro

I dispositivi obsoleti presentano in media il doppio delle vulnerabilità (42,2) rispetto a quelli datati (26,8) e a quelli recenti (19,4), dando origine a rischi inutili. Tale rischio viene esasperato ulteriormente quando le aziende non eseguono gli aggiornamenti di un dispositivo o non rivedono le versioni del sistema operativo durante l'intero ciclo di vita. E anche se l'aggiornamento consta di un'attività relativamente semplice e spesso non vincolata a contratti di manutenzione o all'estensione di garanzia, la maggior parte delle aziende continua a non aggiornare i propri dispositivi.

 

Nella 'nuova normalità', dal momento che le aziende stanno reimpostando il proprio modo di lavorare, integrare la resilienza all'interno delle operazioni sarà fondamentale. La pandemia modificherà in modo permanente le modalità con cui operano le organizzazioni inclusa l'implementazione di spazi di lavoro intelligenti in grado di garantire il distanziamento sociale, mentre molte altre aziende continueranno a ricorrere al lavoro da remoto. Contemporaneamente, con l'adozione in crescita delle infrastrutture wireless – un incremento annuo del 13% – e un aumento degli uffici in open space e degli spazi di co-working, sarà necessario considerare un nuovo approccio per tutta l'infrastruttura di rete.

 

Le aziende avranno bisogno di strumenti, conoscenze e competenze per essere in grado di riprogettare la rete in un'ottica di evoluzione nel breve, medio e lungo periodo tenendo conto delle persone che lavorano in modalità remota e che si connettono con qualsiasi tipo di dispositivo, in qualsiasi momento. Pertanto, dovranno avvalersi di partner strategici capaci di guidarle verso quella che sarà la rete del futuro – non solo in termini di supporto dello spazio aziendale ma anche delle aree aperte al pubblico e nei punti vendita dove il distanziamento sociale è più difficile da mantenere. Ad esempio, l'intelligenza artificiale e il machine learning potrebbero essere applicati per aiutare a monitorare le distanze da tenere e la rete diventerebbe quindi l'abilitatore della piattaforma.

 

L'evoluzione della rete deve andare di pari passo con la trasformazione digitale

Come parte delle strategie di trasformazione digitale, le principali organizzazioni stanno già ricorrendo alle reti per abilitare nuovi modelli di business (es. the Internet of Things) o ottimizzare i modelli operativi esistenti (es. Il tracciamento degli asset). In alternativa, le aziende potrebbero investire in tecnologie quali Ia robotic process automation (RPA) all'interno delle proprie iniziative di trasformazione digitale per ridurre i costi ed essere in grado di scalare i propri servizi in modo agile. Indipendente dalla motivazione, la digital transformation sta contribuendo a migliorare l'esperienza di clienti e dipendenti attraverso le reti. Queste iniziative potranno essere accelerate solo grazie al supporto di infrastrutture pertinenti e sicure, soprattutto per quanto riguarda le iniziative tecnologiche, operative e finanziarie delle aziende.

 

Rob Lopez ha concluso, commentando "La rete costituisce la piattaforma per la trasformazione digitale del business e deve essere pervasiva, flessibile, robusta e sicura per adattarsi facilmente ai cambiamenti aziendali e, al contempo, incrementare la maturità degli ambienti di supporto operativo. Le organizzazioni che ricorrono a un elevato livello di automazione e intelligenza della rete per ottimizzare l'operatività potranno raggiungere un significativo vantaggio competitivo e realizzare i benefici della cloud economy, in modo sicuro."

 

 

NTT Ltd.

NTT Ltd. è una delle principali aziende mondiali di servizi tecnologici. Collaboriamo con le organizzazioni di tutto il mondo per dare forma e raggiungere gli obiettivi di business attraverso soluzioni tecnologiche intelligenti. Per noi, intelligenza significa data drive, connettività, digitale e sicurezza. Come fornitore ICT globale contiamo più di 40.000 persone all'interno di un ambiente dinamico ed eterogeneo che si estende in 57 paesi e che vanta una presenza attiva in 73 paesi, fornendo servizi in più di 200 paesi. Insieme, siamo in grado di connettere il futuro.



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