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Da: Spiaggi, Angela <Angela.Spiaggi@axicom.com>
Data: venerdì 18 settembre 2020
Oggetto: Customer experience omnicanale: ecco la chiave per il successo digitale
A: "Spiaggi, Angela" <Angela.Spiaggi@axicom.com>
Customer experience omnicanale: ecco la chiave per il successo digitale
I responsabili aziendali sono sempre più consapevoli dell'importanza della customer experience (CX) per incrementare le performance. Le attività B2B online e il loro relativo fatturato stanno diventando un elemento sempre più fondamentale per le organizzazioni. Chi aveva già investito in piattaforme digitali per garantire esperienze agili e trasparenti è stato in grado di adattarsi in modo abbastanza rapido al cambiamento vissuto in questi mesi, riuscendo a mantenere entrate stabili, senza subire gravi perdite. In Italia, da inizio anno, a seguito dell'emergenza sanitaria, 1,3 milioni di nuovi consumatori hanno utilizzato le piattaforme di acquisto digitale. I dati dall'Osservatorio eCommerce B2C promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano e da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, prevedono gli acquisti dei consumatori nel comparto Food&Grocery raggiungeranno un valore di 2,5 miliardi di euro, con una crescita del +55%, quasi un miliardo in valore assoluto in più rispetto al 2019.
È necessario quindi dotarsi di una piattaforma digitale realmente efficace, che comprenda tutti i principali strumenti di servizio – dalle chatbot, ai touchpoint, alla possibilità di personalizzare l'esperienza in base all'analisi dei dati. In questo modo le aziende potranno innanzitutto abbracciare la trasformazione digitale di cui parliamo da anni, mantenendo il loro livello di competitività elevato, ma soprattutto acquisire nuovi clienti e fidelizzare l'ecosistema consolidato, che ci penserà due volte prima di abbandonare un portale davvero fidato e rivolgersi a un concorrente.
N.B. in allegato il testo completo.
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