Sono 38 i membri che supportano l'ecosistema VR, mentre l'Academia Support Program affiancherà gli sviluppatori a livello globale
Milano, 11 febbraio 2015 – Razer™, leader mondiale in periferiche e software per gamer, e Sensics™, leader nella realtà virtuale (VR) ad elevate prestazioni, annunciano l'ingresso di nuovi partner nell'ecosistema OSVR (Open Source Virtual Reality).
Da quando è stato annunciato nel corso del CES 2015, l'OSVR ha reclutato 13 nuovi membri, tra cui Jaunt, azienda innovatrice nella VR cinematica. Razer e Sensics sono attualmente in trattativa anche con altre aziende.
"L'accoglienza ricevuta dall'OSVR ha superato le nostre più rosee aspettative e da quando il CES è terminato stiamo valutando numerose richieste di partnership", afferma Min-Liang Tan, co-fondatore e CEO di Razer. "La possibilità di riunire aziende leader in tutte le aree della realtà virtuale può accelerare l'offerta di nuovi dispositivi consumer e migliorare l'esperienza globale degli utenti".
L'OSVR ha l'obiettivo di standardizzare la creazione e la fruizione di contenuti per dispositivi e software progettati per la realtà virtuale. Razer e Sensics supporteranno l'iniziativa con l'OSVR Hacker Dev Kit, un virtual reality device e software open-source che consentono di programmare qualsiasi tipo di tecnologia VR.
Nuovi ingressi nell'OSVR:
3DRudder, controller di movimento e navigazione 3D, permette agli utenti di muoversi nei giochi e nei mondi VR con il movimento dei propri piedi.
Cyberith è il creatore di Virtualizer, un dispositivo di locomozione per VR che consente all'utente di muoversi liberamente in ambienti virtuali.
Impulsonic sviluppa soluzioni audio spaziali per VR e videogame. Phonon, il prodotto di punta di Impulsonic, abilita effetti audio ambientali quali riverbero, occlusione e audio posizionale 3D modellando la fisica del suono.
Jaunt è il principale sviluppatore di soluzioni hardware e software professionali per l'acquisizione, l'editing e la riproduzione di realtà virtuali cinematiche a 360 gradi, coinvolgenti e interamente stereoscopiche.
Lucidscape sta mettendo a punto un nuovo motore di simulazione 3D per dare vita a una vasta gamma di mondi virtuali indipendenti e interconnessi.
Pixel Titans è un piccolo team impegnato nel rendere STRAFE® lo sparatutto più realistico del 1996. Collaborando con OSVR, Pixel Titans intende rendere disponibile l'esperienza VR al grande pubblico.
SoftKinetic® DepthSense® è una tecnologia per VR che abilita un'interazione naturale della mano. La soluzione include una videocamera 3D ad alta sensibilità e un middleware per il tracciamento della mano che forniscono una mesh tridimensionale senza l'esigenza di stringere qualcosa in mano.
Sonic VR sviluppa soluzioni hardware e software che possono effettuare il rendering del suono basato su oggetti 3D (attorno, sopra/sotto, in profondità) per auricolari. Sonic VR metterà a disposizione kit di sviluppo per soluzioni dedicate alle periferiche audio, insieme al supporto integrato per l'OSVR.
Tactical Haptics commercializza controller tattili per garantire maggiori sensibilità e realismo rispetto a quelli vibranti – un elemento imprescindibile che attualmente manca nella VR.
Tammeka Games sta sviluppando Radial-G: Racing Revolved, un gioco sci-fi arcade studiato per la VR. L'azienda presenterà la versione completa di Radial-G on Steam a maggio, giusto in tempo per il lancio di OSVR HDK previsto per giugno 2015.
VisiSonics è leader nell'offerta di Audio 3D perfettamente posizionato e spazializzato per la realtà virtuale e aumentata in giochi e film. Gran parte dell'esperienza coinvolgente tipica della realtà virtuale è attualmente garantita da RealSpace 3D Audio di VisiSonics.
VR Bits è un creative content studio che si sta specializzando in esperienze VR. Entra a far parte dell'OSVR per mettere a disposizione le proprie competenze nella progettazione di giochi VR, contribuire a creare best practice e fornire contenuti VR coinvolgenti.
Fondata dai creatori del kit di upgrade DK1, VR Union produce virtual reality hardware di qualità per la prossima generazione di professionisti e aziende VR.
OSVR Academia Program: Con l'intento di promuovere e sviluppare ulteriormente la Virtual Reality, Razer annuncia inoltre l'OSVR Academia Program. L'iniziativa offrirà 10 OSVR Hacker Development Kit gratuiti e accesso completo al codice sorgente OSVR alle università interessate che hanno - o intendono creare - un laboratorio completo di realtà virtuale.
È possibile sottoporre la propria candidatura per l'OSVR Academia Program nel tab "Join OSVR" situato nella parte superiore della pagina www.osvr.com.
OSVR:
OSVR™ è un ecosistema studiato per stabilire uno standard aperto che consenta a dispositivi di input, output e giochi di realtà virtuale di fornire la migliore esperienza possibile. Grazie al supporto di leader del settore, l'OSVR riunisce sviluppatori e gamer sotto un'unica piattaforma.
Per la lista completa dei membri OSVR e per maggiori informazioni, visitare il sito www.osvr.com.
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Razer:
Razer™ è leader mondiale nelle periferiche e software per gamer. L'azienda trasforma il modo in cui le persone giocano, interagiscono con altri giocatori e si identificano con lo stile di vita del gamer. Avendo vinto l'ambito premio "Best of CES" per cinque anni consecutivi, la leadership dell'azienda nell'innovazione di prodotto continua a dare vita a nuove categorie per la comunità del gaming che si stima conti oltre 1 miliardo di gamer in tutto il mondo.
Il design e la tecnologia Razer includono una serie di interfacce e dispositivi di sistema, voice-over IP for gamer e una piattaforma cloud per la personalizzazione e il potenziamento dei device per il gaming.
Fondata nel 2005, Razer è supportata da Intel Capital, IDG-Accel ed Heliconia Capital Management (Heliconia), una sussidiaria interamente controllata dell'azienda di investimenti di Singapore Temasek. Per maggiori informazioni http://www.razerzone.com/about-razer.
Sensics:
Fondata nel 2003, Sensics™ è leader nei goggle per la realtà virtuale di livello professionale e in altri device near-eye. I prodotti e le tecnologie dell'azienda vengono impiegati a livello mondiale per una vasta gamma di applicazioni in campo formativo, medico, consumer e a fini di ricerca. Grazie alla creazione di prodotti VR innovativi da oltre un decennio, Sensics ha acquisito una notevole competenza in tutto ciò che riguarda la VR: elettro-ottica, ergonometrica, sensori, software e progettazione meccanica. Questa expertise è propria del brand Sensics ed è garantita da partnership selezionate.
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