ZyXEL, produttore
specializzato in soluzioni di networking, wireless, security e
connettività, chiude in positivo il 2014 registrando un incremento di fatturato pari al 15%
rispetto all’anno precedente sul mercato italiano, ottenuto grazie a
una strategia consolidata sul canale e un impegno costante nella
proposta di soluzioni tecnologiche in grado di rispondere perfettamente
alle esigenze dei clienti finali.
In particolare, i segmenti wireless e sicurezza
si sono confermati i protagonisti dell’offerta del vendor, conquistando
nuove quote di mercato e generando i migliori risultati in termini sia
di fatturato sia di quantità vendute. Nel 2014 ZyXEL ha arricchito la
gamma di soluzioni con importanti novità, soprattutto in questi settori:
tra queste si distingue la famiglia Next Generation Firewall,
una serie di appliance all’avanguardia per la protezione totale da
qualsiasi minaccia proveniente dall’interno e dall’esterno della rete, a
supporto delle aziende che devono rispondere efficacemente alle
crescenti sfide tecnologiche. In ambito wireless, invece, le soluzioni e
le iniziative dedicate al mercato HoReCa hanno
rivestito un ruolo di grande rilevanza, consentendo ai partner di
sviluppare interessanti progetti su tutto il territorio nazionale. A
questo proposito, continuano le attività per rafforzare la visibilità e
la penetrazione del brand, attraverso l’aggiornamento costante del
minisito www.wifihotel.zyxel.it,
la partecipazione ad eventi e fiere di settore, webinar di
approfondimento sulle soluzioni e azioni specifiche di marketing e
comunicazione, oltre a campagne promozionali rivolte ai partner. Accanto
al segmento hospitality, ZyXEL ha introdotto attività ad hoc per la
promozione delle soluzioni di connettività e sicurezza dedicate al mondo
education, tramite formazione e campagne promozionali per il canale. Anche il segmento networking,
da sempre uno dei punti di forza del portfolio ZyXEL, ha ottenuto buoni
risultati consolidando la propria posizione e ampliando la propria
offerta con nuove soluzioni dedicate alle piccole e medie imprese, come
la serie di switch con architettura 10Gigabit che garantisce semplicità
di utilizzo, affidabilità e sicurezza della rete.
Il 2014 ha segnato l’ingresso di diversi partner, arrivando a toccare un numero di 750 partner Certified, 70 partner Gold e 160 partner Solution.
Con il progetto ZyCAMP dedicato alle soluzioni per le strutture
ricettive, che ha visto l’organizzazione di bootcamp in tutta Italia, è
nata una nuova categoria di partner certificati denominata ZyCAMP HoReCa, comprendente attualmente 100 aziende.
Tra i fattori che hanno contribuito a tale successo, sicuramente
rientra la formazione, con webinar, corsi di certificazione e seminari
tecnici. Nell’ultimo anno, infatti, sono state erogate più di 30 giornate dedicate a corsi di certificazione e più di 100 webinar,
che continuano a dimostrarsi il canale più efficace per coinvolgere i
VAR, reseller e system integrator e consentire loro di arricchire il
proprio know-how tecnico e commerciale sulle soluzioni ZyXEL. Grazie a
tale riscontro, il vendor ha deciso di portare avanti una nuova
iniziativa formativa, per rendere ancora più agevole e strutturata
l’offerta: è ZyMosaic Academy, una proposta completa e
gratuita di pacchetti tematici costituiti da corsi online su specifici
segmenti di mercato. Nel dettaglio, i pacchetti sono: ZyMosaic Passepartout, di taglio trasversale sulle diverse soluzioni ZyXEL; ZyMosaic Network, con appuntamenti web dedicati alle soluzioni di networking per il mercato enterprise; ZyMosaic Connect, con webinar focalizzati sulle soluzioni wireless, con particolare riferimento al settore hospitality ed education; ZyMosaic Protect, concentrato sulle tematiche di sicurezza. Tramite la registrazione al sito dedicato – www.zymosaic.zyxel.it
-, gli utenti possono scegliere il proprio percorso e utilizzare il
servizio on demand, con il quale hanno a disposizione i video dei corsi
da consultare liberamente per un periodo di tre mesi dalla data di
erogazione. Inoltre, possono personalizzare i propri percorsi di
formazione, gestendo le iscrizioni ai webinar e avendo la possibilità di
accedere anche ai corsi di certificazione. L’area Partner Reserved,
infine, è dedicata esclusivamente ai partner certificati, con una
selezione di webinar di alto profilo pensati per un approfondimento su
determinate tecnologie.
“ZyMosaic Academy rappresenta un ulteriore segno del nostro impegno e della nostra attenzione verso il canale – dichiara Valerio Rosano, Sales&Marketing Manager di ZyXEL
–. In base alla nostra solida esperienza sul fronte formazione, abbiamo
ritenuto utile strutturare la nostra offerta in segmenti precisi, in
modo che ciascun partner possa facilmente identificare gli argomenti di
suo interesse. Inoltre, il sito ZyMosaic costituisce una vera e propria
piattaforma di e-learning personalizzabile e accessibile da qualsiasi
dispositivo. Riteniamo sia una risorsa di grande utilità, che consentirà
a nuove realtà di canale di avvicinarsi al mondo ZyXEL. Dal nostro
punto di vista, significa avere la possibilità di ampliare ulteriormente
il bacino di partner e rafforzare, quindi, la nostra penetrazione sul
mercato.”
Nessun commento:
Posta un commento