Centro Computer,
società di consulenza specializzata in soluzioni cloud, digital signage,
networking e unified communication, è stata selezionata da Unifarco per
rinnovare i sistemi di comunicazione nella propria sede di Santa
Giustina (BL).
Con l’espansione del business, Unifarco,
importante azienda italiana che da oltre 30 anni si occupa della
produzione e commercializzazione di una gamma completa di prodotti
cosmetici, dermatologici, nutraceutici e di make-up per il canale
farmacia italiano ed europeo, ha avuto la necessità di trovare nuove
soluzioni tecnologiche che consentissero di ottimizzare i processi
aziendali e favorire la collaborazione e la comunicazione sia
all’interno, tra i diversi reparti, sia verso l’esterno, con clienti e
fornitori. L’azienda si è rivolta a Centro Computer, con cui aveva già
avviato una collaborazione su un progetto di rinnovo dei sistemi
informativi, per la progettazione e l’implementazione di un sistema in
grado di soddisfare le esigenze e rispondere alle continue sfide
proposte dal mercato. In fase di software selection, Microsoft Lync,
la piattaforma enterprise di unified communication progettata per
rendere la comunicazione parte integrante dell’esperienza di
produttività quotidiana, si è rivelata la soluzione più adeguata alle
richieste di Unifarco. Microsoft Lync, infatti, garantisce semplicità,
funzionalità e rapidità nella condivisione di documenti e nelle
comunicazioni, oltre ad assicurare una perfetta integrazione con i
sistemi Microsoft già in uso e con le linee telefoniche esistenti.
Ad una prima fase di analisi del
contesto è seguita l’installazione on premise di Microsoft Lync e del
centralino VoIP Avaya: in una decina di giorni i dipendenti di Unifarco
hanno potuto iniziare ad utilizzare il nuovo sistema, migliorando
notevolmente la collaborazione e la produttività, oltre ad ottimizzare i
flussi informativi, con un tangibile risparmio di costi e risorse.
Grazie alla piattaforma di unified communication, infatti, i
collaboratori possono entrare in contatto rapidamente, anche tramite
dispositivi mobili, e sfruttare le funzionalità di chat e
videoconferenza per organizzare meeting interni o con fornitori e
clienti dislocati in sedi remote. Con questo sistema, inoltre, Unifarco
ha la possibilità di offrire agilmente corsi di formazione ai propri
collaboratori e clienti, i quali non devono essere necessariamente
presenti fisicamente nello stesso luogo. Infine, la piattaforma
Microsoft si è dimostrata di grande utilità per il reparto IT, quando è
necessario intervenire per supportare i colleghi nel risolvere
problematiche legate ai sistemi informativi.
“L’innovazione introdotta da Microsoft Lync è stata subito raccolta con entusiasmo da parte di tutti i colleghi – dichiara Alessandro Chinellato, Responsabile Sistemi Informativi di Unifarco
-. La sua semplicità e immediatezza consentono di ottimizzare al
massimo le attività quotidiane, agevolando il nostro lavoro, e abbiamo
intenzione di sfruttare a pieno le sue potenzialità, sviluppando
ulteriormente le attività formative. A questo proposito, in futuro
pensiamo di adottare sistemi di videocomunicazione LifeSize di ultima
generazione per alcune sale riunioni, beneficiando di funzionalità
evolute per la videoconferenza. Per questi nuovi progetti continueremo
ad affidarci a Centro Computer, un partner con cui abbiamo costruito una
relazione consolidata e che ci ha sempre dimostrato la massima
professionalità ed attenzione alle nostre esigenze.”
“Il progetto sviluppato con Unifarco è uno dei nostri fiori all’occhiello - sottolinea Roberto Vicenzi, Vice Presidente di Centro Computer
– e ci rende orgogliosi della nostra attività. Ancora una volta abbiamo
dimostrato il valore delle tecnologie Microsoft e, nel caso di
Unifarco, i vantaggi immediati che derivano dall’utilizzo di Microsoft
Lync. Grazie a questa soluzione, Unifarco gestisce agilmente il BYOD, si
interfaccia più facilmente con clienti e fornitori e favorisce la
collaborazione e la condivisione. Siamo sicuri che questi fattori si
tradurranno quanto prima in concreti vantaggi di business e, da parte
nostra, continueremo ad offrire supporto per i prossimi sviluppi.”
“Il successo del business è sempre più
legato alla capacità di interagire in modo rapido e alla possibilità di
ottenere insight in uno scenario di costante proliferazione dei dati e,
visto che la realtà lavorativa è sempre più influenzata dalla
consumerizzazione dell’IT, diventa strategico per le aziende avere a
disposizione strumenti all’avanguardia che consentono ai dipendenti di
accedere in modo semplice e immediato alle applicazioni aziendali. Siamo
entusiasti di aver supportato Unifarco nel semplificare la
collaborazione e condivisione di informazioni strategiche, agevolando la
flessibilità dei dipendenti, che possono ora far leva sui migliori
strumenti di comunicazione in funzione delle scenario lavorativo.” -
conclude Vincenzo Esposito, Direttore della Divisione Piccole e Medie Imprese e Partner di Microsoft Italia.
Nessun commento:
Posta un commento