Con una media annua di 250 partecipanti, il Linux Day contribuisce a rafforzare i rapporti tra università e imprese, che colgono l'occasione per fare reclutamento.
L'evento è organizzato dalle associazioni di divulgazione, ovvero gli "Users Group" delle singole città.
A Napoli è l'associazione NaLUG, Napoli Linux Users Group, ad organizzare l'iniziativa.
L'attuale Responsabile legale dell'associazione è Vincenzo Russo, mentre il responsabile tecnico-scientifico, relazioni con le imprese, eventi è Marco Ferrigno, dipendente di Innovaway.
NaLUG è una realtà associativa in continua espansione, che intende portare avanti e rendere fruibili una serie di tematiche legate al mondo del free/libre and open source software e hardware.
Gli associati intraprendono un percorso di auto-formazione grazie al continuo scambio di idee e competenze presenti in maniera sempre crescente all'interno del team.
Il LinuxDay è sostanzialmente strutturato in una parte divulgativa e in una serie di interventi tecnici da parte di professionisti dell'IT, ricercatori universitari e imprese sponsor.
Il tema principale è la Privacy e la Riservatezza dei dati personali. "Decidi TU cosa dire agli altri su di te!"
Gli interventi si susseguiranno dalla mattina sino al pomeriggio mentre, in contemporanea, sarà organizzato un help-desk in cui si aiuterà il pubblico a risolvere problematiche relative ai sistemi operativi Linux.
La sede non è mai fissa, l'evento è itinerante: Città della Scienza, Palazzo dell'Innovazione e della Conoscenza, Parthenope al CDN, Facoltà di Ingegneria della Federico II e Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Quest'anno il LinuxDay partenopeo si terrà nell'Aula Magna Leopoldo Massimilla della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, in Piazzale Tecchio (Fuorigrotta), Napoli.
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento