CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 11 dicembre 2013

Polo Ict Abruzzo: i vincitori abruzzesi del progetto StarTime in visita ai più importanti modelli di impresa in Italia

StarTime: i vincitori a confronto con H-Farm e Lamborghini

Tre neolaureati abruzzesi hanno visitato i più importanti modelli di impresa in Italia

 

Mercoledì 11 dicembre 2013 – Creatività, competenza, voglia di emergere e la partecipazione ad una rete positiva sono gli ingredienti principali per il successo di un'impresa: hanno imparato questo i tre neolaureati abruzzesi che ieri, martedì 10 dicembre, hanno fatto visita al più importante acceleratore di idee in Italia, H-Farm, a Treviso. Sulla via del ritorno hanno visitato la casa madre Lamborghini a Sant'Agata Bolognese, in quanto modello di impresa storica che a quarant'anni dalla sua fondazione punta ancora tutto su ricerca e innovazione. 

I giovani abruzzesi protagonisti di questa esperienza sono Gianmatteo Frattari, di Roseto, neolaureato in Giurisprudenza a Teramo, e Giuseppe Marini di Cellino Attanasio (Te) e Andrea Marotta di Ancarano (Te), entrambi neolaureati in ingegneria informatica a L'Aquila.

Insieme ad Alessio Iovine, di Cassino, dottorando in ingegneria automatica a L'Aquila, hanno formato la squadra premiata da Fondazione Mirror e Polo Ict Abruzzo durante la II Scuola sull'autoimprenditoria "StarTime" svoltasi a L'Aquila nel mese di ottobre. Per la loro idea di start-up "Michelangelo", i quattro neolaureati abruzzesi hanno ricevuto l'opportunità di questo viaggio in Veneto e in Emilia Romagna.

 

«Un acceleratore di idee è una piattaforma indipendente e collettiva che raccoglie i pensieri, i progetti e le energie migliori per dare vita a un ecosistema imprenditoriale competitivo, capace di accogliere e alimentare l'innovazione – spiega Giuseppe Cappiello, responsabile Polo Ict Abruzzo – Abbiamo scelto di mostrare, ai giovani che si sono distinti nel progetto Startime, esempi concreti di innovazione e successo che fossero replicabili anche nel Centro Italia: desideriamo che i talenti abruzzesi non siano costretti a trasferirsi, per realizzare le loro idee, bensì facciano tesoro di modelli esterni con lo scopo di applicarli nei loro luoghi di origine».

 

«Crediamo molto nella "contaminazione" tra le idee – spiega Michele Scian, Market Analyst in H-FarmOgni iniziativa di formazione sull'imprenditorialità è importante perché sensibilizza i giovani sulle opportunità di fare impresa e fornisce allo stesso tempo anche strumenti e occasioni di confronto con gli operatori del settore. In Italia ci sono opportunità straordinarie: dobbiamo fare in modo di attrarre sempre di più nuovi talenti, cogliere nuove opportunità insieme a loro e mescolare le creatività, gli stimoli e le competenze anche a livello internazionale».

In foto H-Farm, da sinistra: Giuseppe Marini, Chiara Andretta press office H-Farm, Gianmatteo Frattari, Giuseppe Cappiello, Andrea Marotta.

In foto Lamborghini, con Giuseppe Nardacchione, Human Resources & Organization Department

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *