CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 15 febbraio 2016

Cybersecurity. Nasce SWASCAN la prima piattaforma di IT Security 100% italiana.

Cosa succede quando uno degli esperti mondiali di Sicurezza Informatica e una delle eccellenze dello sviluppo software, entrambi italiani, si incontrano?
SWASCAN è la risposta. Una piattaforma che include la prima suite di servizi di IT Security progettata e sviluppata da italiani.

Nasce da un'idea di Raoul Chiesa, esperto in tema di sicurezza informatica di livello internazionale, e sviluppata da Business Competence, software house milanese i cui progetti hanno già ottenuto premi e riconoscimenti in tutto il mondo.

I due "cutting-edge player" italiani si sono incontrati quasi un anno fa e il risultato, che oggi vede la luce, è la prima piattaforma di servizi di IT Security completamente in cloud che, con un semplice click, permette di verificare l'affidabilità non solo dei siti web e delle web application, e la la robustezza del proprio network, ma anche la sicurezza e la qualità del codice sorgente degli applicativi.

Raoul Chiesa dichiara "In Italia, ed in parte a livello europeo, per troppi anni il mercato ha sentito e sofferto della mancanza di prodotti di questo tipo, mai progettati, sviluppati e gestiti da una realtà interamente italiana. SWASCAN colma la lacuna dei cosiddetti "Vulnerability Scanner", anticipando i tempi e scegliendo un modello operativo interamente basato sul Cloud.

Uno strumento unico, essenziale per le organizzazioni di grosse dimensioni, ma anche per le PMI (ad oggi quasi "escluse" da questa tipologia di servizi, dati i costi spesso proibitivi per le aziende di piccole dimensioni) e per i freelance che operano nel settore dell'ICT Security".

SWASCAN offre infatti servizi di Web APP Scan, Network Scan e Code Review: Unisce l'analisi delle vulnerabilità e la verifica dei compliance agli standard di mercato e di settore per la parte Network ed Applicazioni web-based, posizionandosi quindi al livello dei player di settore, ad oggi per la maggior parte americani. Una soluzione interamente italiana per il mercato nazionale ma anche estero, nei quali si fa sempre più forte l'esigenza di non dipendere eccessivamente da fornitori extra-UE.

SWASCAN va però oltre i propri competitor grazie al terzo modulo della suite, che si occupa dell'analisi del codice sorgente.
La piattaforma è già online in versione beta www.swascan.com e nei prossimi giorni verrà definitivamente lanciata sul mercato.
Nonostante sia in versione beta è stata già scelta come main partner all'evento internazionale Cybersecurity Congress 2015", la cui terza edizione si è svolta a Sibiu (Romania) alla presenza del CERT nazionale e delle principali istituzioni designate alla difesa delle informazione ed al contrasto al Cybercrime (SRI, Cybercrime Police, International Telecommunication Union delle Nazioni Unite, ANSSI, ANIS) e sono state già siglate partnership con primarie aziende del settore ICT e Cybersecurity.


Raoul Chiesa è Presidente di Security Brokers, socio fondatore del CLUSIT, membro del Comitato Direttivo dell'ISECOM, dell'OWASP Italian Chapter, dell'Osservatorio Italiano Sicurezza & Privacy (AIP/OPSI); è inoltre coordinatore per l'Italia del capitolo europeo di APWG.EU (Anti-Phishing Working Group).
Dal 2003 collabora con l'agenzia delle Nazioni Unite "UNICRI" (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute), lavorando al progetto "HPP", l'Hackers Profiling Project; oggi il suo ruolo di consulente esterno indipendente presso l'UNICRI è quello di "Special Advisor on Cybercrime Issues and Hackers Profiling"; dal 2015 è entrato a far parte del "Roster of Experts" dell'ITU, organizzazione delle Nazioni Unite con sede a Ginevra, ed è advisor per sei diversi ministeri del Governo francese attraverso il progetto ADETEF della Comunità Europea.

Business Competence è la software House milanese già vincitrice del Premio Innovazione 2015 consegnato da Confcommercio, vincitrice dei Webby Awards 2015 di New York (i cosiddetti "oscar di internet mondo"), finalisti al GMIC 2015 della Silicon Valley, menzione d'onore conferita nel 2014 a Londra dalla British Interactive Media Association; la medaglia di bronzo ai LovieAwards 2014 di Londra ( oscar di Internet in Europa); selezionata in qualità di Web Developer Team  al Web Summit europeo del 2014 a Dublino. Sara Colnago, Ceo e co-founder di Business Competence ha ricevuto il premio "Donna imprenditrice dell'anno" conferito in occasione dello SMAU 2013 e nel 2014 la menzione d'onore come Donna Innovatrice per il contributo ambito Social media.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *