La divisione operativa della Farnesina rafforza l'impiego della tecnologia semantica di Expert System per individuare con rapidità ed efficacia le informazioni rilevanti per i processi decisionali Modena - Roma, 17 luglio 2012 - L'Unità di Crisi del Ministero degli Affari Esteri, la struttura preposta all'assistenza dei cittadini italiani coinvolti in gravi emergenze oltre confine, ed Expert System, leader nello sviluppo di software semantici per la comprensione e l'analisi delle informazioni, in collaborazione con Vejo Park per il crawling, annunciano oggi il rinnovo della collaborazione e il potenziamento della piattaforma di analisi semantica Cogito Intelligence Platform per il recupero dei dati strategici. Lo scenario internazionale in continua evoluzione e la crescita esponenziale delle informazioni disponibili online, attribuiscono sempre maggiore importanza all'analisi di questi flussi informativi, a integrazione e supporto del quadro informativo già in possesso dell'Unità di Crisi. L'ultima versione della tecnologia semantica di Expert System è stata potenziata e arricchita da specifiche funzionalità per la gestione dei Big Data. Grazie alla capacità di comprendere il significato di frasi e parole, Cogito Intelligence Platform offre all'Unità di Crisi una visione più rapida e completa delle informazioni funzionali a delineare lo scenario di rischio e supportare con efficacia le decisioni operative. "Il consolidamento della partnership tra la nostra business unit specializzata nelle soluzioni per il comparto sicurezza e intelligence e l'Unità di Crisi ci soddisfa doppiamente: conferma la proficua collaborazione avviata da oltre due anni e dimostra la capacità di Cogito Intelligence Platform di supportare efficacemente l'analisi dei dati acquisiti dal web e dai social media" dichiara Maurizio Mencarini, Sales Director Intelligence Division di Expert System. "Il web contiene importanti indicatori delle situazioni di rischio, ma senza sofisticati strumenti è difficile intercettarli e trarne vantaggio" commenta il Consigliere Claudio Taffuri, Capo dell'Unità di Crisi della Farnesina. "La tecnologia semantica, identificando con maggiore tempestività e precisione i dati strategici, ci consente di prendere decisioni più consapevoli e svolgere al meglio il nostro compito di tutela e assistenza dei cittadini in contesti instabili".
Expert System |
Ultime news di Information & Communication Technology
Cerca nel blog
martedì 17 luglio 2012
L’ Unita' di Crisi conferma efficacia della tecnologia semantica per la ricerca e l’analisi delle informazioni sul web
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento