CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 16 luglio 2012

FGP sceglie Autodesk per creare un unico ambiente di progettazione dei propri prodotti


Grazie alla Autodesk Product Design Suite, l'azienda leader nella produzione di supporti ortopedici è in grado di controllare tutte le fasi della lavorazione, dalla progettazione alla distribuzione, con il massimo livello di qualità

 

Milano, 16 luglio 2012 – Autodesk è lieta di annunciare che FGP srl, azienda italiana leader nella ricerca, sviluppo e produzione di supporti per l'ortopedia e la riabilitazione, utilizza i software dell'Autodesk Product Design Suite per l'ideazione, progettazione e distribuzione dei propri prodotti.

 

Noti in campo medico per la produzione di ortesi specifici per i processi di rigenerazione di funzioni motorie, FGP deve il suo successo anche all'attività del team di ricerca e sviluppo che progetta minuziosamente le soluzioni in sintonia con le complessità della struttura fisica umana e con la sua continua evoluzione. In questo scenario, l'utilizzo di soluzioni informatizzate di progettazione, modellazione e test costituisce una componente imprescindibile per giungere alla finalizzazione di ogni prodotto, ottimizzando i tempi e costi di lavorazione. Non solo, i prodotti di FGP sono composti anche da parti in tessuto, sulle quali non è facile esercitare simulazioni realistiche delle forze a cui un tutore, per esempio, può essere soggetto nella realtà, come la deformazione e la conseguente tenuta.

 

E proprio per rispondere a queste importanti sfide, FGP – che già da tempo utilizza le soluzioni Autodesk -  ha adottato l'Autodesk Product Design Suite, grazie alla quale tutti i soggetti coinvolti nel workflow di ingegnerizzazione dei prodotti hanno a disposizione gli strumenti necessari per rispondere ad ogni tipo di esigenza.

 

"Applicativi come Autodesk Inventor, che ora fanno parte della Suite, costituiscono una parte fondamentale del nostro lavoro che si basa sulla modellazione 3D", ha dichiarato Andrea Raggi, responsabile del team di ricerca e sviluppo di FGP. "E proprio grazie a Inventor possiamo spingere affinché anche il design degli stampi delle componenti plastiche siano integrati nella nostra filiera produttiva. Autodesk ci consente così di sviluppare in tempi molto più rapidi i nostri articoli". Inoltre, FGP utilizza Autodesk Alias laddove è necessario operare sulla modellazione e la visualizzazione di superfici complesse, come ad esempio le parti in tessuto.

 
L'utilizzo dei software Autodesk si è rivelata ottimale grazie al fatto che la lavorazione propedeutica e la realizzazione avviene in un unico ambiente con un'unica soluzione. Inoltre, a parte la fase di ricerca e sviluppo in cui la suite permette a FGP di ridurre notevolmente i tempi di passaggio dall'ideazione del prodotto alla realizzazione del prototipo, l'azienda ha abbattuto il rischio di ritardi nel time to market degli articoli.

 

Inoltre, nel processo di ingegnerizzazione del prodotto, la suite Autodesk ha permesso di creare un prototipo del prodotto il più vicino alla versione definitiva grazie alla realizzazione di un modello virtuale e alla simulazione di tutti gli scenari di applicazione e le dinamiche di adattabilità dei materiali.

 

L'Autodesk Product Design Suite è una soluzione software completa che offre funzionalità di progettazione, visualizzazione e simulazione, nonché strumenti innovativi e workflow per il Digital Prototyping", ha commentato Sandro Zagatti, Industry Sales Manager Manufacturing per l'Italia di Autodesk. "Grazie a un flusso di lavoro semplificato, è possibile "muoversi" in modo semplice all'interno del processo di ingegnerizzazione dei prodotti e tra i servizi cloud avanzati per la simulazione e l'integrazione di ulteriori software, permettendo di creare processi di progettazione personalizzati.

 

 

Informazioni su Autodesk

Autodesk, Inc., è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 3D. Clienti del settore edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo – fra cui agli ultimi 17 vincitori degli Academy Award per gli effetti speciali - adottano i software Autodesk per progettare, visualizzare e simulare le loro idee prima di metterle in pratica. Sin dall'introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software all'avanguardia per il mercato globale. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it.                                      

 

Autodesk, AutoCAD, Autodesk Inventor sono marchi registrati o marchi di Autodesk, Inc., e/o delle sue sussidiarie e/o affiliate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. Academy Award è un marchio registrato della Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai loro rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte di prodotti e servizi, le specifiche e il prezzo in qualsiasi momento senza preavviso, e declina ogni responsabilità per errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento. 

 

© 2012 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *