CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 3 giugno 2014

Cryptolocker, Check Point lancia l’allarme


Una nuova  forma di malware sale all'onore delle cronache. 
Blocca i dati aziendali e chiede un riscatto per liberarli. 
Check Point Software Technologies spiega come difendersi.
 


 

Da quando è stato individuato, a fine estate del 2013, CryptoLocker ha preso di mira oltre 200mila computer, più della metà dei quali negli Stati Uniti. E nei primi due mesi di attività del malware, sempre secondo fonti del Ministero di Giustizia statunitense, CryptoLocker ha fruttato ai suoi ideatori la bella somma di 27 milioni di dollari[1].

 


Una volta attivato sul PC di un utente, CryptoLocker avvia una ricerca su tutte le cartelle e drive a cui è possibile accedere dal computer infetto, compresi dischi di back-up in rete sui server aziendali. Successivamente inizia a scombinare i file utilizzando una crittografia a 2048 bit virtualmente impossibile da decriptare. I file rimarranno crittografati a meno che l'azienda non paghi un riscatto per rilasciare la chiave di decriptazione - supponendo, naturalmente, che i criminali forniscano effettivamente la chiave una volta pagato. 

 

Check Point Software Technologies, azienda leader nella sicurezza su Internet, pone l'attenzione su due aspetti particolari di questa minaccia, evidenziati qui di seguito

 

La centralità del dato

"Malware come Cryptolocker sottolineano ulteriormente l'importanza fondamentale che i dati rivestono per un'organizzazione. Sono l'asset fondamentale su cui si basa ogni attività aziendale, e vanno difesi ad ogni costo da eventuali interferenze esterne", spiega David Gubiani, Technical Manager di Check Point Software Technologies Italia. "Oggi più che mai, il concetto di perimetro ha perso valore, e quella che deve essere garantita è la protezione ai dati in sé, ovunque essi si trovino, dentro o fuori da un'organizzazione."

 

"E' fondamentale innanzitutto che le organizzazioni implementino le stesse best practice di sicurezza di base consigliate per proteggere i computer da qualsiasi altro tipo di malware", continua David Gubiani. "Assicurarsi che il software anti-virus sia aggiornato con le più recenti signature, verificare parallelamente che il sistema operativo e le relative patch sia aggiornato, installare un firewall sia in entrata che in uscita sul PC di ogni utente, e soprattutto educare gli utenti sulle tecniche di social engineering, specialmente quando si trovano di fronte ad allegati sconosciuti che arrivano nella posta indesiderata."


L'importanza del sandboxing


 

Senza incidere sul flusso aziendale, questa tecnologia apre i file sospetti che arrivano via email e controlla il loro contenuto in un ambiente virtualizzato noto come 'sandbox'. Nella sandbox, il file viene monitorato in tempo reale per registrare qualsiasi comportamento insolito, come ad esempio tentativi di apportare modifiche di registro, azioni o connessioni di rete anomale. Se il comportamento del file risulta essere sospetto o potenzialmente dannoso, questo viene bloccato e messo in quarantena, per prevenire ogni possibile infezione prima che raggiunga la rete - o le caselle di posta degli utenti – azzerando così il rischio che possa causare danni.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *