CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 26 giugno 2014

Connettività wireless di alto livello nelle aree rurali

Le nuove tecnologie wireless broadband assicurano agli utenti elevate prestazioni unite a grande affidabilità, e consentono ai WISP di rinnovare le proprie infrastrutture minimizzando i complessi problemi legati alla trasformazione della rete: l'esperienza di Telemar in provincia di Vicenza.


Milano, 26 Giugno 2014 - In provincia di Vicenza privati e aziende hanno sempre sentito la necessità di connettività a banda larga, ma i grandi provider sono normalmente concentrati sulla copertura delle aree urbane. 


Nel 1995, Telemar (www.telemar.it ) ha intravisto le opportunità che potevano derivare dal portare connettività internet in queste zone e si è proposta di offrire tecnologie e servizi di alto livello. Presto si è registrato un notevole aumento della domanda da parte di imprese, pubblica amministrazione e clienti residenziali.
La rete era stata realizzata e poi ampliata con infrastrutture di più vendor, ma al crescere della base utenti di Telemar, l'azienda si è resa conto che la soluzione implementata non era scalabile in modo efficiente e quindi non poteva mantenere i livelli di qualità del servizio desiderati. Telemar ha perciò deciso di rinnovare completamente le infrastrutture.

Tra le alternative esaminate la tecnologia di Cambium Networks si è rivelta quella più adatta a rispondere alle nuove necessità, anche in virtù del facile profilo di scalabilità, che garantiva di soddisfare le esigenze future. 


Telemar aveva bisogno di una soluzione che combinasse affidabilità e prestazioni elevate e che includesse funzionalità di provisioning e di gestione in grado di consentire all'azienda di progettare una rete eccellente.
La soluzione Cambium ha risposto perfettamente a tutte le esigenze di Telemar:
• Supporto ai servizi VoIP (Voice over IP) affidabili nel lungo termine per imprese e clienti residenziali
• Possibilità di configurare la banda larga per i singoli utenti per dare priorità al traffico e garantire la qualità di servizio (QoS)
• Prestazioni affidabili in aree con livelli elevati di interferenza RF
• Elaborazione di un piano di sviluppo che prevedesse l'ampliamento della rete di pari passo con l'aumento della domanda per la banda larga.
"Abbiamo testato Cambium PMP 450 nella rete in cui i nostri clienti stavano utilizzando il servizio a capacità completa," ha dichiarato Gianfranco Turco, Network Manager, Telemar. "L'installazione è stata facile e siamo stati in grado di configurare le prestazioni di rete rapidamente e in base alle nostre esigenze."

Nel dettaglio Telemar ha scelto la soluzione di rete di accesso wireless PMP 450 di Cambium Networks. I principali vantaggi riscontrati sono:
• Latenza ridotta pari a 3 – 5 millisecondi per applicazioni video e voce chiare nel lungo termine
• Possibilità di impostare le soglie di performance a livello di utente, allo scopo di mantenere elevata la soddisfazione del cliente e per consentire agli utenti di selezionare il livello di servizio più corrispondente alle proprie esigenze
• La tolleranza dell'interferenza più elevata del settore, per offrire il segnale migliore anche in ambienti con elevato rumore RF
• Sincronizzazione GPS per consentire l'utilizzo multiplo del canale e scalabilità in modo da garantire prestazioni elevate anche in seguito all'ampliamento del bacino di utenza

In fase di sostituzione della rete esistente, Telemar ha iniziato con 40 access point (AP) PMP 450 e 1.000 moduli Subscriber. Adesso che è in grado di gestire la rete in modo più efficiente può utilizzare la frequenza in modo più razionale, offrendo complessivamente una larghezza di banda notevolmente superiore. Telemar ha intenzione di portare avanti l'implementazione di PMP 450 e completare la sostituzione della rete esistente, continuando a espandere il proprio bacino di utenza con l'aggiunta di nuovi clienti di pari passo con l'ampliamento della copertura.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *