CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 3 novembre 2014

L'IT riprende il controllo del cloud. Lo afferma un nuovo studio Verizon.



L'IT riprende il controllo del cloud secondo il 'Verizon State of the Market: Enterprise Cloud 2014 Report'

 

Sempre più aziende migrano workload mission-critical sul cloud

 

Il 65% delle aziende sta già utilizzando tecnologia, servizi e soluzioni cloud all'interno della propria infrastruttura IT: è quanto ha rilevato lo studio State of the Market: Enterprise Cloud 2014 Report pubblicato da Verizon Enterprise Solutions. Il report sottolinea inoltre che l'IT - e nello specifico CIO e CTO - controlla oltre l'80% del budget cloud totale allocato dalle aziende e che CIO e CTO sovrintendono personalmente a oltre la metà (62%) degli acquisti inerenti al cloud.

 

"Quando si tratta di enterprise IT e cloud computing la discussione si sposta dal se al come e cosa", ha dichiarato Siki Giunta, Senior Vice President of Cloud Services di Verizon Enterprise Solutions. "I clienti si rivolgono a noi con domande e requisiti sempre più dettagliati e vincolanti su dove e come sfruttare il cloud per trasformare il loro business e i loro workload mission-critical, non più per capire se passare al cloud o meno".

 

Lo studio dal titolo 'The State of the Market: Enterprise Cloud 2014 Report' è la seconda edizione dell'analisi che Verizon effettua annualmente raccogliendo dati sull'utilizzo del cloud in ambito enterprise e sul relativo impatto sull'organizzazione IT e sulle aziende in genere. È l'unico report che combina dati interni di uno dei cloud service provider più esperti del settore con dati e analisi di società di ricerca esterne. Lo studio presenta sia una panoramica delle attuali tendenze cloud, sia un'analisi e una previsione circa il futuro del cloud nelle aziende.

 

Altri elementi evidenziati dall'edizione 2014 del report:

 

       Il 71% dei clienti cloud di Verizon sta utilizzando il cloud per applicazioni mission-critical, in aumento rispetto al 60% registrato nel 2013.

       La spesa aziendale a favore del cloud è aumentata del 38% anno su anno.

       L'84% degli utilizzatori di cloud considera la continuità operativa come il fattore più importante nella scelta di un servizio cloud.

       Solo il 14% delle aziende ha segnalato la riduzione dei costi come il principale motivo di passaggio al cloud.

 

L'enterprise cloud si è evoluto passando da piattaforma sperimentale ad ambiente dedicato a workload mission-critical, ridefinendo e rafforzando allo stesso tempo il ruolo della funzione IT centralizzata e guidando un corrispondente cambiamento nelle aspettative delle aziende nei confronti dei loro cloud service provider. Durante lo scorso anno i team IT interni hanno sviluppato e accresciuto le proprie competenze e i propri standard, creando nuovi modi di collaborare con altre funzioni aziendali, specialmente le business unit.

 

Di conseguenza, i cloud service provider hanno rafforzato le loro offerte per proporre soluzioni cloud complete che integrino infrastruttura e funzionalità indispensabili di networking e sicurezza. Il risultato è una minore implementazione di shadow IT, aspettative più chiare da parte delle aziende e maggiore trasparenza e migliori prestazioni da parte dei service provider.

 

"Grazie a basi tecnologiche più mature, il cloud è diventato una piattaforma di delivery di workload applicativi e ha ridefinito sostanzialmente l'importanza dell'IT verso il resto dell'organizzazione", ha concluso Giunta. "Questa maturazione tecnologica si riflette in una maggiore ricercatezza nella collaborazione tra i responsabili IT aziendali e le linee di business, oltre che nell'approccio alle decisioni di acquisto inerenti al cloud. Sempre più spesso le aziende adottano un approccio al cloud basato su un ciclo di vita pianificato, riconoscendo come ogni applicazione presenti le proprie specificità e richieda un proprio percorso di migrazione verso il cloud".

 

Scarica il report completo: State of the Market: Enterprise Cloud 2014


Maggiori informazioni sul portafoglio di soluzioni cloud di Verizon sono disponibili al seguente link: http://cloud.verizon.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *