CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 5 novembre 2014

QR Code Generator ecco come vengono utilizzati nel mondo.


Chiunque abbia l’esigenza di comunicare con il proprio pubblico di riferimento può sfruttare appieno tutte le potenzialità che i QR Code Generator mettono oggi a disposizione, scopriamo insieme quali settori usano maggiormente i QR Code e come.


Il QR Code è un codice a barre bidimensionale che può contenere informazioni facilmente decodificabili attraverso un qualsiasi dispositivo mobile. Per questo motivo è capace di raggiungere le persone ovunque e in modo semplice ed efficace.

Non è raro, purtroppo, imbattersi in QR Code utilizzati in modo errato, faccio riferimento, ad esempio, alle innumerevoli pubblicità su giornali e riviste che rimandano al sito web istituzionale (il più delle volte neanche ottimizzato per i dispositivi mobili) senza fornire particolari vantaggi o informazioni agli utenti. L’applicabilità varia indubbiamente da settore a settore, non è detto che il QR Code sia lo strumento migliore per comunicare con il proprio pubblico, in ogni caso però una buona strategia di comunicazione aiuta notevolmente il successo del QR Code.


Wonderqrcode, un generatore di QR Code gratuito, ha raccolto negli ultimi 6 mesi dati che indicano come i QR Code generati attraverso l’applicazione web vengono utilizzati dagli utenti.
I dati più significativi provengono in larga misura dagli USA (23,53%), seguiti dal Canada (19,61%), dall’India (17,65%), dall’Inghilterra (15,69%) e dall’Australia (11,76%).

Il 27,54% degli utenti dichiara di utilizzare i QR Code per Business, il 26,09% per attività di marketing, il 15,94%  nella pubblicità, l’11,59% per fare self branding e il 10,14% per divertimento.

Analizzando ulteriormente il dettaglio scopriamo su quali supporti i QR Code vengono maggiormente stampanti: il 30,43% afferma di usarli sui biglietti da visita, il 18,84% su adesivi, il 14,49% su gadget e merchandising, l’8,70% su giornali e riviste e il 27,54% degli utilizzatori afferma su supporti vari come flyer, poster, packaging, cartoline e dispense scolastiche.


Un dato interessante emerge proprio dall’utilizzo dei QR Code nel settore dell’educazione. Specialmente nei paesi anglosassoni il QR Code viene utilizzato nell’ambito della scuola e dell’educazione per semplificare i processi di apprendimento e come supporto al materiale didattico. Non è inusuale incontrare insegnanti “hi-tech” che lo utilizzano già a partire dalla scuola materna per fornire a genitori e figli uno strumento di collaborazione e condivisione, innovativo e divertente.


Nel marketing e nell’advertising è invece interessante notare come la posizione del QR Code all’interno della comunicazione può influire sul successo della stessa. È dimostrato che le pubblicità che mettono in primo piano i QR Code ottengono il 25% in più delle letture. 

Ma la qualità del design non basta: senza una strategia efficace ed un beneficio evidente (e magari immediato!) difficilmente l’utente tirerà fuori dalla tasca il suo smartphone per scansionare il vostro
QR Code.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *