Hai appena pubblicato o stai per
pubblicare il tuo sito web? Ti stai chiedendo come fare per renderlo visibile
su internet e quindi far sapere ai tuoi attuali e potenziali clienti che il tuo
website è online? Quello di cui hai bisogno è un servizio di posizionamento sui motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo. Il SEO o posizionamento sui motori è una
strategia necessaria per farsi trovare dagli utenti tra milioni di siti web che
offrono servizi e/o prodotti simili a quelli che offri tu o addirittura uguali.
Un buon servizio di posizionamento
sui motori di ricerca ti aiuterà a farti trovare dal pubblico interessato ai
tuoi a prodotti e/o servizi: la questione da chiarire è a questo punto una
sola, ovvero...sai qual è l’utenza a cui ti rivolgi?
E l’utenza a cui ti rivolgi come
può arrivare a conoscere e quindi ad acquistare prodotti e servizi dal tuo sito
web? E se il tuo obiettivo non è quello di vendere tramite il sito ma semplicemente
farti conoscere per altri scopi ( commerciali, comunicativi, informativi,
legati alla tua reputazione online), è possibile attivare strategie
di web marketing in grado di traghettare la giusta utenza al tuo Sito?
Nel mondo del web marketing e
nello specifico del SEO ( Search Engine Optimization-Posizionamento sui motori di ricerca in italiano), al centro di
tutto, per stabilire il successo di una strategia SEO ben riuscita c’è una
parola: conversione. Questa parola è strettamente connessa al ROI, ovvero il
ritorno dell’investimento.
La conversione abbraccia tutte le
azioni compiute da un utente quando trova il tuo sito web: da una semplice registrazione,
alla richiesta di newsletter, alla
richiesta informazioni fino all’acquisto, nei casi di siti e-commerce.
Le conversioni sono diverse a seconda della natura del sito web: se non
si offre e-commerce ma altro tipo di servizi, il ROI sarà direttamente proporzionale
alla capacità di attrazione del nostro sito sul web. Il ROI non deve essere per
forza concepito in termini di “monetizzazione” immediata: una buona reputazione
sul web derivante dal sito ( che in sostanza ci faccia conoscere su più fronti
facendoci scegliere per i nostri servizi qualunque essi siano da un numero sempre
crescente di utenti qualificati) può essere un buon ritorno dell’investimento, perché
può generare profitti a lungo termine, nati ad esempio, dal passaparola.
Per ottenere tutto questo ci vuole
un buon sito web, navigabile e ben strutturato, concepito sui misura delle
esigenze dell’utente. Il posizionamento sui motori di ricerca con le sue
tecniche e strategie, non fa altro che svegliare il sito e renderlo visibile nei risultati naturali
dei motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing, come dicevamo all’inizio dell’articolo.
Ecco
in 5 pillole cosa c’è da sapere se vuoi far posizionare il tuo nuovo sito web
da un’
agenzia SEO competente ed affidabile o preferisci occupartene in autonomia:
1) Il posizionamento motori di ricerca si differenzia dagli annunci
sponsorizzati che si vedono comparire in alto su Google quando digitiamo una
data parola chiave ( ad esempio affitto
appartamenti Roma ). Il posizionamento sui motori
non prevede, infatti che questi annunci incidano minimamente sul
posizionamento naturale nelle SERP perché Google non accetta denaro per
posizionare i siti web. Ci sono però tecniche specifiche per attuare un posizionamento nei
motori di ricerca efficace, che possono
essere comprese leggendo con attenzione gli Strumenti per i webmaster di Google, leggendo il blog e
partecipando al forum dedicato.
2) Quando stai per lanciare un nuovo
sito web è essenziale rivolgerti ad un buon servizio di posizionamento motori di ricerca per renderlo visibile nelle pagine di Google, Bing, Yahoo ( e degli altri motori di
ricerca). Considerando che oggi Google è
il motore di ricerca più usato al mondo, con oltre il 90% delle ricerche,
il posizionamento
su Google è quindi di primaria importanza e consiste nell’utilizzare
diverse tecniche in grado di ottimizzare contenuti ed architettura informatica
del sito, quando per contenuti si intende non solo testi ma anche immagini,
video e così via. Oggi affidarsi ad un servizio di posizionamento nei motori vuol dire anche scartare a priori coloro che usano
tecniche disoneste e non in linea con le regole espresse da Google. Prima di
tutto, infatti, il SEO o posizionamento motori di ricerca non è velocissimo ed automatico: se un esperto SEO dice che ti posizionerà in poco tempo
ed ai primi posti su Google è una sicura frode. Un buon consulente SEO provvederà ad informarti che un posizionamento motori di ricerca
organico richiede il tempo necessario per la realizzazione di un progetto SEO
a 360°, dove si lavora per ottimizzare il sito web in ogni suo aspetto:
grafico-contenutistico, quindi soprattutto sui livelli ONSITE ed OFFSITE.
3) Per ottenere un posizionamento sui motori riuscito devi
mettere al primo posto l’utente: tutto quello che farai sul sito deve ritornare
utile alle esigenze di chi vuoi fare arrivare al sito. Devi conoscere l’utenza
che è interessata ai tuoi servizi e/o prodotti e se possibile conquistare nuovi
mercati. Questo è quello che accade di norma con un posizionamento ben riuscito,
che spesso contempla anche altri servizi come le campagne sui social network, oppure
servizi di web e brand reputation. Può capitare, infatti, che siano indicizzati
nei motori di ricerca anche contenuti veicolati sui social network come twitter,
Google Place, Linkedin, Facebook e così via.
4) L’intento di Google è quello di
migliorare la ricerca portandola in tutte le aree inesplorate, come dimostrano
Google Map, Gmail, il social Google Plus ma anche gli algoritmi che sono alla
base del motore di ricerca più usato al mondo. Questo significa che il tuo sito
web dovrà tenere conto che per essere trovato dagli utenti dovrà seguire regole
precise ed essere in linea con le Migliori pratiche sulla qualità espresse da
Google.
5) Un posizionamento sui motori ben riuscito, a cominciare da Google,
deve tenere conto che oltre alla qualità dei contenuti ( quindi all’utilità per
l’utente a cui sono destinati), deve caricarsi velocemente. Ogni nuovo sito
viene analizzato mediante circa 200 segnali che ne valutano la qualità delle
informazioni. Lo scopo di Google è infatti quello di offrire un ottimo servizio
agli utenti, è quindi ovvio che scartino i siti web che non offrono informazioni
adeguate o sufficienti alla domanda espressa dagli utenti nelle loro ricerche.
Nessun commento:
Posta un commento