CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

venerdì 22 maggio 2015

6 Ragioni per Investire nella SEO

Per SEO (Search Engine Optimization) si intendono tutte quelle attività svolte sul proprio sito web allo scopo di avere una maggiore visibilità da parte dei motori di ricerca.  Questo si traduce in un migliore posizionamento nei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti, con un naturale aumento del volume di traffico sul nostro sito.
Negli ultimi mesi sono circolate voci che la SEO fosse morta: nulla di più falso. Si è semplicemente evoluta, e le aziende che hanno deciso negli anni di fare investimenti per sviluppare un’infrastruttura web ottimizzata per i motori di ricerca stanno avendo un grande ritorno in termini di utenti e fatturato.


SEO su Google
fonte: Google immagini


Ecco una lista di ragioni per le quali noi crediamo che sia importante per un’azienda investire nella SEO:
  • Funziona ancora. Per prima cosa, le tecniche utilizzate finora per l’ottimizzazione continuano a dare i loro risultati. Anche se gli algoritmi dei motori di ricerca sono cambiati e continuano a cambiare, rendendo spesso quest’attività sempre più complicata, i risultati ci sono. E sono verificabili e tangibili.
  • Continuerà a funzionare a lungo. In base alle evoluzioni dei motori di ricerca negli ultimi anni, possiamo dire con tranquillità che la SEO continuerà ad esistere ancora per molto. Gli algoritmi dei motori di ricerca si sono evoluti, ma così anche le tecniche di ottimizzazione. Ad esempio ora si possono effettuare ricerche di media specifici, come audio e video. E anche per questi possono essere applicate tecniche di ottimizzazione.
  • È efficiente in termini di costi. Rispetto ad investimenti più sostanziosi, come l’acquisto di banner pubblicitari, e-mail marketing o social media marketing, la SEO offre un ROI più che buono. Deve essere la base su cui costruire la propria strategia di marketing online, perché porta a risultati duraturi senza necessità di ulteriori investimenti.
  • I motori di ricerca trainano il mercato. Sempre più persone prima di effettuare un acquisto si documentano online su prezzi, caratteristiche del prodotto e alternative possibili. Se vuoi che i consumatori sappiano dove sia la tua impresa, quali prodotti tu venda e a quale prezzo, è fondamentale risultare nelle ricerche naturali (organiche) di Google e degli altri motori di ricerca. Se non ci sei, o non appari in prima pagina, avvantaggi involontariamente i tuoi competitors se sono presenti.
  • Aumento delle ricerche da dispositivi mobili. Giusto ieri Google ha annunciato che le ricerche effettuate da dispositivi mobili ha superato quelle dei PC tradizionali in 10 paesi al mondo, tra cui Giappone e Stati uniti. Se il tuo sito non è responsive, ovvero non è ottimizzato per la visualizzazione da smartphone, Google lo penalizzerà nei risultati organici delle ricerche. Inoltre da dispositivi mobili le ricerche sono più facilmente geolocalizzabili, quindi se la tua attività è nei pressi di chi effettua la ricerca sarà più facile apparire nei primi risultati.
  • La concorrenza si sta muovendo. La SEO è un processo che non finisce mai, gli algoritmi dei motori di ricerca continuano a cambiare e di conseguenza i siti che non si adattano a questi processi rischiano di venire tagliati fuori. È fondamentale essere aggiornati -se non un passo avanti- alla concorrenza. Un sito che fino a un anno fa risultava nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, non è detto che oggi possa mantenere la propria leadership se non si sono colte per tempo le novità in fatto di ottimizzazione.

Investire nella SEO è più fondamentale che mai, nonostante le difficoltà che si sono riscontrate negli ultimi anni per raggiungere obiettivi soddisfacenti. Per il tuo business è la chiave fondamentale su cui basare tutte le altre strategie di marketing digitale.
Se vuoi avere più informazioni su come la tua attività possa ottenere una maggiore visibilità online, puoi venire a trovarci per una chiacchierata in Via Serassi a Bergamo. 
Se invece hai già deciso che la SEO è quello di cui hai bisogno, smartbee offre un servizio SEO che comprende:
  • Analisi keywords e competitors
  • Ottimizzazione On-Page & Link Popularity
  • Blog e Article Marketing

Se vuoi ricevere un'analisi completamente gratuita del tuo business online, contattaci per un preventivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *