Per SEO (Search Engine Optimization) si intendono tutte quelle attività svolte sul proprio sito web allo scopo di avere una maggiore visibilità da parte dei motori di ricerca. Questo si traduce in un migliore posizionamento nei risultati delle ricerche effettuate dagli utenti, con un naturale aumento del volume di traffico sul nostro sito.
Negli ultimi mesi sono circolate voci che la SEO fosse morta: nulla di più falso. Si è semplicemente evoluta, e le aziende che hanno deciso negli anni di fare investimenti per sviluppare un’infrastruttura web ottimizzata per i motori di ricerca stanno avendo un grande ritorno in termini di utenti e fatturato.
fonte: Google immagini
Ecco una lista di ragioni per le quali noi crediamo che sia importante per un’azienda investire nella SEO:
- Funziona ancora. Per prima cosa, le tecniche utilizzate finora per l’ottimizzazione continuano a dare i loro risultati. Anche se gli algoritmi dei motori di ricerca sono cambiati e continuano a cambiare, rendendo spesso quest’attività sempre più complicata, i risultati ci sono. E sono verificabili e tangibili.
- Continuerà a funzionare a lungo. In base alle evoluzioni dei motori di ricerca negli ultimi anni, possiamo dire con tranquillità che la SEO continuerà ad esistere ancora per molto. Gli algoritmi dei motori di ricerca si sono evoluti, ma così anche le tecniche di ottimizzazione. Ad esempio ora si possono effettuare ricerche di media specifici, come audio e video. E anche per questi possono essere applicate tecniche di ottimizzazione.
- È efficiente in termini di costi. Rispetto ad investimenti più sostanziosi, come l’acquisto di banner pubblicitari, e-mail marketing o social media marketing, la SEO offre un ROI più che buono. Deve essere la base su cui costruire la propria strategia di marketing online, perché porta a risultati duraturi senza necessità di ulteriori investimenti.
- I motori di ricerca trainano il mercato. Sempre più persone prima di effettuare un acquisto si documentano online su prezzi, caratteristiche del prodotto e alternative possibili. Se vuoi che i consumatori sappiano dove sia la tua impresa, quali prodotti tu venda e a quale prezzo, è fondamentale risultare nelle ricerche naturali (organiche) di Google e degli altri motori di ricerca. Se non ci sei, o non appari in prima pagina, avvantaggi involontariamente i tuoi competitors se sono presenti.
- Aumento delle ricerche da dispositivi mobili. Giusto ieri Google ha annunciato che le ricerche effettuate da dispositivi mobili ha superato quelle dei PC tradizionali in 10 paesi al mondo, tra cui Giappone e Stati uniti. Se il tuo sito non è responsive, ovvero non è ottimizzato per la visualizzazione da smartphone, Google lo penalizzerà nei risultati organici delle ricerche. Inoltre da dispositivi mobili le ricerche sono più facilmente geolocalizzabili, quindi se la tua attività è nei pressi di chi effettua la ricerca sarà più facile apparire nei primi risultati.
- La concorrenza si sta muovendo. La SEO è un processo che non finisce mai, gli algoritmi dei motori di ricerca continuano a cambiare e di conseguenza i siti che non si adattano a questi processi rischiano di venire tagliati fuori. È fondamentale essere aggiornati -se non un passo avanti- alla concorrenza. Un sito che fino a un anno fa risultava nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, non è detto che oggi possa mantenere la propria leadership se non si sono colte per tempo le novità in fatto di ottimizzazione.
Investire nella SEO è più fondamentale che mai, nonostante le difficoltà che si sono riscontrate negli ultimi anni per raggiungere obiettivi soddisfacenti. Per il tuo business è la chiave fondamentale su cui basare tutte le altre strategie di marketing digitale.
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