I test hanno confermato i vantaggi che deriveranno dall'implementazione di queste nuove fibre nella prossima generazione di cavi terrestri e sottomarini. Le fibre LA/LL sono già usate in alcuni cavi sottomarini, e saranno la tecnologia di riferimento per quelli installati in futuro, in quanto offrono prestazioni molto migliori rispetto a quelle attuali.
Le tecnologie di modulazione ad alta frequenza permettono di raddoppiare la portata rispetto alle tecnologie utilizzate oggi, arrivando fino a 2.200 chilometri - con un aumento della capacità del 50% - con le fibre attuali, e fino a 7.400 chilometri - sempre con un aumento della capacità del 50% - con le nuove fibre LA/LL.
Steve Grubb, Infinera Fellow, e coordinatore dei test, ha sintetizzato i risultati: "La portata ottica delle nuove fibre LA/LL permette di pensare a un futuro in cui la tecnologia PM-QPSK potrà essere utilizzata per i collegamenti nel Pacifico, la tecnologia PM-8QAM potrà attraversare l'Atlantico, e la tecnologia PM-16QAM potrà coprire tutto il continente europeo, con un aumento compreso tra il 50% e il 100% per i nuovi cavi sottomarini o terrestri".
"Il test è stato molto importante, in funzione della pianificazione della nostra rete", ha affermato Eric Loos, Senior Product Manager Capacity & IP di BICS. "Le nuove fibre LA/LL - e le nuove tecnologie di trasmissione - ci consentiranno di aumentare in modo significativo la portata e la capacità delle connessioni, e di rispondere alle richieste dei servizi cloud".
Informazioni su BICSBICS fornisce connettività all'ingrosso ai fornitori di servizi di comunicazione. L'azienda gestisce una rete ottica da 100 Gbps che collega tutti i principali data center in Europa, con connessioni dirette in 100 paesi, e con 70 cavi sottomarini. Il quartier generale di BICS si trova a Bruxelles, con sedi a Berna, Madrid, Dubai, New York e Singapore, un ufficio satellite a Pechino, e uffici di rappresentanza ad Accra, Città del Capo, Miami, Montevideo, Nairobi e Toronto.
InfineraInfinera (NASDAQ: INFN) fornisce Intelligent Transport Network per gli operatori di rete, alla base di reti ottiche affidabili e facili da gestire. Infinera sfrutta i propri circuiti integrati fotonici per offrire delle soluzioni innovative per le reti ottiche, per le applicazioni di rete avanzate. Le Intelligent Transport Network consentono a carrier, operatori di infrastrutture Cloud, governe e aziende di automatizzare e far convergere i data center e le reti metro, a lunga distanza e sottomarine.
Nessun commento:
Posta un commento