CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 21 maggio 2015

Il valore degli opendata. Esperienze a confronto - 27 maggio, Palazzo dei Congressi di Roma

Come si misura il valore dei dati? Come giudicare se un'operazione di apertura del patrimonio informativo ha raggiunto gli obiettivi di sviluppo del tessuto economico del territorio che l'agenda digitale europea si prefigge?

Non è affatto scontato, infatti, che, nel momento in cui viene reso disponibile, il dato open automaticamente generi trasparenza, accountability, sviluppo economico e tutto quello che abbiamo ipotizzato in questi ultimi anni. Questo perché c'è una distanza ancora molto forte tra i dati così come vengono rilasciati e come invece servirebbero veramente agli utilizzatori finali. Occorre creare quindi una catena di valore del dato che semplifichi la complessità dei dati trasformandoli in informazione immediatamente utilizzabile. Occorre intervenire quindi su quello che c'è in mezzo tra il dato così come viene rilasciato e come invece servirebbe per poterlo render fruibile.

L'evento del 27 maggio parte da queste considerazioni per proporre casi concreti che hanno posto l'attenzione sulla qualità e sulle caratteristiche necessarie ai dati per generare valore.
L'open data è un processo che ha un costo e che richiede una continuità nell'impegno della struttura amministrativa, ma soprattutto della politica. Se non vogliamo che l'entusiasmo la vitalità e l'impegno economico che le amministrazioni di tutto il Paese hanno dimostrato in questi anni sul tema dell'open data si esaurica come è successo a molti processi di innovazione in ambito pubblico, occorre porre attenzione all'aspetto del ritorno dell'investimento.

Img78

Coordina
Gianni Dominici

Direttore generale - FORUM PA
Img90

Introduce
Michele Benedetti

Dipartimento di Ingegneria Gestionale - Politecnico di Milano
Img1

Intervengono
Gianluigi Cogo

AD Veneto e responsabile del progetto #pmicloud
Img02


Francesco Loriga

Amministratore unico - LAIT
Img03


Salvatore Marras

Responsabile Ufficio per l'Innovazione digitale - Formez PA
Img04


Giovanni Menduni

Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale - Politecnico di Milano
Img06


Maurizio Napolitano

Fondazione Bruno Kessler Trento
img6


Paolo Nesi

Università di Firenze
Img7


Vincenzo Patruno

Istat
La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi on line
banner
 Per info iniziative.forumpa.it | 06.684251 | info@forumpa.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *