Milano, 16 dicembre 2015Conosciamo tutti la saga di Star Wars: un’epica battaglia
tra bene e male che coinvolge cavalieri, principesse, forze oscure e una
singolare varietà di alieni. Inoltre, include al suo interno uno dei film dal
colpo di scena più spettacolare della storia del cinema. -
Sebbene questi eventi si siano svolti “tanto tempo fa, in
una galassia lontana lontana”, credo che i principi guida dei Cavalieri Jedi
siano ancora attuali di fronte alle sfide che CIO e Direttori della divisione IT si trovano ad
affrontare oggi nel mondo delle piccole-medie imprese.
In omaggio ai Sei
Episodi che abbiamo già visto, e in attesa dell’ “Episodio Sette: Il Risveglio della Forza”, ci siamo divertiti ad
analizzare cinque lezioni di vera “cultura Jedi” che se ne possono ricavare:
1.
Sentire il potere della Forza: in tutti gli
episodi, il bene e il male si dichiarano una guerra il cui fine ultimo è
sconfiggere l’Impero, riportando così l’ordine nella Galassia. Questo dà uno
scopo all’intera saga. Con la fine dell’Episodio
Sei, la trama si stravolge e personaggi che sembravano casuali nei film
precedenti trovano improvvisamente la giusta collocazione, all’interno del
quadro generale.
Mi sento di
affermare che questo vale anche nel mondo aziendale. Uccidere Jabba the Hutt è
imprudente, a meno che la vittoria di Luke non sia funzionale a uno scopo più
grande (ed è ovviamente così). Allo stesso modo, spendere tempo ed energie in
progetti che non creano integrazione, in singoli aggiornamenti e implementazioni
straordinarie, porterà solo a risultati limitati. Il quadro generale è
essenziale. A mio avviso, un esempio che supporta questa tesi riguarda una
tipica azienda italiana, che lavora anche su mercati esteri. Zanzar Sistem, ad
esempio, è una delle tante aziende che nell’ultimo anno ha installato la
soluzione Avaya IP Office e, grazie al VOIP di alta qualità, agli IVR
intelligenti che riducono i tempi di gestione delle problematiche e al software
ERP che permette un’integrazione dinamica in tempo reale della rubrica
centralizzata con il sistema telefonico, è riuscita a conseguire gli obiettivi
che si era preposta: miglioramento delle comunicazioni, riduzione dei costi e
aumento della produttività. Proprio come le battaglie condotte da Luke servono
a uccidere l’Imperatore, così ogni progetto che intraprendiamo deve aiutarci a
raggiungere gli obiettivi aziendali globali. Tutto il resto è pura distrazione.
2.
Procedere affrontando una sfida alla volta: trovare Obi-Wan Kenobi, distruggere la Morte Nera, guidare l’attacco per salvare
Han Solo, scoprire chi è suo padre – le tappe che Luke deve superare per poter
distruggere l’Impero sono tante, ma tutte fondamentali per raggiungere il
successo.
I passaggi
intermedi nei progetti di Information Technology sono altrettanto importanti.
Mapparli in anticipo ci aiuta a identificare gli attori che dobbiamo
coinvolgere necessariamente ed anche a capire in quali momenti specifici del
progetto, così da raggiungere il successo. Essi ci offrono l’opportunità di
valutare e correggere in corso d’opera status ed i relativi progressi; così
facendo, possiamo apprendere nuovi insegnamenti e applicarli allo step
successivo del nostro viaggio, proprio come fa Luke.
3. Essere come Yoda:
i poteri dei Sith (in questo caso, l’Imperatore e
Darth Vader) sono tali da costringere sia Anakin che Luke a imparare molto in
fretta. Inoltre, fanno sì che personaggi poco assortiti tra di loro uniscano le
forze, come accade tra Han Solo e la Principessa Leila, oppure tra Lando
Calrissian e Luke. Una volta sconfitto definitivamente l’Impero, però, devono
tutti forzatamente adattarsi a un nuovo stile di vita, ricostruendo una
Federazione organizzata e imparziale. Quale migliore analogia potrebbe esserci,
se pensiamo al ruolo in costante evoluzione che gioca la divisione IT?
In uno scenario
in continuo mutamento, inoltre, il ruolo e la vision che un leader di
comprovata esperienza - come Yoda – possiede, diventano ancora più importanti.
È proprio il ruolo giocato dal CIO o dal Direttore IT nel rendere piu responsabile
il proprio team, dandogli la libertà di sperimentare nuove tecnologie e
processi e permettendogli di adattarsi a ciò che un mercato in perenne
cambiamento impone, piuttosto che lavorare seguendo regole e processi rigidi.
4. Essere
responsabile del proprio Padawan, l’apprendista Jedi: essere mentori è una tematica molto forte, presente in tutti i film della
saga. Da Qui-Gon e Obi-Wan, passando per Obi-Wan e Anakin fino a Yoda e Luke, i
Cavalieri Jedi con più esperienza considerano non solo un loro dovere quello di
crescere la nuova generazione, ma anzi, svolgono il compito con passione. Anche
i “cattivi” si comportano nella stessa maniera: Darth Sidious, infatti, fa da
guida sia a Darth Maul, sia ad Anakin.
I Cavalieri Jedi
e i Sith comprendono l’importanza del loro ruolo di mentori e i benefici che loro,
insieme ai loro protetti, possono trarne – ricordiamo, infatti, come Anakin e
Obi-Wan Kenobi si salvano vicendevolmente la vita, in diverse occasioni – I
CIO, oggi, dovrebbero fare lo stesso. Sono molti gli esempi che evidenziano i
vantaggi, per aziende e dipendenti, di avere una guida attenta, e altrettanto
indispensabili i sono buoni consigli su come diventare un buon mentore e
soprattutto un bravo manager, nel senso di gestore di risorse,umane che
tecnologiche.
5. Imparare a
negoziare, prima di usare la propria spada laser: i cavalieri Jedi negoziano durante tutti i Sei Episodi dell’epopea. Ne “La minaccia fantasma”, ad esempio,
Qui-Gon, che ha bisogno di riparare la sua navicella per poter abbandonare il
pianeta Tatooine, tratta con il mercante toydariano Watto per raggiungere un
accordo, non avendo denaro a disposizione per pagarlo.
L’arte della
negoziazione (anche senza i trucchi mentali dei Cavalieri Jedi), è un’abilità
importante per qualsiasi CIO o Direttore IT. Bisogna trattare con i membri del
team che vogliono usare una piattaforma, un linguaggio o un sistema operativo
specifici; con gli utenti che desiderano utilizzare strumenti o applicazioni
che noi sappiamo essere rischiosi; bisogna negoziare con il CEO che si aspetta che
il progetto sia pronto per domani…Bisogna negoziare con le Linee di Business
come ad es. il Finance o il marketing, che è sempre più fondamentale nella
strategia della azienda ma soprattutto della customer experience dei clienti. La
lista di persone con cui trattare, insomma, è davvero infinita.
Essere superficiali su questo aspetto negoziale non aiuta la propria
divisione aziendale, così come dettare legge e mostrarsi sempre inflessibili
non aiuta a ottenere favori. Imparare a trattare con successo, con la
consapevolezza di quali sono le “linee invalicabili”, è la chiave per
raggiungere il successo come singolo, ma anche insieme alla propria squadra e
come azienda.
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