CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 19 luglio 2016

Tour de France e Cloud. I big data analytics del Tour de France sono tutti su cloud

E' tutta una questione di Cloud - I big data analytics del Tour de France sono tutti su cloud 


Tim Wade, Senior Director of Architecture, Sport Practice, di Dimension Data – il ruolo critico del cloud applicato ai big data analytics del Tour de France.

13° tappa - Vallon Pont d'Arc – video intervista direttamente dal big data truck di Dimension Data





Milano, 19 luglio 2016 -  22 squadre, 198 corridori, 320 ore, 5.132 chilometri, 42.000 elementi geospaziali, 75 milioni di letture GPS, 350 milioni di CPU al secondo raccolte ed elaborate sul nostro  cloud.

Questi sono alcuni delle sorprendenti statistiche che hanno caratterizzato la prima tranche di trasmissioni dati live in tutto il mondo relative ai singoli corridori durante ogni singola tappa del Tour de France 2015.

Quest'anno, oltre ai dati sulla velocità e al posizionamento acquisiti dai sensori di telemetria posizionati sotto il sellino dei corridori, stiamo raccogliendo live anche informazioni sulla velocità del vento, sulla pendenza e sulle condizioni atmosferiche. 

Con l'integrazione di questi dati aggiuntivi, prevediamo che il volume di 'big data' generati durante il Tour 2016 raddoppieranno – se non addirittura triplicheranno. 

Con questa mole di dati, una capacità di elaborazione scalabile istantaneamente per poter offrire l'agilità necessaria a tracciare ogni ciclista durante la gara diventa vitale.

L'aspetto davvero entusiasmante di quest'anno risiede anche e proprio nella capacità di distribuire tutte queste informazioni ad Amaury Sport Organisation (A.S.O.) attraverso una piattaforma digitale unificata ospitata su cloud unitamente a una soluzione di disaster recovery costituita dal big data truck. 

La qualità dei dati e la loro disponibilità in tempo reale sono componenti critici per offrire un'esperienza utente in grado di coinvolgere le generazioni di spettatori più giovani attraverso le tecnologie che caratterizzano il loro mondo fatto di social e media e video.

Ci sono anche gli aspetti di cybersecurity dei data feed live. 
La possibilità di ospitarli sul cloud di Dimension Data garantisce di tenere i dati al sicuro mentre la connettività criptata consente alle informazioni di gara di essere trasmesse in modo sicuro ai cronisti, media, alle squadre e agli spettatori. 
Lo scorso anno, Dimension Data è stata in grado di fornire il 100% di disponibilità di tutti i sistemi – elaborazione senza interruzioni dal big data truck al sito di tracciatura live del Tour de France e al cloud  off-premise.

L'ambiente di hybrid cloud utilizzato per il Tour de France combina soluzioni modulari on-site con molteplici servizi cloud off-premise, offrendo una ridondanza completa e scalabilità praticamente senza limiti durante le 21 tappe della gara.

Il progetto si basa su tre pilastri fondamentali:
·        - Altamente disponibile: per assicurare che non ci sia nemmeno una possibilità di fallimento
·        -  Una diversità di sedi: oltre al big data truck ospitiamo servizi di ridondanza nei nostri data centre di Londra e Amsterdam; e
·        -  Una varietà di vendor e un'architettura intelligente: per essere sempre un passo avanti rispetto a quello che potenzialmente potrebbe non funzionare ci appoggiamo a diversi fornitori di connettività.

Durante la gara, i dati vengono trasmessi dai sensori di telemetria posizionati sotto le selle dei ciclisti al corteo di machine e motociclette che seguono i corridori; al velivolo che segue la corsa e poi al big data truck e – dove necessario – ai server in coud. 

E tutto questo avviene istantaneamente. Quando i dati grezzi vengono ricevuti vengono poi analizzati in tempo reale e mostrati come informazioni utili ai team di tecnici, data scientist e i responsabili delle grafiche televisive all'interno del big data truck. 

Questi team predispongono e distribuiscono le informazioni a più di 100 cronisti in tutto il mondo, social media e piattaforme web integrate come il Tour de France Race Center offrendo anche ai fan e ai team tecnici delle squadre una visione più ricca delle dinamiche di gara che rendono questo evento emblematico un'esperienza unica e coinvolgente. 

Inoltre, stiamo estendendo la portata dell'esperienza visiva del Tour de France oltre il pubblico televisivo mondiale approcciando le generazioni di appassionati di ciclismo digitali che ricorrono all'omni-canalità e che richiedono informazioni in tempo reale sui singoli corridori, sull'ambiente circostante, video live e o in differita, oltre alle immagini e a una combinazione di social media feeds tra cui scegliere. 

E fino a quando tutto sarà su cloud, tutte queste informazioni possono essere distribuite immediatamente ovunque e in tempo reale ai milioni di fan che considerano il Tour de France l'apogeo degli sport moderni. 

Per iscrivervi al Tour de France Data Analytics in Action cliccate qui



Dimension Data sfrutta le potenzialità di trasformazione della tecnologia per aiutare le organizzazioni a sfruttare le migliori opportunità dell'era digitale. 

Come uno dei membri del NTT Group, acceleriamo le ambizioni dei nostri clienti attraverso l'infrastruttura digitale, il cloud ibrido, il workspaces for tomorrow, la cybersecurity, e la rete come piattaforma. Con un fatturato di 7,5 miliardi di dollari, sedi in 58 paesi e 31.000 dipendenti, offriamo servizi ai clienti di tutto il mondo, in qualsiasi fase del loro percorso tecnologico evolutivo. 

Siamo orgogliosi di essere il Partner Tecnologico Ufficiale di Amaury Sport Organisation, organizzatore del Tour de France, e sponsor della squadra ciclistica Team Dimension Data for Qhubeka.
 
 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *