CONSERVAZIONE DIGITALE DEI DOCUMENTI NEGLI STUDI PROFESSIONALI:
MENO CARTA = PIU’ RISPARMIO E PIU’ SERVIZI
Martedì 15 aprile da Padova e in diretta streaming in quattro città del Triveneto il seminario dell’Associazione Commercialisti delle Tre Venezie in collaborazione con Menocarta.net
Nel corso della giornata, verranno presentati i risultati della ricerca dell’Osservatorio “ICT & Professionisti” della School of Management del Politecnico di Milano
Padova, 11 aprile 2014 – L’Associazione dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili delle Tre Venezie, in collaborazione con Menocarta.net, la rete di filiera del settore ICT per professional services dedicati ai professionisti, organizza il seminario “Fatturazione elettronica verso la PA e conservazione a norma dei documenti digitali” per approfondire il tema della dematerializzazione e la conservazione sostitutiva dei documenti negli studi professionali.
L’appuntamento è in programma per martedì 15 aprile dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede dell’Odcec di Padova (Via Cesare Battisti, 3 – Padova) e in diretta streaming in altre quattro città del Trivento: Rovigo, Belluno, Pordenone e Udine.
Nel corso della giornata verranno presentati i risultati della Ricerca dell’Osservatorio “ICT & Professionisti” della School of Management del Politecnico di Milano, nato con lo scopo di monitorare il livello di adozione di soluzioni di digitalizzazione dei documenti negli studi professionali.
Il prossimo 6 giugno scatterà infatti l’obbligo di fatturazione elettronica per le pubbliche amministrazioni, ma l’intero quadro normativo si sta orientando a promuovere la dematerializzazione e la conservazione digitale dei documenti. Una direzione che, secondo i dati presentati da Menocarta.net, potrebbe garantire agli studi professionali un risparmio pari al 20% del fatturato calcolato nei costi di carta, inchiostri e stampanti.
Obiettivo della giornata è dunque illustrare ai dottori commercialisti gli aspetti operativi legati alle tematiche della dematerializzazione e della digitalizzazione dei documenti, evidenziando gli ambiti in cui farsi promotori delle nuove esigenze che l’evoluzione digitale impone alla clientela, primo tra tutte la fatturazione elettronica della pubblica amministrazione.
Il seminario sarà anche l’occasione per evidenziare lo stato di sviluppo “organizzativo-culturale” maturato dagli studi professionali nelle tematiche digitali, analizzare il ruolo del dottore commercialista in qualità di “responsabile certificato” della conservazione a norma dei documenti digitali ed illustrare alcune best practices.
Interverranno come relatori:
Claudio Rorato Responsabile dell’Osservatorio “Ict & Professionisti” del Politecnico di Milano
Andrea Cortellazzo Dottore Commercialista in Padova, Responsabile di Menocarta.net e
Componente della Commissione Ict dell’ODCEC di Padova
Federico Campomori Dottore Commercialista in Bologna e Responsabile dell’Area Fatturazione Elettronica quale partner Menocarta.net
Tutte le informazioni su www.commercialistideltriveneto.org
Nessun commento:
Posta un commento