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martedì 1 aprile 2014

Mobile & App Economy: vale 25,4 miliardi di €, 1,6% del PIL │ Osservatori ICT Politecnico Milano

Osservatori ICT del Politecnico di Milano

Osservatorio Mobile & App Economy

Il Mobile ha generato in Italia un circolo virtuoso:
Smartphone e Tablet raggiungeranno quota 45 e 12 milioni a fine 2014; gli italiani che accedono ad Internet ogni mese da Mobile saranno oltre 30 milioni; le nuove reti LTE arriveranno a coprire circa il 60% della popolazione.
Le vendite dei contenuti digitali (giochi, news, ecc.) da Smartphone e Tablet nel 2013 crescono di oltre il 30% (Mobile Content) mentre quelle di beni e servizi triplicano il loro valore (Mobile Commerce). Gli investimenti delle imprese e pubbliche amministrazioni in soluzioni software Mobile crescono del 23% e quelli in Mobile Marketing del 73%.

 

Mobile & App Economy:
vale 25,4 miliardi di euro, pari a 1,6% del PIL

 

Il valore complessivo della Mobile & App Economy salirà a 40 miliardi nel 2016 (2,5% del Pil), trainata in primis dal Mobile Commerce e dal Mobile Payment
che genereranno 6 miliardi di euro a testa.
Ogni fase della relazione con il consumatore finale e processo interno all’impresa
possono essere migliorati attraverso le soluzioni Mobile.
A supportare le imprese nell’innovazione ci sono anche le startup: sono oltre 600
quelle finanziate a livello internazionale nel 2013 che operano nel mercato Mobile

 

Su iPRESSlive, NewsSocialPlatform per giornalisti, blogger e uffici stampa, a questo link saranno disponibili ulteriori materiali relativi alla notizia (graifici, immagini, il report e altri eventuali materiali)

 

Milano, 01 aprile 2014 – Smartphone, Tablet, reti mobili broadband, Applicazioni hanno creato un vero e proprio circolo virtuoso che sta modificando profondamente i consumi digitali degli italiani e gli investimenti delle aziende.
Entro la fine di quest’anno, gli italiani che navigano mensilmente via Smartphone e Tablet saranno più di 30 milioni.
1 Mobile Surfer su 3 ha scaricato Applicazioni a pagamento sul proprio Smartphone e 1 su 5 ha acquistato almeno un prodotto o servizio, 4 su 5 interagiscono con la pubblicità da questo device e 1 su 2 vorrebbe utilizzarlo anche come strumento di pagamento al posto della carta di credito.

Questa domanda ha abilitato opportunità innumerevoli per le imprese per gestire via Mobile la relazione con i propri consumatori e per automatizzare e rendere più efficienti i propri processi aziendali. Sta sviluppandosi quindi una nuova porzione di economia che chiamiamo Mobile & App Economy e che nel 2013 vale già 25,4 miliardi di €, pari all’1,6% del PIL” afferma Andrea Rangone, Coordinatore Osservatori ICT del Politecnico di Milano. Questo mercato è destinato a crescere significativamente nei prossimi anni arrivando a raggiungere i 40 miliardi di €, pari al 2,5% del PIL, grazie soprattutto alla spinta generata dall’utilizzo crescente di soluzioni di Mobile Commerce e Mobile Payment”.

È quanto emerge dalla fotografia scattata dall'Osservatorio Mobile & App Economy del Politecnico di Milano*. I dati della ricerca, presentata a Milano presso il Campus Bovisa in occasione del Convegno “Mobile & App Economy: verso il 2% del Pil”, mostrano come lo sviluppo di un ecosistema Mobile e la conseguente ampia diffusione dell’accesso a Internet da Smartphone e Tablet tra gli utenti abbia generato effetti rilevanti in chiave economica.

 

L’ecosistema Mobile è ormai abilitato da molti fattori che ne agevolano l’accesso per i consumatori: sono 37 milioni gli Smartphone e 7,5 milioni i Tablet diffusi in Italia e diventeranno rispettivamente 45 e 12 milioni a fine 2014; le reti mobili a banda larga LTE a fine anno raggiungeranno circa il 60% della popolazione; si sono moltiplicate nel corso del 2013 offerte bundle (voce, messaggistica, connettività) a prezzi molto contenuti; le Applicazioni disponibili negli store hanno toccato quota 2,5 milioni e aumentano le soluzioni Mobile sviluppate all’interno delle imprese o delle pubbliche amministrazioni.

Tra gli effetti generati sul consumatore dalla maturità dell’ecosistema Mobile è stato riscontrato anzitutto un incremento del tempo trascorso dagli italiani su Internet dai Mobile device, che sottrae quote alla navigazione da Pc: stiamo parlando di 75 minuti medi giornalieri per lo Smartphone e 66 per il Tablet contro i 106 minuti (-14% sull’anno precedente) del Pc portatile” afferma Guido Argieri, Telco & Media Director Doxa. “La maggior parte delle attività (circa la metà nel caso dei Tablet e addirittura due terzi nel caso degli Smartphone) è svolta tramite Applicazioni piuttosto che siti Web. Oltre a Social, Gaming, Meteo e Mappe, tra le Applicazioni scaricate dagli utenti ci sono anche quelle delle imprese di cui loro sono consumatori: al primo posto troviamo le Applicazioni legate a trasporti e viaggi, seguite da quelle del settore finanziario e da quelle dei retailer dell’elettronica di consumo.”

La risposta degli utenti ai nuovi mercati abilitati dal Mobile è già molto alta. Circa l’85% dei navigatori Internet da Smartphone vede annunci pubblicitari all’interno di siti o Applicazioni e la metà ci clicca. Tre quarti dei Mobile Surfer sono interessati al Mobile Couponing ossia vorrebbero ricevere i buoni sconto sullo Smartphone ed, inoltre, più della metà sono propensi all’utilizzo dello Smartphone come sostituto della carta di credito per i pagamenti nei punti vendita fisici.

L’impatto economico generato dall’ecosistema Mobile che si è creato ha dato origine alla cosiddetta Mobile & App Economy, che nel 2013 vale già 25,4 miliardi di euro: rapportato al Pil rappresenta l’1,6%. Oltre l’80% della Mobile & App Economy proviene dai consumi diretti di consumatori e imprese, che complessivamente hanno speso oltre 20 miliardi di euro; la restante parte fa riferimento agli investimenti delle imprese in reti mobili, nello sviluppo di soluzioni software Mobile rivolte ai consumatori o ai propri dipendenti, in soluzioni che sfruttano gli “oggetti intelligenti” (Internet of Things) per migliorare i processi aziendali o offrire nuovi prodotti e servizi e in attività di Marketing tramite device mobili (Mobile Marketing).

All’interno del segmento dei consumi, la componente principale è ancora rappresentata dai servizi “tradizionali” delle Telco (cioè Voce e Sms), che sono però in forte contrazione; seguono i ricavi da Vendita di device mobili (poco più di un quinto) e la Connettività Dati (13%); valgono solo pochi punti percentuali, invece, le Vendite di contenuti e di beni e servizi ed è praticamente nullo il mercato del Mobile Payment. Ma da qui al 2016 le cose cambieranno in maniera significativa.

Continuerà la fortissima crescita del mercato del Mobile Commerce: stimiamo che dagli attuali 1,2 miliardi si arriverà nel 2016 a oltre 7 miliardi di euro, con un peso relativo sull’eCommerce che, se oggi è pari al 12%, tra 3 anni potrebbe superare il 40%.

Si svilupperà il mercato del Mobile Proximity Payment, ossia dei pagamenti in prossimità fatti con lo Smartphone: se ad oggi esistono solo poche sperimentazioni, questo mercato nel 2016 potrebbe valere circa 4 miliardi di euro. A questo si aggiunge il mercato dei Mobile POS, ovvero le transazioni legate a beni e servizi che verranno accettate da dispositivi Mobile (Smartphone e Tablet), che stimiamo potrebbero valere circa 2 miliardi di euro.

Continueranno a crescere anche le vendite di Contenuti fruiti tramite Mobile, che andranno vicini al raddoppio nei prossimi 3 anni, con un ruolo sempre maggiore giocato da Giochi e da Video.

Non sarà da meno la spesa delle imprese in attività di Marketing tramite i nuovi device (Smartphone e Tablet), trainati in particolare dalla Pubblicità, ma anche dalla nascita dei servizi di Mobile Couponing. Molta attenzione sarà dedicata dalle imprese anche allo sviluppo di soluzioni software Mobile volte, da un lato, a gestire la relazione con i propri consumatori e dall’altro, a migliorare la produttività e l’efficacia del lavoro dei propri dipendenti, soprattutto quelli in mobilità. Complessivamente per queste variegate tipologie di investimenti le imprese nel 2016 spenderanno il doppio di quanto speso nel 2013.

Infine, la grande scommessa è sul mercato abilitato dagli “oggetti intelligenti”: alcuni ambiti già avviati proseguiranno il loro cammino, in particolare le auto connesse (Smart Car), portando il valore di questo mercato nel 2016 a 1,6 miliardi di euro (+80% in 3 anni). Ma a questi ambiti applicativi se ne potrebbero affiancare molti altri, sfruttando, ad esempio, la nascita degli oggetti indossabili e lo sviluppo di soluzioni nuove in ambiente cittadino e sanitario, come mostrano alcune interessanti sperimentazioni internazionali.

“A questi effetti diretti della Mobile & App Economy sul PIL, si potrebbero aggiungere diversi altri benefici indiretti – commenta Marta Valsecchi, Responsabile della Ricerca. Alcuni esempi sono: l’aumento di produttività dei Mobile worker (stimabile nel 2013 nell’ordine di grandezza dei 10 miliardi di euro sulla forza lavoro italiana); l’impatto positivo dell’utilizzo dei canali informativi Mobile sulle vendite offline; l’effetto benefico del Mobile nell’allargare la base di utenti Internet, cioè nel ridurre il digital divide italiano.”      

In questo scenario, un ruolo importante sarà giocato dalle startup, in grado sia di creare nuovi modelli di business rivolti direttamente al consumatore finale, sia di supportare le imprese nel loro processo di trasformazione digitale e Mobile. Sono oltre 600, infatti, le startup finanziate a livello internazionale in questi ambiti nel corso del 2013.

* La Ricerca dell'Osservatorio Mobile & App Economy è realizzata in collaborazione con il DEIB (Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano) e il MEF – Associazione Internazionale Contenuti e Commercio Mobile e con il supporto di: 3 Italia, Doxa, Ericsson, Gruppo 24 ORE, Gruppo Editoriale L'Espresso, Neomobile, Qualcomm, Rai/Rai Pubblicità, RCS MediaGroup, RTI Interactive Media, Samsung, Seat Pagine Gialle Italia, Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind Telecomunicazioni; Buongiorno, comScore.

 

***

 



La School of Management del Politecnico di Milano, con oltre 240 docenti, e circa 80 fra dottorandi e collaboratori alla ricerca, dal 2003 accoglie le attività di ricerca, formazione e alta consulenza, nei campi management, economia e industrial engineering. Fanno parte della Scuola il Dipartimento di Ingegneria Gestionale, le Lauree e il PhD Program di Ingegneria Gestionale e il MIP, la business school del Politecnico di Milano. Nel 2007 ha ricevuto l’accreditamento EQUIS e dal 2009 è nella classifica del Financial Times delle migliori Business School d'Europa; nel Marzo 2013 ha ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale da AMBA (Association of MBAs). Gli Osservatori ICT & Management della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) vogliono offrire una fotografia accurata e continuamente aggiornata sugli impatti che le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) hanno in Italia su imprese, pubbliche amministrazioni, filiere, mercati ecc.
Gli Osservatori sono ormai molteplici e affrontano in particolare tutte le tematiche più innovative: Agenda Digitale, Big Data Analytics & Business Intelligence, Canale ICT, Cloud & ICT as a Service, eCommerce B2c, eGovernment, eProcurement nella PA, Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione, Gestione Strategica dell’ICT , Gestione dei Processi Collaborativi di Progettazione, Gioco Online, HR Innovation Practice, ICT & Business Innovation nel Fashion-Retail, ICT & Commercialisti, ICT & PMI, ICT & Professionisti, ICT Accessibile e Disabilità, ICT in Sanità, ICT nel Real Estate, ICT nelle Utility, Internet of Things, Intranet Banche, Mobile & App Economy, Mobile Banking, Mobile Device & Business App, Mobile Marketing & Service, Mobile Payment & Commerce, Multicanalità, New Media & New Internet, New Slot & VLT, Smart Working, Startup Digitali.

 



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