Milano 2 novembre 2015 – Lo zapping non è uguale per tutti.
Davanti alla televisione, esistono abitudini e preferenze differenti, messe
sotto la lente da Universal Electronics, che attraverso il marchio One For All offre una
gamma completa di telecomandi e accessori audio-video per ogni esigenza di utilizzo.
La ricerca riguarda il mercato europeo ed è stata condotta nel corso del 2015.
Solo una questione di cambiar canale? Lo zapping non è solo questo, ma una vera e propria forma
di fruizione della TV che va oltre e che dice molto sulle abitudini domestiche
e familiari degli utenti e sulle modalità di visione dei contenuti offerti,
oggi sempre più disponibili in maniera “ibrida” e trasversale su dispositivi e
piattaforme differenti.
Con una media di 2 televisori per appartamento
e ben 3,2 telecomandi presenti nel salotto di
ciascuno (1,9 destinati solo al controllo della TV), sono diversi i dispositivi
connessi che le famiglie possiedono. Tra questi vi sono computer laptop (22%),
smartphone (23%), console di gioco (30%), lettori multimediali (8%) e sound bar
(20%).
Quando si parla di Pay-TV, va registrata la
presenza in ogni casa di una media di 1,3 Set Top Box, con dispositivi PVR (personal
video recorder) presenti nel 55% dei casi. Dati che fanno capire come la fruizione (e lo zapping) dei contenuti cambino modello
e si integrino a seconda dei vari dispositivi presenti in casa e della
tipologia di utente.
La fruizione cambia anche per tipologia di dispositivo
connesso per la fruizione di contenuti OTT (over-the-top), ovvero di contenuti audio-video offerti
dalla rete come quelli di Netflix e HBO
Now, che avviene in via preferenziale sullo schermo del TV per l’83%, seguita a
pari merito su tablet o su un secondo TV per il 39%. Il tutto, passando in
maniera ibrida tramite dispositivi come smart TV (29%), console di gioco (22%),
lettore Blu Ray (13%), e ancora lettori multimediali come Google Chromecast,
Apple TV o Amazon Fire (30%) e Set Top Box (12%).
In questo scenario, come cambiano le
abitudini di fruizione degli utenti? Tipicamente, il telecomando viene usato
principalmente per lo zapping, appunto:
cambiare canale (29%), accendere e spegnere (20%), regolare il volume (16%), ma
non solo: il 7% usa il menu di navigazione, il 7% per trasferire comandi, il 6%
per accedere alla home e 2% per impostazioni personalizzate. Un terzo (33%) usa
tipicamente un numero limitato di tasti.
Un altro punto evidenziato sulle abitudini di utilizzo dei
telecomandi è che il 75% ha un telecomando dedicato per la Pay-TV, il 16% ha un telecomando dalle funzionalità
avanzate, e il 23% ne possiede uno universale. Nel primo
caso, quella che emerge è però la complessità percepita
e il desiderio di fruizione semplice di comando: il
34% usa solo pochi determinati tasti, mentre per il 24% alcuni telecomandi
dedicati per la Pay TV sono troppo complicati.
Nel secondo caso, l’uso è
quotidiano per il 54% del campione intervistato, e il voto assegnato in termini
di usabilità si aggira attorno al 7. Per quanto riguarda invece i telecomandi
universali, il 42% è ricorso a essi per sostituire il precedente danneggiato,
mentre il 54% perché l’ha trovato più semplice e migliore dell’originale.
Da questo scenario, emergono diverse tipologie di fruizione
e desideri degli utenti che fanno zapping. Si delinea una sorta di paradosso,
per cui sono richieste funzionalità più avanzate, ma al contempo maggiore
semplicità di utilizzo: meno pulsanti per il 41%, che sia semplicemente facile
da usare per l’80%, che si programmi automaticamente per il 44%, e che
riconosca automaticamente quanti dispositivi sono connessi per il 48%.
In definitiva, il telecomando dovrebbe essere uno strumento semplice e
immediato, una sorta di “alleato dello zapping” e di fruizione di contenuti per
l’home entertainment, ma non sempre è così. One For All ha una serie di
soluzioni per ogni modalità di zapping ed esigenza di fruizione degli utenti
che desiderano semplicità, ma anche funzionalità avanzate e un’esperienza
immediata e senza complicazioni.
L’offerta di accessori
per TV One For All è realmente completa e a prova degli utenti più pigri,
inesperti o esigenti. C’è persino un app per trovare in pochissimi clic il
telecomando ideale per le proprie necessità! http://www.oneforall.it/.
One For All
One For
All, con quartier generale a Enschede, nei Paesi Bassi, è il marchio retail di
Universal Electronics Inc. www.ueic.com che contraddistingue
gli accessori audio-video universali.
Fondata nel 1986, Universal Electronics Inc. (UEI) è leader
mondiale nella tecnologia wireless per il controllo della
casa connessa. Progetta, sviluppa e propone soluzioni innovative che consentono
ai clienti di controllare
dispositivi per l'intrattenimento, supporti digitali e sistemi domestici.
Per
ulteriori informazioni visita il sito http://www.oneforall.it
Nessun commento:
Posta un commento