Cerca nel blog

venerdì 10 giugno 2016

Circa 380 le startup candidate al CODE_n Award 2016


§  Startup da 40 paesi si sono candidate per il quinto concorso internazionale CODE_n

§  La giuria è composta da autorevoli rappresentanti del mondo dell'industria e dei media

Milano, 10 Giugno 2016 – Dall'Asia all'Europa e persino dagli Stati Uniti, più di 380 giovani aziende da 40 paesi stanno tenendo le dita incrociate.  

Ciascuna di loro ha presentato il proprio modello di business per partecipare al concorso dedicato alle startup CODE_n, in uno dei quattro cluster previsti: Applied FinTechs, Connected Mobility, HealthTech o Photonics 4.0. Per il 2016 il motto del concorso è "Unveiling Digital Disruption". 

Startup con una  visione innovativa e in cerca di affermazione potranno mostrare la loro determinazione nel guidare la futura trasformazione digitale in tutti i settori. 

I 50 finalisti saranno annunciati all'inizio di luglio. 

Queste startup avranno l'opportunità di illustrare i loro modelli di business nel corso del CODE_n new.New Festival  che si terrà dal 20 al 22 Settembre 2016 a Karlsruhe, Germania. 

La partecipazione al festival dà inoltre ai candidati la possibilità di competere per aggiudicarsi un importante premio di 30.000 Euro in caso di vittoria dell'ambito CODE_n Award.

Una giuria di sette autorevoli esperti selezionerà il vincitore dopo la breve presentazione delle startup il 21 di Settembre.  

Il paese con il maggior numero di candidature è la Germania, circa 150, seguono il Brasile e la Spagna con, rispettivamente, 37 e 32 candidati. L'Italia sarà rappresentata da 10 startup.

 

"Il nostro festival ruota attorno al concorso internazionale delle startup e, ancora una volta, abbiamo ottenuto, in questa quinta edizione della competition, riscontri formidabili su scala mondiale" afferma Ulrich Dietz, CEO di GFT Technologies SE e fondatore di CODE_n. Quali sono gli elementi chiave del successo dei quattro  clusters? 

Un modello di business ricco di novità e con un alto livello qualitativo. 

"La prima impressione  è già decisamente notevole. Sono certo che anche quest'anno, ancora una volta, evidenzieremo al CODE_n new.New Festival, i punti salienti del mondo della digital technology e potremo alimentare un lungo dibattito con i visitatori del festival." 

La giuria ha adesso il difficile, e  avvincente, compito, di selezionare i 50 migliori modelli di business prima di annunciare, in settembre, il vincitore del CODE_n Award.

Gli autorevoli rappresentanti del mondo del business e dei media, parte della giuria di  CODE_n 2016, sono:

·         Volkhard Bregulla, Vice President Manufacturing e IoT EMEA, Hewlett Packard Enterprise

·         Ulrich Dietz (Vorsitz), CEO di GFT Technologies SE e fondatore di CODE_n

·         Carsten Knop, Senior Business Editor,  Frankfurter Allgemeine Zeitung

·         Martina Merz, Business Consultant eBoard Member, Deutsche Lufthansa AG, Volvo Group, NV Bekaert SA così come di SAF-Holland SA

·         Dr Peter Leibinger, Vice-Presidente del Managing Board,  TRUMPF GmbH + Co. KG

·         Frank Riemensperger, Country Managing Director , Accenture Germany  

·         Dr. Frank Schlie-Roosen, Direttore Dipartimento per la Fotonica e le Tecnologie Ottiche  Ministero Federale Tedesco per l'Istruzione e la Ricerca

·         Professore Dr Peter Weibel, Presidente ZKM

 

Quest'anno, aziende globali come GFT, HPE e TRUMPF patrocineranno i singoli cluster del concorso. GFT  sovrintenderà il  settore delle Applied FinTechs, HPE supporterà quello della Connected Mobility e TRUMPF promuoverà Photonics 4.0. 

Nel cluster Applied FinTechs, le start up si focalizzano principalmente su pagamenti peer-to-peer, soluzioni non bancarie, blockchain, tecnologie bitcoin erobotrade. 

Da soluzioni analitiche specifiche per il capital market ad app personalizzate che trasferiscono un premio in denaro ogni volta che un utente va in palestra o, persino tecnologie per l'assicurazione intelligente (InsureTech) utilizzate in attività come i servizi di consulenza  – questa categoria presenta una grande varietà di idee.

Le soluzioni digitali per il controllo del diabete hanno un promettente futuro nel cluster HealthTech

Inoltre ci sono un certo numero di applicazioni progettate per promuovere la salute psichica oltre a  guide interattive e intelligenti riguardanti la maternità o il ciclo femminile. 

E' rappresentata persino l'analisi relazionale delle funzioni del corpo. 

Per esempio è presente una soluzione per pazienti dotati di pacemaker che invia segnali al cellulare o mostra se i parametri sono in linea o se è meglio andare dal medico per una visita. 

Rientrano nello spettro di questo cluster, le nuove tecniche chirurgiche (che utilizzano la tecnologia laser), le soluzioni da remoto per terapie fisiche e le protesi personalizzate.

Nel Cluster Connected Mobility tutto ruota intorno al miglioramento della guida. In questo ambito  vengono considerati  numerosi fattori – dal comportamento al volante  al  consumo di carburante ed energia. 

Persino la regolamentazione del traffico, con particolare riferimento ai veicoli senza conducente, sarà sotto i riflettori. In aggiunta ci sono soluzioni GPS indoor per lo stoccaggio su larga scala od opzioni  di consegne rapide "nell'ultimo miglio". 

Le soluzioni avanzate di tracciabilità nel trasporto delle merci  sono , inoltre, una delle priorità di queste giovani  aziende. 

Altri ambiti d'interesse: car sharing e condivisione dei  parcheggi. 

Molte startup si considerano degli abilitatori  e focalizzano la loro attenzione sulla sicurezza nel cloud e sui  big data per rendere la vita digitale sempre più utile, garantendo sempre la privacy.

Diversamente dagli altri tre cluster, Photonics 4.0 riunisce un gruppo decisamente unico di partecipanti. 

Sono rappresentate tecnologie molto specifiche, come la stampa 3D, i sensori per la produzione ottimizzata, tecnologie per immagini (3D) e persino soluzioni laser. 

Tutti questi modelli di business riflettono approfonditi  e precedenti programmi di ricerca.

 

Panoramica per paese dei partecipanti 2016 (basata sulla sede).

Afghanistan, Albania, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna,  Grecia, Ungheria, India, Indonesia, Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Kenya, Lettonia, Lussemburgo, Malesia, Olanda, Panama, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Sud  Africa, Spagna, Svizzera, Taiwan, Turchia, Ucraina, Emirati Arabi Uniti, USA

Per maggiori informazioni su ogni cluster e i dettagli sulle modalità di iscrizione, vi preghiamo di visitare il sito: www.code-n.org/contest

Se volete partecipare al festival, visitate il sito http://www.newnewfestival.com dove potete iscrivervi alla nostra newsletter. 


Creata dal Gruppo GFT nel 2011, CODE_n è la piattaforma dell'innovazione globale per i pionieri digitali e le aziende leader. 

Attraverso elementi quali CONTEST, EVENTI, CONNECT e SPAZI, CODE_n crea un ecosistema di relazioni tra aziende e innovatori così come supporta lo sviluppo di nuovi modelli di business digitali. 

CODE_n sta per "Codice del Nuovo", il DNA dell'innovazione. 

La community guida il progresso in ambito digitale con un nuovo modo di pensare e di dare concretezza a idee dirompenti. www.code-n.org 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI