CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 3 marzo 2014

Elder Spaces: la community per gli over 55.

Se pensate che i social network siano solo roba per giovani, sicuramente non avete ancora mai sentito parlare di Elder Spaces.

Si tratta di una piattaforma per il networking sociale ideata su misura e personalizzata in base ai bisogni e alle preferenze delle persone più adulte. Tra le varie applicazioni previste da Elder Spaces, spiccano in particolare la possibilità di costruire comunità di persone anziane, di incoraggiare attività sociali (soprattutto quelle di gruppo) ma anche la gestione e il mantenimento di rapporti di amicizia. Insomma, Elder Spaces prende spunto proprio da strumenti più giovani, come Facebook e MySpace: anzi, la piattaforma Elder Spaces parte proprio dalle capacità tecniche degli altri social networks beneficiandone in termini di quantità di informazioni, conoscenza e milioni di utenti attivi.

Punto di forza di questa nuova piattaforma è il fatto che essa sia particolarmente semplice e di immediata comprensione così da attirare l’attenzione del suo pubblico non sempre familiare con la tecnologia in generale e al tempo stesso evitando di trasformare gli utenti più spaventati in veri e propri tecnofobi. Non solo: Elder Spaces ha tra i suoi principali obiettivi quello di diventare un mezzo per rendere ottimale la qualità della vita, per esempio creando più opportunità di aggregazione e divertimento, migliorando i servizi a sostegno del benessere fisico e di una maggiore mobilità.

In poche parole, il mondo di Elder Spaces ruota attorno a:
  • applicazioni che interagiscono nel modo più “umano-centrico” possibile;
  • contatti faccia a faccia, fondamentali nei rapporti tra persone e in cui Elder Spaces si pone come facilitatore;
  • l’importanza della vita professionale, che influisce naturalmente sulla vita sociale delle persone più adulte con il proprio bagaglio di esperienze alle spalle. Elder Spaces si fa infatti promotore e del concetto di “lavoratori anziani”;
  • partecipazione degli utenti più anziani nello sviluppo e nell’evoluzione della piattaforma stessa.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *