Teorema Group, system
integrator attivo nei progetti di infrastruttura con una
specializzazione nelle tecnologie innovative e tra i principali Gold Competency Partner Microsoft,
è stata scelta da ABB Italia per lo sviluppo di un sistema di
monitoraggio e di incident management che consentisse di migliorare la
gestione dell’infrastruttura IT.
ABB Italia è parte del
Gruppo ABB, uno dei più importanti player mondiali nel settore delle
tecnologie per l’energia e l’automazione. Le società del Gruppo operano
in oltre cento paesi e contano circa 150.000 dipendenti, di cui 6000 in
Italia. ABB offre una suite completa di prodotti, sistemi e servizi che
permettono ai clienti di migliorare le loro prestazioni in termini di
efficienza energetica, affidabilità delle reti e produttività
industriale. La sede italiana, situata a Milano, aveva bisogno di
adottare una soluzione che permettesse ai tecnici di migliorare il
monitoraggio dell’infrastruttura IT dell’azienda e intervenire
tempestivamente in caso di criticità. Allo stesso tempo, era
fondamentale fornire al management una panoramica sempre aggiornata
sulle condizioni dell’infrastruttura, basandosi su parametri di
valutazione ad hoc, diversi da quelli tecnici e in linea con gli SLA
concordati.
Per soddisfare queste necessità, Teorema
ha sviluppato un progetto basato sulle tecnologie Microsoft,
consentendo ad ABB Italia di tenere sotto controllo applicazioni e
device (Microsoft, di terze parti e personalizzati) e relativa
infrastruttura, compresi i dispositivi di rete. Nel dettaglio, è stata
implementata la soluzione Microsoft System Center 2012,
con cui è stato possibile semplificare e velocizzare tutti i processi
di monitoraggio, automatizzando la gestione degli avvisi in caso di
incidente. Teorema ha integrato la piattaforma Microsoft con la sua Monitoring Dashboard,
un add-on basato su HTML5 che ha permesso di organizzare le
informazioni sullo stato dell’infrastruttura in base a criteri diversi
da quelli utilizzati da Microsoft System Center, offrendone una sintesi
chiara ed esaustiva, facilmente fruibile dai manager. Inoltre, con la
soluzione è ora possibile accedere ad una serie di statistiche sugli
incidenti gestiti, applicando filtri basati, per esempio, su periodo o
tipologia di incidente.
ABB Italia ha potuto riscontrare
immediatamente i benefici di un’unica piattaforma integrata, che
velocizza i processi e semplifica l’utilizzo degli strumenti al
personale IT. Microsoft System Center 2012, inoltre, è una soluzione
flessibile e scalabile, in grado di adattarsi a future evoluzioni e
personalizzazioni. Insieme alla Monitoring Dashboard implementata da
Teorema, il sistema ha permesso ad ABB di migliorare il workflow
aziendale, garantendo la continuità dei servizi IT e gli standard di
qualità concordati, oltre all’intervento proattivo e tempestivo dei
tecnici in caso di problemi.
“La cooperazione con Teorema – dichiara Guido Tormene, MED Region IS Infrastructure Manager di ABB Italia
– ha consentito di unire le competenze tecnologiche della piattaforma
Microsoft con le competenze sui processi e sulla gestione operativa tali
da consentirci di migliorare il livello di servizio ed il controllo
capillare sull’infrastruttura. Non ci siamo limitati a monitorare solo i
singoli dispositivi, ma anche i servizi e le applicazioni end-to-end
secondo una visione molto più vicina a quella a cui è abituato l’utente
finale.”
“La nostra esperienza sulle soluzioni Microsoft – aggiunge Robert Vrcon, Technical Manager di Teorema Group
– e l’efficiente collaborazione con il team ABB ci ha consentito di
raggiungere gli obiettivi prefissati in tempi piuttosto rapidi. La
struttura flessibile di Microsoft System Center si è dimostrata, ancora
una volta, una caratteristica perfetta per soddisfare le esigenze dei
clienti con una soluzione fatta su misura.”
“Siamo orgogliosi del lavoro svolto per un grande gruppo come ABB Italia – conclude Gianpaolo Centuori, Business Manager di Teorema Group
-. Abbiamo potuto mettere a frutto le nostre competenze in ambito
Microsoft e sfruttarle per sviluppare una soluzione personalizzata, come
la Monitoring Dashboard. Continueremo ad offrire il nostro supporto
all’azienda per aggiornare la soluzione e tenerla al passo con
l’ampliamento dei servizi IT. L’esperienza in ABB ci conferma
l’importanza strategica della partnership con Microsoft, che ci permette
di arricchire ulteriormente le nostre esperienze e distinguerci sul
mercato.”
Nessun commento:
Posta un commento