CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

sabato 8 marzo 2014

INGEGNERI CT, NUOVE TECNOLOGIE PER UN "PORTAFOGLIO DIGITALE"

Ieri pomeriggio convegno dell'Ordine Ingegneri di Catania sulla sicurezza on line
LO SMARTPHONE COME "PORTAFOGLIO DIGITALE"
CRESCE L'USO DEL PAGAMENTO ELETTRONICO "IN MOBILITÀ"
Catania, 8 marzo 2014 - Il telefono cellulare, ormai sempre più nelle vesti di "smartphone", mira a diventare tra i principali strumenti di pagamento digitale, complementare o addirittura sostitutivo delle usuali carte di credito e prepagate, diventando a tutti gli effetti un "borsellino elettronico". Quante e quali sono le tecnologie esistenti? Ma soprattutto, sono sicure? 
A questi interrogativi si è data risposta ieri pomeriggio (7 marzo) nel corso del convegno "La sicurezza digitale: pagamenti elettronici ed identità digitale, evoluzioni future nell'era internet", organizzato dall'Ordine e dalla Fondazione degli Ingegneri della provincia di Catania.
È stato approfondito in particolar modo il tema del "Mobile Proximity Payment", ovvero dei casi di vicinanza fisica tra l'acquirente e il prodotto o servizio da comprare, come, ad esempio, il pagamento del parcheggio auto o dei mezzi di trasporto pubblici, e l'acquisto presso distributori automatici. 
«È un mercato destinato a crescere nel prossimo futuro; l'ingegnere dell'informazione ha un ruolo centrale in questo processo evolutivo del sistema. Occorre pertanto intensificare le attività formative per dotarsi di conoscenze e specificità tecniche sempre più attuali. L'Ordine di Catania vuole cogliere fin da subito questa sfida per permettere ai nostri iscritti di affrontarla con preparazione e professionalità» ha commentato il presidente Santi Maria Cascone.
L'universo delle nuove tecnologie è davvero vasto, al punto che «in uno scenario evolutivo che digitalizza sempre più le informazioni, è sentita l'esigenza di rendere più certa e tracciabile l'identificazione degli individui nell'immancabile rispetto della privacy personale» ha aggiunto il presidente della Fondazione Aldo Abate. 
Durante l'incontro - moderato dal delegato dell'Ordine alla Commissione Telecomunicazioni e Informatica Fabio Filippino - è stato approfondito infatti anche il tema dell'identità digitale, necessaria da certificare e tutelare affinché i cittadini possano utilizzare in tutta sicurezza i servizi pubblici offerti nella rete web.
«I sistemi digitali sono tendenzialmente protetti, con percentuali che superano il 90%. Non si possono escludere in assoluto i furti di dati, ma d'altronde anche nella realtà "non virtuale" non si può scartare l'ipotesi di rapina in caso di transazioni di denaro. I dispositivi di pagamento installati nei circuiti commerciali o gli stessi telefonini sono sottoposti a continue e necessarie modifiche proprio per introdurre nuovi aggiornamenti in materia di sicurezza dei dati» ha affermato Aurelio La Corte, docente al Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica dell'Università etnea, che è stato relatore del convegno insieme al dirigente di Data Management Vincenzo Passanisi, e ai liberi professionisti Angelo Cavallaro e Andrea Tanasi.



8 marzo 2014



--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *