|
|
Ultime news di Information & Communication Technology
Cerca nel blog
lunedì 30 giugno 2014
Il Cloud in Italia vale piu' di un miliardo: "Trend dirompente"
Move and Pay Business: Si rinnova l’offerta di mobile Pos sviluppata da Vodafone, Intesa Sanpaolo e Setefi
venerdì 27 giugno 2014
Vodafone: al via le nuove offerte in fibra e ADSL
giovedì 26 giugno 2014
Prink Italia attiva il servizio SOS per i dispositivi mobili
Connettività wireless di alto livello nelle aree rurali
Milano, 26 Giugno 2014 - In provincia di Vicenza privati e aziende hanno sempre sentito la necessità di connettività a banda larga, ma i grandi provider sono normalmente concentrati sulla copertura delle aree urbane.
Nel 1995, Telemar (www.telemar.it ) ha intravisto le opportunità che potevano derivare dal portare connettività internet in queste zone e si è proposta di offrire tecnologie e servizi di alto livello. Presto si è registrato un notevole aumento della domanda da parte di imprese, pubblica amministrazione e clienti residenziali.
La rete era stata realizzata e poi ampliata con infrastrutture di più vendor, ma al crescere della base utenti di Telemar, l'azienda si è resa conto che la soluzione implementata non era scalabile in modo efficiente e quindi non poteva mantenere i livelli di qualità del servizio desiderati. Telemar ha perciò deciso di rinnovare completamente le infrastrutture.
Tra le alternative esaminate la tecnologia di Cambium Networks si è rivelta quella più adatta a rispondere alle nuove necessità, anche in virtù del facile profilo di scalabilità, che garantiva di soddisfare le esigenze future.
Telemar aveva bisogno di una soluzione che combinasse affidabilità e prestazioni elevate e che includesse funzionalità di provisioning e di gestione in grado di consentire all'azienda di progettare una rete eccellente.
La soluzione Cambium ha risposto perfettamente a tutte le esigenze di Telemar:
• Supporto ai servizi VoIP (Voice over IP) affidabili nel lungo termine per imprese e clienti residenziali
• Possibilità di configurare la banda larga per i singoli utenti per dare priorità al traffico e garantire la qualità di servizio (QoS)
• Prestazioni affidabili in aree con livelli elevati di interferenza RF
• Elaborazione di un piano di sviluppo che prevedesse l'ampliamento della rete di pari passo con l'aumento della domanda per la banda larga.
"Abbiamo testato Cambium PMP 450 nella rete in cui i nostri clienti stavano utilizzando il servizio a capacità completa," ha dichiarato Gianfranco Turco, Network Manager, Telemar. "L'installazione è stata facile e siamo stati in grado di configurare le prestazioni di rete rapidamente e in base alle nostre esigenze."
Nel dettaglio Telemar ha scelto la soluzione di rete di accesso wireless PMP 450 di Cambium Networks. I principali vantaggi riscontrati sono:
• Latenza ridotta pari a 3 – 5 millisecondi per applicazioni video e voce chiare nel lungo termine
• Possibilità di impostare le soglie di performance a livello di utente, allo scopo di mantenere elevata la soddisfazione del cliente e per consentire agli utenti di selezionare il livello di servizio più corrispondente alle proprie esigenze
• La tolleranza dell'interferenza più elevata del settore, per offrire il segnale migliore anche in ambienti con elevato rumore RF
• Sincronizzazione GPS per consentire l'utilizzo multiplo del canale e scalabilità in modo da garantire prestazioni elevate anche in seguito all'ampliamento del bacino di utenza
In fase di sostituzione della rete esistente, Telemar ha iniziato con 40 access point (AP) PMP 450 e 1.000 moduli Subscriber. Adesso che è in grado di gestire la rete in modo più efficiente può utilizzare la frequenza in modo più razionale, offrendo complessivamente una larghezza di banda notevolmente superiore. Telemar ha intenzione di portare avanti l'implementazione di PMP 450 e completare la sostituzione della rete esistente, continuando a espandere il proprio bacino di utenza con l'aggiunta di nuovi clienti di pari passo con l'ampliamento della copertura.
CLOUD: mercato cresce del 31%, vale 1,18 miliardi di € | Dati Osservatori Politecnico Milano
| |||
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
CDH: virtualizzazione desktop per Iper Montebello
Oltre 2,7 milioni di braccialetti e orologi collegati alla Rete venduti nel primo trimestre 2014
mercoledì 25 giugno 2014
Dell porta la convenienza della tecnologia flash alla nuova serie di storage array di fascia media
Potenziato anche il portfolio Software-Defined Storage
Milano, 25 giugno 2014 – Dell ha annunciato di aver integrato le funzionalità storage high-end in una nuova serie completa di storage array di fascia media. Dell ha inoltre illustrato le novità per l'ecosistema di soluzioni software-defined storage (SDS) e annunciato l'ampliamento del proprio portfolio con nuove appliance di storage e server convergenti.
I nuovi array Dell Storage SC4000 Series testimoniano il continuo impegno di Dell volto ad integrare lo storage di classe enterprise nelle soluzioni di fascia media altamente performanti e dal prezzo competitivo. Grazie a questi nuovi array, i clienti possono ottenere eccellenti prestazioni all-flash – per un risparmio complessivo fino al 72 percento rispetto agli array flash della concorrenza[1] – o una combinazione altamente conveniente di performance flash di fascia alta e di storage su disco a basso costo in un unico array.
"Dell Storage SC4000 Series ridefinisce lo storage aziendale offrendo le funzionalità avanzate tipiche di una soluzione per aziende di grandi dimensioni e un eccellente rapporto qualità/prezzo per aiutare i clienti con esigenze di storage di fascia media a diventare più competitivi", afferma Alan Atkinson, vice president e general manager, Dell Storage. "Se da un lato Dell continua a fare grandi passi nello sviluppo del proprio portfolio storage con offerte di valore per i clienti in cerca di una tecnologia SAN innovativa, dall'altro supporta le aziende ad adottare un approccio rivoluzionario alla gestione dei dati, ampliando la propria gamma di soluzioni convergenti e SDS".
I nuovi storage array di Dell offrono funzionalità enterprise-class alle implementazioni di piccole dimensioni
Nel supporto ai clienti in cerca di array storage altamente perfomanti e dal costo competitivo per ambienti di dimensioni limitate, gli array Dell Storage SC4000 Series faranno il proprio debutto con la SAN (storage area network) 2U a 24 drive Dell Storage SC4020 di classe enterprise. Questi array sfruttano la tecnologia Dell Compellent ed EqualLogic, integrando il software array Dell Storage Center 6.5 e lo stack iSCSI di EqualLogic. La nuova serie supporta la connettività Fibre Channel e iSCSI ed è studiata per offrire le stesse funzionalità avanzate delle SAN più grandi in una soluzione che per prezzo e dimensioni è perfetta per le implementazioni di fascia media.
Il Dell Storage SC4020, che può scalare fino a oltre 400 terabyte di capacità raw, supporta una vasta gamma di workload per aziende di ogni settore e dimensione in cerca di un entry point SAN altamente performante di media grandezza o di una soluzione di storage per filiali e uffici remoti. Per esempio, il Dell Storage SC4020 può ospitare fino a 10.000 mailbox di utenti Microsoft Exchange 2013 in un'unica SAN 2U con 24 hard disk drive o può raggiungere fino a 120.000 IOPS (input-output operations per second) con meno di un millisecondo di latenza per workload OLTP o misti[2].
I nuovi array saranno dotati della stessa funzionalità di data placement intelligente del Dell Compellent SC8000 che sposta i dati tra dischi rotanti tradizionali, flash drive ottimizzati per la scrittura (SLC) e quelli ottimizzati per la lettura (MLC) al fine di massimizzare i costi complessivi di storage. I clienti possono ottenere prestazioni all-flash al costo della tecnologia di dischi da 15K[3] con tiering in tempo reale tra tipologie di drive flash, riducendo così i costi dello storage e beneficiando delle prestazioni all-flash per supportare applicazioni come i workload dei database OLTP, per le quali in precedenza lo storage all-flash aveva dei costi proibitivi.
Dell Storage SC4020 rappresenta anche un valido supporto per gli array Dell Compellent SC8000, consentendo ai clienti di connettere e gestire tutti gli array con un'unica interfaccia centralizzata, semplificando le operazioni e riducene i costi totali di proprietà. La nuova serie di array di Dell Storage offre inoltre:
- Valore aggiunto senza precedenti con una SAN altamente efficiente e di dimensioni compatte, che la rendono l'ideale per le implementazioni di fascia media o nelle filiali e negli uffici remoti.
- Prestazioni di classe enterprise con dual controller e SAN ottimizzata per configurazioni all-flash o SSD/HDD ibride.
- Intelligenza con livelli avanzati di automazione e controllo per auto-calibrare l'ambiente di storage del cliente.
- Funzionalità software avanzate quali tiering automatico in tempo reale, replica, thin provisioning, snapshot e gestione centralizzata per SAN locali e remote.
- Licenza software perpetua che consente ai clienti di pagare solo una volta le funzionalità del software, anche in caso di upgrade dell'hardware.
- Storage unificato con la capacità di gestire storage a blocchi e file con il Dell Fluid File System da un'unica console di gestione.
- Servizi di supporto Dell Copilot che forniscono una combinazione di assistenza centralizzata e un sistema di monitoraggio attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutare a migliorare le prestazioni e la stabilità dei sistemi.
Dell amplia il portfolio di Software-Defined Storage
Dell ha anche annunciato il supporto crescente per un gruppo eterogeneo di soluzioni software-defined storage, espandendo il proprio ecosistema di partner con un nuovo rapporto per il go to market con Nutanix. In virtù di questo accordo, Dell offre ai clienti le appliance convergenti per il web della serie Dell XC (Dell XC Series of Web-scale Converged Appliance), che integrano computing, storage e networking in un'unica offerta tramite il software Nutanix. Le nuove appliance offrono vantaggi ai clienti in cerca di un approccio IT integrato, che garantisca implementazione, gestione e scalabilità semplificate a seconda delle esigenze.
Poiché il SDS si sta facendo strada nello storage aziendale e nei dibattiti sui software-defined data center di grandi dimensioni, alcune aziende si stanno muovendo verso soluzioni rivoluzionarie dove le componenti – computing, storage e networking – sono calibrate per lavorare in simbiosi al fine di ottimizzare le prestazioni delle applicazioni e semplificare gestione e scalabilità tramite l'automazione e l'orchestrazione dell'IT.
Con un focus sull'offerta di funzionalità data center end-to-end, Dell offre ai clienti molteplici opzioni SDS, insieme ai propri partner, nelle quali l'hardware, i servizi e il supporto Dell sono parti integranti delle soluzioni. L'approccio aperto e completo di Dell all'SDS include integrazione con le piattaforme open source e con i principali hypervisor al fine di fornire una gamma di soluzioni SDS dedicate al cliente per indirizzare varie esigenze di business.
Disponibilità:
- Dell Storage SC4000 Series sarà disponibile a partire dal terzo trimestre 2014.
- Dell XC Series of Web-scale Converged Appliances saranno disponibili nel quarto trimestre 2014.
Dell
Dell ascolta clienti e partner, offrendo loro tecnologie e servizi innovativi, affidabili e di valore. Con i suoi differenti approcci al mercato, Dell è fornitore di riferimento per sistemi e servizi.
Per informazioni stampa: | |||
Elisabetta Corsano | Dell SpA | +39 02 696 821 21 | |
Chiara Possenti | AxiCom per Dell | +39 02 7526.11.21 |
[1] Fonte: sulla base di un'analisi Dell del listino prezzi della concorrenza in USA facendo il rapporto $/GB di Gartner Inc., CP Storage, in data 27 Maggio 2014.
[2] Sulla base di test interni presso i Dell lab utilizzando i toolkit IOmeter e Microsoft Exchange 2013 JetStress nella primavera 2014 2014.
[3] Sulla base di analisi interna Dell del febbraio 2014
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.