Internazionalizzazione delle startup italiane
Applix,
certificata dal Registro delle Imprese tra le top 5 aziende innovative
in Italia, apre una nuova sede operativa in America Latina, il quarto
mercato mobile più grande a livello mondiale.
Siglata una
partnership commerciale con la società argentina Media Digital Group per
la realizzazione di nuovi format per la valorizzazione e la
distribuzione dei contenuti editoriali.
Milano, 28 settembre 2015
– L'innovazione digitale italiana cresce a livello internazionale:
Applix, azienda specializzata in soluzioni mobile che detiene il 48% del
mercato italiano dei magazine digitali, ha allargato la sua presenza
globale siglando una partnership strategica con Media Digital Group, tra
le principali aziende nel digitale in America Latina, specializzata
nella produzione, distribuzione e monetizzazione di contenuti digitali.L’obiettivo
è quello di presidiare il mercato sudamericano attraverso una presenza
fissa che consentirà l’acquisizione e la gestione diretta di nuovi
clienti interessati a valorizzare i loro contenuti editoriali nel mondo
digitale.
L’accordo,
che ha portato all’apertura di una nuova sede commerciale e operativa a
Buenos Aires, è già attivo in Argentina, Brasile e Cile e si estenderà
nei prossimi mesi anche a Colombia e Messico. Questa scelta strategica è
basata sui dati fortemente incoraggianti della crescita del mercato
mobile in Sud e Centro America: i grandi investimenti locali a livello
infrastrutturale e l’espansione delle reti Wi-Fi hanno favorito
l’adozione di soluzioni mobile, portando la regione a diventare il
mercato in più rapida espansione per le vendite di smartphone[1] e generando un ecosistema del valore di 242 miliardi di dollari nel 2013, ovvero il 4.1% del PIL dell’intera America Latina[2].
“L'accordo siglato con Media Digital Group rappresenta contemporaneamente un punto di arrivo e di partenza per Applix” dichiara Claudio Somazzi, CEO di Applix.
“È un punto d'arrivo perché conferma a livello internazionale il buon
lavoro che abbiamo svolto prima in Italia e poi in Europa; rappresenta,
anche, una nuova partenza perché ad oggi le attività in Argentina, Cile e
Brasile sono solo l'inizio di un percorso ambizioso e carico di
opportunità che vogliamo portare a compimento in Sud e Centro America,
Paesi caratterizzati da una grande richiesta di nuovi contenuti e
servizi digitali. Gli ultimi due anni hanno visto la nostra realtà
crescere di quasi il 40% anno su anno, incrementando il fatturato,
raddoppiando il numero di talenti entrati a far parte delle società del
nostro gruppo e, non ultimo, consolidando i nostri prodotti principali".
“Siamo
entusiasti della partnership con Applix. Il significativo tasso di
penetrazione del mercato che abbiamo raggiunto, grazie agli accordi con i
principali operatori editoriali e delle telecomunicazioni della
regione, ci consente di contare su un bacino di 500 milioni di
potenziali utenti” dichiara Mariano Scheinsohn, CEO di Media Digital Group. “Investiamo
non solo nelle migliori piattaforme, ma anche nella nostra maggiore
risorsa: il nostro staff. Perciò abbiamo creato insieme ad Applix un
team interamente focalizzato su questo progetto che include i migliori
professionisti in campo commerciale, mobile, IT ed editoriale. Gli
accordi che stiamo siglando con i principali editori della regione
garantiranno i contenuti di qualità indispensabili per questo progetto.
Siamo certi che questa collaborazione costituirà una tappa fondamentale
per la rivoluzione tecnologica latino-americana.”
Il primo
risultato, frutto della partnership con Media Digital Group, è stato il
lancio in America Latina di una serie di edicole digitali basate sul
modello “all-you-can-read“.Gli
utenti hanno così a disposizione sui loro smartphone, tablet e pc un
catalogo in continua espansione di riviste da poter sfogliare a fronte
di un canone mensile o settimanale. Il canone può essere pagato
direttamente attraverso il credito telefonico, grazie agli accordi
sottoscritti con i principali operatori di telefonia.Questo
modello di business ha riscosso un notevole successo in varie nazioni
come Russia, Italia e Spagna ed è oggi già attivo per cinque edicole
digitali lanciate in Argentina, Brasile e Cile
Dopo gli
accordi siglati recentemente con i maggiori operatori telefonici, il
progetto per le edicole digitali raggiungerà nei prossimi mesi le varie
nazioni del continente.
Applix sarà inoltre presente dal 5 al 7 ottobre ad Amburgo al World Publishing Expo 2015,
la conferenza internazionale dell’industria editoriale e della stampa,
per presentare nuove soluzioni digitali a supporto dell’editoria
mondiale.
Tutti i dettagli relativi alla partecipazione di Applix ad IFRA2015 sono disponibili a questo link:
http://www.ipresslive.it/comunicates/3000/applix-digital-publishing-presenta-le-sue-nuove-soluzioni-digitali-a-supporto-delleditoria-mondiale
[1] Fonte primaria: GfK smartphone sales based on point-of-sale (POS) tracking in 90+ markets
[2] GSMA, The Mobile Economy – Latin America 2014
--
Applix
Fondata
nel 2010, Applix è una realtà specializzata in soluzioni mobile per
aziende, editori e istituzioni che vogliono realizzare una propria
strategia digitale in modo innovativo ed efficace.
Da
sempre partner strategici di alcuni dei più importanti brand ed editori
italiani e internazionali, ci focalizziamo su tre principali linee di
business: Digital Publishing, Education, Mobile & Apps.
Le
nostre App hanno ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali e sono
state scaricate in più di 120 Paesi, raggiungendo la Top 10 degli Store
in oltre cinquanta nazioni con milioni di download.
Visita il nostro sito www.applixgroup.com
Media Digital Group
Media
Digital Group è un’azienda specializzata nella monetizzazione,
produzione e distribuzione di contenuti digitali per l’America Latina e
il resto del mondo. Con sede a Buenos Aires, operiamo attualmente in
Argentina, Messico, Ecuador, Perù, Cile, Colombia, Brasile e Italia. I
nostri clienti principali sono gli utenti di device mobili. Sviluppiamo
contenuti digitali di alto valore e qualità attraverso i nostri stessi
brand o per conto di aziende esterne. MDG è anche un acceleratore di
imprese digitali e startup. Distribuiamo questi contenuti attraverso
specifici accordi e alleanze con i principali operatori telefonici e con
altri distributori di contenuti digitali a livello mondiale.
Nessun commento:
Posta un commento