L'analisi di Decisyon a Meet IoT
Cosimo
Palmisano, VP dell'azienda italo-americana dell'IoE, presenta a Meet
IoT l'approccio all'Internet of Things che ha consentito a Decisyon di
espandersi in 11 paesi del mondo: socializzare
il dato raccolto dal sensore, ovvero metterlo in rapporto con le
persone, i processi in corso, i dati storici per permettere ai
professionisti di prendere decisioni in modalità collaborativa.
Decisyon
partecipa contemporaneamente a Minds + Machines 2015, evento di General
Electric a San Francisco, presentando una delle sue soluzioni dedicate
allo Smart Manufacturing.
Torino, 1° ottobre 2015 – "L'Internet
of Things non è fatto dai sensori e dalle raccolte di big data, ma da
milioni di persone: professionisti, fornitori, clienti, team che devono
poter prendere decisioni sui processi di produzione collaborando attorno
ai dati forniti dalle macchine". Questo è il cuore dell'intervento che Cosimo Palmisano, VP Product Decisyon, ha tenuto oggi a Torino a Meet IoT in occasione del panel Manufacturing, dedicato alle modalità con cui l'Internet of Things può sviluppare i processi di produzione nel futuro.
L'approccio
di Cosimo Palmisano nasce dall'esperienza nell'analisi dei dati dei
social: le sue soluzioni di Social CRM mettevano in relazione le
richieste, le azioni, le condivisioni dei fan di un brand sui social
network con le informazioni che questo brand aveva raccolto sui suoi
clienti presso il punto vendita. Il confronto dei dati consentiva di
riconoscere le caratteristiche di nuovi potenziali clienti sui social e
di raggiungerli con una strategia di marketing ad hoc.
Questa esperienza ha generato una nuova concezione del dato: "Il
dato o è in rapporto o non serve. I dati prodotti dalle macchine di un
impianto di produzione manifatturiero non possono essere lasciati a se
stessi in un foglio excel o in un sistema di Big Data Analytics che
offre un quadro dello stato dell'impianto" afferma Cosimo Palmisano.
"Occorre che siano anzitutto messi in relazione con i dati del passato e
con le e-mail o altri tipi di contenuti non strutturati generati dagli
operatori. Poi dovranno essere condivisi tra professionisti all'interno
dell'azienda per lavorare su di essi in modo collaborativo, prendere
decisioni ed eseguire modifiche sui processi di produzione in corso."
Il
dato reso condivisibile, comparabile, genera un nuovo modo più efficace
di lavorare in team e di prendere decisioni: umanizza l'Internet of
Things. Aggiunge infatti Cosimo Palmisano: "Secondo
la nostra visione tecnologica l’unico ingrediente che può facilitare
l’interoperabilità fra macchine è la collaborazione fra le persone.
L’umanizzazione dell’IoT sarà l’ingrediente segreto che permetterà a
clienti e team di lavoro di poter gestire tale complessità e facilitare
il processo di connessione ed esecuzione fra strumenti costruiti con
metodi e tecnologie diverse."
Decisyon
ha concretizzato il metodo dell'umanizzazione dell'IoT attraverso al
propria piattaforma decision making, Decisyon 360, sviluppata a Latina:
"Una piattaforma in grado di analizzare i dati forniti dall'hardware e
permetterne un utilizzo collaborativo. Attraverso di essa abbiamo già
sviluppato con partner e clienti decine di soluzioni P2P e M2P
collegando, appunto, dati, dispositivi e persone".
Nelle
aziende farmaceutiche in cui opera, ad esempio, Decisyon raccoglie i
big data prodotti dagli oggetti connessi all’interno degli impianti di
produzione, li correla ai dati degli ERP e li elabora fornendo in tempo
reale a manager ed operatori di linea le informazioni necessarie ed
adeguate per discutere e prendere decisioni sulle attività in corso.All’interno
del progetto Pull Warehouse, dedicato ai magazzini degli impianti
farmaceutici, Decisyon/Plant raccoglie le informazioni (pressione,
temperatura etc) degli impianti produttivi del packaging connessi via
internet e li rielabora per fornire così un quadro della produzione dei
materiali necessari per il confezionamento dei medicinali.All’interno
poi dell’interfaccia di Decisyon, sviluppata in un’ottica social, le
informazioni sono condivise tra gli operatori di magazzino e di
produzione. Gli operatori possono così comunicare efficientemente sia
per seguire le attività programmate che per gestire le eccezioni."La
gestione dei processi aziendali passa così da social network composti
da persone e dai loro oggetti in cui tutti si animano, collaborano e
condividono" aggiunge Cosimo Palmisano. "E già
facciamo esperienza dell’efficacia di queste soluzioni: Decisyon sta
aiutando queste imprese a ridurre i propri costi e a espandere le loro
attività, aumentando allo stesso tempo la soddisfazione e la
fidelizzazione dei loro clienti.”
Il
rapporto con i clienti e la sua capacità di migliorare i processi
produttivi in tempo reale sono l'orizzonte di sviluppo futuro
dell'Internet of Things che evolverà nell'Internet of Everything.
Conclude Cosimo Palmisano: "Smart TV, smartphone,
elettrodomestici, automobili diventeranno sociali, saranno amiche dei
loro proprietari e dialogheranno con le persone in social network
composti da persone e dai loro oggetti.Il
nostro sogno, infatti, è che una persona che usa uno strumento
qualsiasi di ogni giorno, collegato in rete, possa mandare in automatico
un suggerimento di miglioramento e che nel più breve tempo possibile si
metta in moto un processo industriale che gli permetta di vedere la sua
idea implementata sugli scaffali, vederci sopra anche il suo nome, e
ovviamente ricevere il suo prodotto migliorato direttamente a casa."
Decisyon,
Inc. offre ad aziende, produttori e brand di tutto il mondo soluzioni
esclusive di software aziendale collaborativo che integrano analisi,
pianificazione ed esecuzione in un unico ambiente per accelerare i
processi decisionali.Fondata
in Italia nel 2005, la piattaforma Decisyon è ora utilizzata da più di
200 aziende a livello globale, tra cui aziende dei settori farmaceutico,
finanziario, banking, media, fashion, manifatturiero, retail,
trasporti, telecomunicazioni e automotive.Con
Headquarted in Stamford, CT, l’azienda commercializza i suoi prodotti
software negli Stati Uniti e in Europa sia attraverso partner che
attraverso vendita diretta. Per ulteriori informazioni, visitare il sito
http://www.decisyon.com oppure seguire Decisyon su twitter https://twitter.com/decisyon.
Nessun commento:
Posta un commento