CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 13 gennaio 2016

Miti da sfatare: sei pregiudizi comuni sulla stampa inkjet

La tecnologia inkjet è più costosa e meno produttiva della laser? Concetti superati e ancora molto diffusi, ma smentiti da recenti test commissionati da Epson.

Cinisello Balsamo, 13 gennaio 2016 - Una recente ricerca indipendente condotta su oltre 3.600 impiegati e responsabili IT in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito indica che sul mercato sono ancora profondamente radicate sei idee tanto errate quanto diffuse sulla tecnologia di stampa inkjet, nonostante i test di settore ne evidenzino i vantaggi rispetto alla stampa laser1.

Test indipendenti eseguiti da Buyers Laboratory LLC (BLI) hanno messo a confronto le soluzioni inkjet di Epson per l'ufficio, i modelli WorkForce Pro (WFP) e WorkForce Pro Replaceable Ink Pack System (RIPS) con stampanti e fotocopiatrici laser della concorrenza, e hanno dimostrato che la tecnologia inkjet si è evoluta al punto da rendere completamente superati i sei diffusi preconcetti illustrati di seguito.

1.   IL MITO: "La tecnologia inkjet è più costosa della tecnologia laser"
LA REALTÀ: La tecnologia inkjet consente ai clienti di ottenere, con due cartucce per colore, un numero di stampe fino a quattro volte e mezzo superiore rispetto alle stampanti laser
·       Fino al doppio delle stampe con i modelli WFP rispetto alle stampanti laser a colori della concorrenza2
·       Fino a quattro volte e mezzo più stampe con i modelli WFP Replaceable Ink Pack System (RIPS) rispetto alle stampanti e alle fotocopiatrici laser a colori3

2.   IL MITO: "Le stampanti laser sono più produttive delle stampanti a getto d'inchiostro"LA REALTÀ: Le stampanti inkjet sono fino a tre volte e mezzo più veloci delle stampanti laser nella stampa della prima pagina e consentono di ridurre fino a due terzi il tempo necessario per interventi di manutenzione
·       I modelli WFP sono fino a tre volte e mezzo più veloci nella stampa della prima pagina rispetto alle stampanti e alle fotocopiatrici laser a colori4
·       I modelli WFP sono fino a una volta e mezzo più veloci delle stampanti e delle fotocopiatrici laser a colori sui piccoli volumi di stampa, tipici dei documenti prodotti negli uffici5
·       I modelli WFP consentono di ridurre fino a due terzi, rispetto alle laser, il tempo necessario per gli interventi6
·       I modelli WFP RIPS consentono di ridurre fino al 100% il tempo degli interventi richiesti agli utenti rispetto alle stampanti e alle fotocopiatrici laser a colori su tirature di 40.000 pagine7

3.   IL MITO: "Le stampanti laser offrono 'stampe di migliore qualità' rispetto alle inkjet"LA REALTÀ: La tecnologia inkjet fornisce stampe di qualità professionale grazie a un controllo preciso sulla forma e sul volume delle gocce d'inchiostro
·       Le stampanti inkjet con tecnologia PrecisionCore hanno una densità degli ugelli tripla rispetto alle tradizionali testine di stampa piezoelettriche con risoluzione nativa di 600 o 720dpi per chip di stampa

4.   IL MITO: "La tecnologia inkjet è rumorosa"LA REALTÀ: Le stampanti inkjet sono fino al 18% più silenziose delle laser
·       I modelli WFP sono fino al 18% (29,42 dBA) più silenziose delle stampanti e delle fotocopiatrici laser8

5.   IL MITO: "La tecnologia inkjet è meno affidabile della tecnologia laser"LA REALTÀ: La tecnologia inkjet richiede interventi meno frequenti rispetto alle stampanti laser, ed è quindi più affidabile
·       I modelli WFP hanno ricevuto la certificazione di affidabilità dal BLI producendo fino a 75.000 stampe senza alcun inceppamento della carta o necessità di assistenza9

6.   IL MITO: "La tecnologia inkjet non è ecologica"LA REALTÀ: La tecnologia inkjet consente di ridurre la maggior parte dei rifiuti associati alla stampa e consuma fino all'82% di energia in meno rispetto alle laser
·       I modelli WFP producono fino al 95% o 77 kilogrammi in meno di rifiuti rispetto alle stampanti e alle fotocopiatrici laser su tirature fino a 80.000 pagine10
·       I modelli WFP consumano fino all'82% di energia in meno rispetto alle stampanti e alle fotocopiatrici laser11


La stampa laser è stata per lungo tempo una scelta obbligata per gli uffici, mentre la stampa inkjet era considerata adatta solo a mercati come la grafica, il signage, il tessile, le etichette e altri articoli prodotti su larga scala.
"A marzo 2014 abbiamo presentato la gamma di stampanti per l'ufficio WorkForce Pro (WFP), dotata della nostra tecnologia PrecisionCore, che in precedenza era stata utilizzata solo per le stampanti industriali di fascia alta. La tecnologia PrecisionCore si avvale di un rivoluzionario chip di stampa ad alta densità che è in grado di generare fino a 40 milioni di punti con una precisione sbalorditiva, consentendo di produrre stampe di qualità elevata a metà del costo delle laser a colori, come dimostrano i risultati dei recenti test", commenta Flavio Attramini, Head of Business Sales di Epson Italia.
La società di ricerche di mercato IDC stima che il settore delle inkjet sia destinato a crescere rapidamente nei prossimi anni, man mano che le aziende scopriranno i vantaggi della stampa inkjet rispetto alla tecnologia laser, fino a rappresentare il 34% del mercato totale della stampa per ufficio entro il 2019. L'adozione di stampanti inkjet negli uffici sta aumentando del 13% all'anno, a fronte di una crescita annua di appena il 2% delle laser12.
"Per tenere il passo con la crescita del mercato e ottimizzare la produttività e la qualità delle testine di stampa abbiamo investito 125 milioni di euro in linee di produzione avanzate e completamente automatizzate in Giappone, con un ulteriore investimento di 73 milioni di euro sostenuto quest'anno. Equipaggiate con i robot industriali di Epson, le linee di produzione impiegano una combinazione di tecnologia inkjet perfettamente messa a punto nel corso di due decenni e tecniche di microfabbricazione MEMS: questo ci consentirà di sviluppare un'intera gamma di nuove testine di stampa inkjet che garantiranno velocità, qualità, affidabilità e flessibilità ancora più elevate", conclude Attramini.

1 FTI Consulting, commissionato da Epson, 2015
2 In base ai test eseguiti da BLI nell'arco di due mesi, fino ad aprile 2015, rispetto a tutti i dispositivi concorrenti testati al momento della pubblicazione. Per maggiori informazioni, visitare il sito www.epson.eu/inkjetsaving
3 In base ai test eseguiti da BLI nell'arco di due mesi, fino ad aprile 2015, rispetto a tutti i dispositivi concorrenti testati al momento della pubblicazione.
4 In base ai test eseguiti da BLI nell'arco di due mesi, fino ad aprile 2015, sulla stampa della prima pagina da modalità Sleep rispetto a tutti i dispositivi concorrenti testati al momento della pubblicazione.
5 In base ai test commissionati da Epson ed eseguiti da BLI nell'arco di due mesi, fino ad aprile 2015, sul valore FSOT rispetto a una selezione di dispositivi concorrenti.
6 In base ai test commissionati da Epson ed eseguiti da BLI nell'arco di due mesi, fino ad aprile 2015, rispetto a una selezione di dispositivi concorrenti.
7 In base ai test commissionati da Epson ed eseguiti da BLI nell'arco di due mesi, fino ad aprile 2015, rispetto a una selezione di dispositivi concorrenti.
8 In base ai test commissionati da Epson ed eseguiti da BLI nell'arco di due mesi, fino ad aprile 2015, rispetto a una selezione di dispositivi concorrenti.
9 In base ai test eseguiti da BLI nell'arco di due mesi, fino ad aprile 2015.
10 In base ai test commissionati da Epson ed eseguiti da BLI nell'arco di due mesi, fino ad aprile 2015, rispetto a una selezione di dispositivi concorrenti.
11 In base ai test commissionati da Epson ed eseguiti da BLI nell'arco di due mesi, fino ad aprile 2015, rispetto a una selezione di dispositivi concorrenti.



Gruppo Epson
Epson è leader mondiale nell'innovazione con soluzioni che superano le aspettative dei clienti in mercati diversi quali ufficio, casa, retail e industria. La gamma dei prodotti Epson comprende stampanti inkjet, meccanismi di stampa, videoproiettori 3LCD così come robot industriali, visori e sensori, e si basa su tecnologie proprietarie che garantiscono compattezza, riduzione dei consumi energetici e affidabilità elevata.

Con capogruppo Seiko Epson Corporation che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 72.000 dipendenti in 93 società nel mondo ed è orgoglioso di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente naturale globale e di sostenere le comunità locali nelle quali opera.
http://global.epson.com/

Epson Europe
Epson Europe B.V., con sede ad Amsterdam, è il quartier generale regionale del Gruppo per Europa, Medio Oriente, Russia e Africa. Con una forza lavoro di 1.700 dipendenti, per l'anno fiscale 2014 Epson Europe ha raggiunto un fatturato di 1.551 milioni di euro. http://www.epson.eu


Lo studio
Buyers Lab LLC (BLI), principale autorità indipendente e fornitore di informazioni, analisi e test comparativi per il settore dell'imaging, ha condotto i test nell'arco di sei mesi, fino a luglio 2015.

BLI ha svolto test non comparativi sui modelli seguenti:
WorkForce Pro WF-5620 DWF
WorkForce Pro WF-5690 DWF
WorkForce Pro WF-R5690 DTWF
WorkForce Pro WF-8590 DWF
WorkForce Pro WF-R8590 DTWF

BLI ha inoltre eseguito i seguenti test comparativi:
A4 confronto diretto (Serie WF-56xx incl. RIPS) con 5 prodotti laser concorrenti
A3 confronto diretto (WF-R8590 DTWF) con 5 fotocopiatrici A3 a colori concorrenti

Buyers Laboratory LLC
Buyers Laboratory LLC (BLI) è il principale fornitore indipendente al mondo di informazioni analitiche e servizi di test per il settore della gestione documenti. Da oltre 50 anni gli acquirenti si affidano a BLI per individuare punti di forza e punti deboli dei prodotti e prendere le migliori decisioni d'acquisto, mentre i professionisti delle vendite, del marketing e dei prodotti in questo settore si rivolgono a BLI per ottenere intelligenza competitiva e orientamento sullo sviluppo dei prodotti, il posizionamento competitivo e il supporto al marketing e ai canali di vendita. BLI offre anche servizi di test privati su commissione, che aiutano i produttori a sviluppare e commercializzare prodotti e materiali di consumo migliori.
www.buyerslab.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *