CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

lunedì 25 gennaio 2016

The State of Customer Service. Uno studio Xerox rivela che i consumatori sono disposti a pagare per ottenere un miglior servizio di assistenza dai loro brand preferiti


Lo studio condotto da Xerox, azienda basata sui servizi e guidata dalla tecnologia, ha analizzato le preferenze dei consumatori nei settori della tecnologia, delle telecomunicazioni e dei media.

MILANO, 25 gennaio 2016 – Il nuovo report The State of Customer Service 2015, condotto da Xerox, che da sempre si impegna a sviluppare soluzioni su misura basate sulle esigenze dei singoli clienti, rivela che oltre la metà dei consumatori (54%), sarebbe disposta a pagare di più per ricevere un miglior servizio di assistenza da parte delle aziende a cui si rivolge abitualmente.

L'indagine, condotta su un campione di 6000 persone residenti in Francia, Germania, Paesi Bassi, Gran Bretagna e Stati Uniti, ha rivelato che l'importanza che i consumatori riconoscono a un servizio di assistenza clienti di qualità è significativa in tutti i settori, paesi e fasce d'età analizzati. La ricerca, inoltre, ha evidenziato che 7 persone su 10 con più di 71 anni, e ben il 40% della Generazione Z (età compresa tra i 16 e i 20 anni), è pronto a pagare una cifra maggiore pur di semplificare il processo di assistenza.

Oltre a nascondere una certa insoddisfazione, molti consumatori continuano a essere piuttosto freddi e sospettosi nei confronti della personalizzazione, a causa delle preoccupazioni legate alla privacy. Circa un terzo del campione (31%), ha affermato di non gradire alcuna forma di comunicazione personalizzata e circa la metà degli intervistati con più di 50 anni ha dichiarato che si sente a disagio rispetto all'uso che le aziende fanno dei dati personali. 
La ricerca, inoltre, ha evidenziato il desiderio che si potenzi l'impiego di mezzi automatizzati, come ad esempio gli "agenti virtuali", software che replicano le azioni degli addetti all'assistenza clienti per rispondere alle richieste dei consumatori. A fronte di un 56% del campione che ha espresso opinione positiva nei confronti dei metodi alternativi di comunicazione digitale, il 29% ha escluso quest'opzione e il restante 15% ha affermato di non essersi già formato un'opinione in merito a questa tecnologia, ancora in fase emergente. Dal punto di vista demografico, i consumatori più giovani risultano essere i più interessati. Il 72% della Generazione Z è aperto a questa nuova forma di intelligenza artificiale, rispetto al 36% delle persone intervistate con oltre 71 anni. 
"Sappiamo che la soddisfazione dei clienti è un importante indicatore di fedeltà", ha affermato Nancy Collins, Group President High-Tech, Communications and Media Group di Xerox. "Addetti al servizio clienti dotati di maggiori competenze, tempi di attesa ridotti o un'esperienza multicanale fluida e scorrevole forniscono un'opportunità reale, per i brand, di sfruttare meglio la tecnologia per costruire una relazione basata sulla fiducia e trattare ogni consumatore come un individuo unico". 

L'indagine, che ha analizzato le preferenze di canale espresse dai consumatori, oltre che il livello di soddisfazione, fedeltà, privacy e personalizzazione nei settori della tecnologia, delle comunicazioni e dei media, ha ampliato i precedenti studi, focalizzati sulla fedeltà dei consumatori nel campo delle comunicazioni.

La ricerca ha evidenziato anche altre tendenze, in particolare:
·         La predominanza di ecosistemi costituiti da un solo brand. Questo tipo di ecosistemi ancora non esiste, ma nel 2025 il 51% dei consumatori appartenenti alle tre aree analizzate si aspetta di fare i propri acquisti presso un unico brand. In questo modo, quindi, i marchi avranno l'opportunità di posizionarsi esattamente al centro dell'universo dei propri clienti.
·         Il call centre, che è ancora il canale scelto dal 25% dei consumatori, oltre che il più utilizzato negli Stati Uniti (32%) e in Francia (27%), dovrà evolversi. Due quinti del campione intervistato (42%), però, affermano che il call centre non esisterà più entro il 2025, è necessario quindi pensare alla sua trasformazione.
·         Va ripensato il concetto di negozio. Il punto vendita fisico, infatti, risulta ancora interessante per molti. Nel settore tecnologico, il contatto diretto offerto dal negozio è ancora il percorso preferito dai consumatori per le procedure di registrazione (38%) e installazione (25%).

"Le aziende devono necessariamente investire per garantire che il loro servizio di assistenza clienti funzioni al meglio, in quanto molti consumatori sono disposti a pagare per una migliore assistenza", ha dichiarato Nancy Collins. "Fornire il  servizio personalizzato, desiderato dai consumatori, riuscendo allo stesso tempo a garantire una gestione attenta e sicura dei loro dati, è una sfida quotidiana. Si sta aprendo un'opportunità immensa per le aziende, che possono riuscire a colmare questo gap e a differenziarsi grazie agli strumenti di nuova generazione – come gli analytics e l'intelligenza artificiale e automatizzata – capaci di andare oltre i tradizionale modelli di assistenza clienti".

-XXX-
Xerox
Xerox sta contribuendo a cambiare il modo in cui il mondo lavora. Attraverso l'expertise nei settori dell'imaging, dei processi aziendali, dell'analytics, dell'automazione e grazie agli insight incentrati sugli utenti, riprogettiamo il flusso di lavoro per garantire maggiori livelli di produttività, efficienza e personalizzazione. Operiamo in 180 paesi e abbiamo più di 130.000 dipendenti in grado di creare innovazioni significative e fornire servizi per i processi di business, prodotti per la stampa, software e soluzioni in grado di fare davvero la differenza per i nostri clienti e per i loro clienti finali. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.xerox.it

Xerox®, Xerox and Design® e ConnectKey® sono marchi registrati Xerox negli Stati Uniti e in altri paesi. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *