CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 11 settembre 2012

Summit Internazionale ICT-Start Up a Riva del Garda 4/6 Ottobre 2012

 

'INTERNET AS INNOVATION ECO-SYSTEM'

 

 

E' il titolo del Summit di EAI (European Alliance for Innvoation) che per tre giorni, dal 4 al 6 ottobre, trasformerà  la cittadina lacustre in una location di incontri internazionali per promuovere la nascita di nuove aziende e la crescita economica delle PMI grazie alle potenzialità offerte dall'ICT. La comunità  virtuale di EAI, che comprende migliaia di membri tra aziende e esperti ICT mondiali, diventa un forum reale per le PMI nordestine dove incontrarsi  esporre prodotti, prototipi, idee innovative. Per questo sono stati pensati due concorsi per PMI e start-up. C'è tempo tutto il mese di settembre per iscriversi.

 

 

Nuove start-up

 

A Riva del Garda, in occasione del Summit Internazionale organizzato dalla European Alliance for Innovation dal 4 al 6 Ottobre 2012, si terrà anche una 'business idea competition' internazionale, chiamata Future Start ups competition, dedicata a tutti quelli che hanno una brillante idea per creare nuove aziende in ambito ICT. Una parte speciale della competizione è focalizzata sull'Internet mobile, sulla mobilità intelligente e sulle comunicazioni innovative per il turismo culturale. Quest'ultima competizione è lanciata dalla società Trentino Sviluppo, nell'ambito del progetto europeo CULTWAyS, sulla scorta dell'esperienza maturata con la Start Cup ormai apprezzata a livello nazionale. Potranno iscriversi, fino al prossimo 14 settembre, i giovani aspiranti imprenditori di massimo 36 anni, interessati ad avviare un'impresa che operi nel settore del mobile Internet, in particolare nell'ambito dei servizi per smartphone o tablet applicati al tema della mobilità intelligente e della promozione turistica e culturale. Al vincitore andranno 2.500 euro, servizi per l'avvio della start up e la possibilità di farsi conoscere a livello internazionale. L'obiettivo è quello di selezionare idee innovative e attrarre nuovi giovani imprenditori. CULTWAyS è un progetto finanziato dalla Direzione Generale Imprese e Industria dell'Unione Europea che intende dimostrare le potenzialità delle tecnologie mobili nel settore del turismo culturale.

 
La competizione riservata alle idee di impresa rappresenta un'opportunità  unica per mettersi alla prova in un contesto internazionale, con la possibilità di ricevere i feedback di esperti, incontrare investitori internazionali e ricevere un premio in denaro con cui iniziare a sviluppare un progetto imprenditoriale in Trentino. L'iniziativa è aperta a chi, individualmente o in gruppo, ha un'idea imprenditoriale legata al settore mobile/mobility, in particolare nell'ambito dei prodotti o servizi su dispositivi mobili per la mobilità intelligente e per il turismo culturale o iniziative in grado di esaltare il potenziale innovativo del mobile Internet applicato ad altri settori. Per partecipare è sufficiente registrarsi al sito
http://competitions.eai.eu/2012/iies/startups cliccare "CULTWAyS Competition" e caricare la propria proposta progettuale scegliendo la categoria per la quale si vuole competere. Il tutto entro le ore 14 del 14 settembre 2012, quando scadrà il termine di partecipazione.

 
Entro il 25 settembre un'apposita Giuria selezionerà quindi i sei progetti ammessi alla finale di Riva del Garda. Finalisti che avranno l'opportunità di presentare la loro idea ad una platea di investitori, ma anche di sviluppare durante il summit un prototipo/dimostratore e mettere a punto la loro business idea grazie al supporto di appositi coach.

 
Al primo classificato andrà un premio in denaro di 2.500 euro; 500 euro per il secondo classificato. Entrambi i finalisti hanno inoltre la possibilità di accedere automaticamente alla semifinale del Premio D2T Start Cup edizione 2012-2013 e la possibilità di usufruire di "Nido d'impresa", i servizi di pre-incubazione offerti da Trentino Sviluppo.


Trento, 10 Settembre 2012

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *