CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

mercoledì 26 settembre 2012

Software libero nella PA, Red Hat applaude


Software libero nella PA, Red Hat applaude

Gianni Anguilletti, Country Manager di Red Hat Italia, commenta con favore la modifica al Codice dell'Amministrazione Digitale

 

Qualche settimana fa è andata in scena una piccola grande rivoluzione sul panorama IT italiano. Per la prima volta, infatti, il software libero è diventata una scelta prioritaria per le Pubbliche Amministrazioni.  Dopo alcune indicazioni in tal senso arrivate da diverse realtà locali (prima fra tutti la regione Puglia),  la più recente modifica al Codice dell'Amministrazione Digitale ha prescritto per le Pubbliche Amministrazioni l'obbligo di valutare soluzioni open source in maniera prioritaria rispetto a soluzioni commerciali e proprietarie. Solo quando non sia possibile accedere a soluzioni open source, è consentita l'acquisizione di programmi informatici proprietari.

 

"Red Hat non può che applaudire questa scelta del Governo, che dà finalmente chiare indicazioni in merito all'utilizzo di soluzioni open source nell'ambito della Pubblica Amministrazione", commenta Gianni Anguilletti, Country Manager di Red Hat Italia. "Non è solamente una questione di costi: grazie alla possibilità di accedere a competenze molto più estese e diversificate, le piattaforme open source consentono generalmente di  accedere a soluzioni più stabili, performanti e sicure rispetto a comparabili soluzioni proprietarie. Senza contare il problema del vendor lock-in, che viene definitivamente accantonato."

 

"La Pubblica Amministrazione è da sempre un mercato chiave per Red Hat, proprio per i motivi sopra esposti, ed  è fonte di grande soddisfazione per noi vedere come la grande carica di innovazione dell'open source riceva finalmente un riconoscimento ufficiale", continua Anguilletti. "Siamo particolarmente grati a tutti coloro che fanno parte dell'ecosistema open source - in primo luogo clienti e partner - che assieme a noi hanno reso possibile questa evoluzione, che ci permette di guardare al futuro con fiducia ancora maggiore."

 

Soluzioni Red Hat sono state scelte nel tempo da importanti realtà pubbliche quali ARPA, Corte dei Conti, LAit, Ministero delle Finanze, Ministero di Giustizia e Poligrafico dello Stato, ma anche organizzazioni non strettamente legate alla Pubblica Amministrazione, quali ad esempio Infocamere e Poste Italiane,  hanno adottato piattaforme open source per rispettare la propria mission, ovvero offrire servizi di pubblica utilità ed una clientela particolarmente vasta. Nello specifico, Poste Italiane ha recentemente migrato le proprie attività mission critical su Red Hat Enterprise Linux e JBoss Enterprise Middleware per aumentare il proprio vantaggio competitivo. Molto recente è anche la scelta di INAIL, che ha adottato Red Hat Enterprise Linux come piattaforma di riferimento della propria infrastruttura open.

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *