CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 27 settembre 2012

L' Italia degli hot spot


Wireless4Innovation
N. 114| 9.2012
 
L'ITALIA DEGLI HOT SPOT

Anche nel nostro Paese finalmente il Wi-Fi pubblico per il collegamento a Internet è una realtà diffusa. Ecco le principali iniziative attive, che coinvolgono sia le amministrazioni locali sia i privati.

SE LA CABINA TELEFONICA DIVENTA UN ACCESS POINT

A Torino e New York partiti gli esperimenti di riconversione delle cabine telefoniche in hot-spot gratuiti. Nella città piemontese la nuova cabina sarà dotata di un touch screen per accedere a informazioni e servizi di pubblica utilità, turismo, mobilità, commercio, tempo libero.

CONTINUA IL DIBATTITO SUI RISCHI PER LA SALUTE DELL'ELETTROSMOG

Per il Codacons il wi-fi è sicuramente utile, ma dannoso per i bambini. Una recente nota del Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, afferma infatti che se "i rischi per gli adulti sono pressoché nulli, per i nascituri la situazione è diversa".

MILANO PRIMA SMART CITY ITALIANA AD ADOTTARE LA TECNOLOGIA NFC

Dal 23 al 25 ottobre la città di Milano ospiterà l'NFC & Mobile Money Summit, l'evento organizzato dalla GSMA. Nel corso della manifestazione i partecipanti riceveranno un cellulare abilitato con cui potranno provare il 'biglietto virtuale' per i mezzi pubblici, pagare corse di taxi, effettuare acquisti in esercizi commerciali e altro, offrendo così un'anticipazione dell'applicazione di alcune delle soluzioni tecnologiche che verranno utilizzate in Expo 2015.

ITALIAN AWARD FOR NFC MOBILE PAYMENT & SERVICE

Il contest – lanciato dal Politecnico di Milano in collaborazione con Telecom Italia e GSMA – intende stimolare la generazione di idee fortemente innovative e creative nell'ambito dei servizi Mobile NFC. Si rivolge a persone o aziende (anche in fase di start-up) e per iscriversi c'è tempo fino al 15 ottobre.

CONSIGLI E STRUMENTI PER USARE I DISPOSITIVI PERSONALI IN AZIENDA

Il numero di dipendenti che utilizza i dispositivi mobili personali anche per lavoro è in aumento. E le organizzazioni devono valutare i vantaggi di produttività in relazione alle problematiche di sicurezza che ne conseguono. Questo white paper di 12 pagine prende in considerazione le implicazioni, i problemi (e le soluzioni) nell'uso del mobile computing nell'impresa, rivolgendosi in modo particolare a chi deve definire una policy di BYOD (Bring Your Own Device).


• 
ECONOCOM - Mobility e innovazione: un'opportunità per rilanciare l'impresa attraverso l'IT - Roma - 2 ottobre
• 
ICT Forum. L'informatica al servizio delle PMI – Lariofiere di Erba (CO) - 4 e 5 ottobre
• 
Pianificazione economica e simulazione finanziaria"On Air" – Yamaha Motor Racing, Gerno di Lesmo - 5 ottobre
• 
SIA EXPO 2012 VII° International Payment Summit – Milano - 9 ottobre
• 
Una rotta tra le nuvole: Il Cloud Computing per recuperare competitività - Roma - 11 ottobre
• 
Convegno Canale ICT – Politecnico di Milano, 17 ottobre
• 
SMAU Milano – Fiera Milano City - dal 17 al 19 ottobre
• 
SMAU Mob App Awards – Fiera Milano City, 19 ottobre
• 
Convegno eCommerceB2C – Politecnico di Milano, 25 ottobre

Facebook YouTube Linkedin Twitter
• Progetto editoriale
• Contatti
• Pubblicità







Clicca qui per visualizzare l'elenco completo delle pubblicazioni, disiscriverti e aggiornare le tue preferenze di ricezione.
   

-PVTL:itIT:
R5As/YY2MjYydovtXv3Lkw-
HU



--

Cav. Andrea Pietrarota
----------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *