CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

martedì 18 settembre 2012

West Nile virus: in Italia sono stati segnalati 9 nuovi casi confermati

West Nile virus: in Italia sono stati segnalati 9 nuovi casi confermati

 

Lo riferisce l'European Centre for Disease Prevention and Control (Ecdc) nell'aggiornamento settimanale pubblicato oggi della mappa sulla diffusione della malattia da West Nile virus (Wnv) in Europa.

Undici nuovi casi sono stati segnalati in Grecia dal Centro ellenico per il Controllo delle Malattie e la Prevenzione (KEELPNO). Due casi probabili provengono dalla prefettura recentemente colpita di Drama. Nove casi sono stati confermati in zone con casi dei precedenti report: Achaia (1), Chalkidiki (1), Kavala (3), Salonicco (1), Xanthi (3). Nuovi casi e le aree colpite in Grecia non sono inaspettati, dato che dal 2010 non vi è stata una progressiva espansione geografica della trasmissione del virus West Nile in tutto il paese, come indicato nella valutazione del rischio Ecdc recentemente pubblicato sulla situazione epidemiologica della febbre del Nilo occidentale in Grecia.

In Italia, sono stati segnalati 9 nuovi casi confermati (2 della provincia di Vicenza recentemente colpita e 7 da Venezia, una provincia con casi riportati precedente) mentre in Romania è stato confermato un nuovo caso (dal comune Bucuresti, Bucarest, una zona con precedente caso).

Dei paesi limitrofi, per la prima volta la Croazia quest'anno ha segnalato tre casi autoctoni, da due contee, Osjecko-baranjska (2) e Vukovarsko-srijemska (1). 43 nuovi casi sono stati segnalati in Russia e 15 nuovi casi in Serbia.

Per Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti", la recrudescenza della trasmissione della febbre del Nilo occidentale quest'anno rimane inspiegata. Un'ipotesi è la grave siccità dei mesi precedenti, che avrebbe favorito la trasmissione dagli uccelli alle zanzare che sono il vettore della malattia per gli esseri umani.

In Europa, l'infezione WNV è riconosciuta come un problema di importante salute pubblica fin dalla prima diffusione in Romania nel 1996. Per rispondere a questa preoccupazione, l'ECDC pubblica dal 2011 sul suo sito Web aggiornamenti settimanali sulla distribuzione dei casi di febbre del Nilo occidentale nell'Unione europea e nei paesi vicini. I casi segnalati nell'UE includono casi confermati e probabili, con risultati di laboratorio positivi secondo la definizione di caso di EU e tutti segnalati casi di fuori dell'UE. A partire dal 30 agosto 2012, 115 casi umani di febbre del Nilo occidentale sono stati segnalati nell'UE (da Grecia, Italia e Romania) e 224 casi nei paesi limitrofi.

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *