CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

sabato 15 settembre 2012

Mobile Internet & Apps: è boom. Nuovo Rapporto online


School of Management
School of Management Mobile Internet & Apps: è boom
 
School of Management
School of Management School of Management

 

Siamo lieti di segnalarle che è disponibile sul sito www.osservatori.net il nuovo Rapporto "Mobile Internet & Apps: è boom - Opportunità per tutti: Start-up e grandi imprese, Telco e Over the Top" con i risultati completi della Ricerca dell'Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps.

Per scaricare il Rapporto con i risultati integrali della Ricerca dalla sezione Premium del sito www .osservatori. net
clicchi qui
.

Giunta al decimo anno di attività, la Ricerca si è posta i seguenti obiettivi:
  • valutare puntualmente il mercato del Mobile Internet e il mercato dei Mobile Content & Apps nelle loro diverse articolazioni;
  • inquadrare tali mercati nelle evoluzioni strategiche in atto nel settore delle Telecomunicazioni mobili;
  • comprendere il ruolo e le strategie dei diversi attori operanti nella filiera;
  • analizzare l'approccio degli utenti alle Mobile Apps;
  • approfondire le dinamiche in atto negli Store di Applicazioni e nel comparto degli sviluppatori di Mobile App;
  • tratteggiare i principali trend in atto e i possibili scenari evolutivi.
La Ricerca si è basata su molteplici strumenti compositi:
  • quantificazione del mercato delle Telecomunicazioni mobili, mediante raccolta diretta dei dati dai 4 Operatori di telefonia mobile e dai principali Mobile Virtual Network Operator;
  • quantificazione dei mercati Mobile Internet e Mobile Content & Apps, tramite raccolta diretta da tutti i principali player della filiera e mediante l'analisi di fonti secondarie;
  • studi di caso su oltre 50 imprese italiane – scelte tra le più rilevanti della filiera italiana – attraverso interviste dirette al Top Management e su quasi 50 sviluppatori indipendenti di Mobile Application e piccole software house; analisi di alcune decine di casi internazionali rilevanti attraverso fonti secondarie;
  • analisi diretta dell'offerta di contenuti e servizi erogati tramite tutti i canali (Mobile Web, Application Store, Short number, Mobile portal, ecc.);
  • censimento giornaliero delle prime 50 Applicazioni nelle classifiche Top redditizie di App Store e Google Play, per tre settimane in tre periodi diversi dell'anno, e verifica della presenza su Mobile (tramite Mobile Application, Mobile site, Mobile site in HTML5) dei siti Web più visitati;
  • analisi del comparto degli sviluppatori di Mobile Apps attraverso una survey somministrata via Web ad un campione di circa 1.000 sviluppatori (per un totale di 188 rispondenti);
  • analisi del consumatore con riferimento all'approccio alle Mobile Application, sia mediante un'indagine campionaria su un campione statisticamente significativo, sia mediante fonti secondarie;
  • analisi critica di tutte le principali fonti secondarie italiane e internazionali.
Il Rapporto contiene, quindi, un'analisi puntuale delle dinamiche dei mercati delle Telecomunicazioni mobili, del Mobile Internet e dei Mobile Content & Apps (sia a pagamento sia basati su un modello Advertising based), uno zoom sul comparto degli Application Store, un'analisi sulle caratteristiche e sul comportamento del consumatore nel confronti delle Mobile Apps e l'identificazione dei principali trend in atto. Inoltre, sono riportate in maniera dettagliata le dinamiche di ricavo di tutti i mercati analizzati; più precisamente:
  • le dinamiche di ricavo e il peso relativo dei diversi segmenti di mercato delle Telecomunicazioni mobili: Terminali vs Servizi, Fonia vs Servizi Dati, Messaggistica vs Connettività dati vs Mobile Content a pagamento vs Mobile Advertising;
  • le dinamiche di mercato del Mobile Internet e l'incidenza dei ricavi da Tariffe Flat;
  • le dinamiche di mercato della vendita di Contenuti e Applicazioni Mobile, con un'analisi dell'incidenza: della componente Pay rispetto all'Advertising, delle molteplici piattaforme tecnologiche, delle diverse tipologie di contenuto, dei differenti canali di pagamento;
  • le dinamiche di mercato del Mobile Advertising, con alcuni approfondimenti sulle piattaforme tecnologiche adottate e sulle tipologie di investitori.
School of Management

   

L'indice del Rapporto

Introduzione

Executive Summary

1. Il mercato delle Telecomunicazioni mobili in Italia

  • Il mercato complessivo
  • Il mercato della Fonia
  • Il mercato dei servizi Dati
  • La dinamica di mercato nel 2012
  • I principali trend in atto e gli snodi per il futuro
2. Il mercato del Mobile Internet in Italia
  • La dinamica di mercato
  • La distribuzione del mercato tra tariffe Flat e Pay per use
3. Il mercato dei Mobile Content & Apps in Italia
  • La dinamica di mercato dei Mobile Content & Apps nel suo complesso
  • La dinamica di mercato dei Mobile Content & Apps a pagamento
  • La dinamica di mercato del Mobile Advertising
4. Uno zoom sul comparto degli Application Store
  • La dinamica di mercato delle Mobile Apps
  • Un'analisi sulle classifiche Top 50 Redditizie di App Store e Google Play
  • Il punto di vista degli Sviluppatori
  • Un'analisi sulla diffusione dei siti in HTML5
5. Il punto di vista del consumatore nei confronti delle Mobile Apps
  • Il profilo dell'utente di Mobile Apps
  • Il grado di download e utilizzo delle Mobile Apps
  • Le categorie di Mobile Apps più utilizzate
  • I driver di scelta delle Mobile Apps
  • La propensione al pagamento delle Mobile Apps
  • La propensione all'utilizzo di Mobile Apps e Mobile site
  • L'influenza delle Apps sull'acquisto del telefono cellulare
6. Le Start-up Mobile finanziate in Italia
  • Il mercato di riferimento e l'ambito di attività
  • La tipologia di finanziatore e l'entità del finanziamento
  • Il profilo dell'imprenditore
7. I principali trend in atto e gli scenari futuri

Nota metodologica



Altri contenuti Premium relativi all'Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps

Gli utenti Abbonati alla sezione Premium possono usufruire anche dei seguenti contenuti relativi all'Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps.

  • Il Video delle riprese integrali del Convegno "Mobile Internet & Apps: è boom - Opportunità per tutti: Start-up e grandi imprese, Telco e Over the Top". Il video, che include le relazioni dei docenti, gli interventi degli ospiti e la tavola rotonda, è suddiviso per argomenti e indicizzato per parole chiave al fine di favorire una rapida ricerca.
    Per vedere il Video del Convegno clicchi qui.
  • Le Presentazioni utilizzate durante il Convegno.
    "Mobile Internet & Apps: è boom" - Andrea Rangone e Marta Valsecchi, Politecnico di Milano.
    "An International Perspective for 2012" - Andrew Bud, MEF - Associazione Internazionale Contenuti e Commercio Mobile.
    "Mobile Internet & Apps: il punto di vista dei consumatori" - Guido Argieri, Doxa.
    "Mobile Content: il ruolo chiave della comunicazione" - Gian Luca Fantinuoli, AssoCSP e Patrizia Polliotto, Studio Legale Polliotto.
    "Le Start-up Mobile finanziate in Italia" - Andrea Rangone, Politecnico di Milano.
    "Il mercato dei servizi di Telecomunicazione mobile" - Andrea Rangone, Politecnico di Milano.
    "Mobilità e intelligenza collettiva" - Maurizio Dècina, Politecnico di Milano.
    Per scaricare le Presentazioni clicchi qui.



Ci siamo permessi di inviarle questa comunicazione in quanto riteniamo possa essere di suo interesse.

Per disiscriverti da questa comunicazione e modificare le tue preferenze di ricezione clicca qui.

-PVTL:itIT:
bMEA1OIiS9IUFhp76sk5L4-



--

Cav. Andrea Pietrarota
----------------------------------------
sociologo della comunicazione, giornalista e consulente di comunicazione integrata
direttore responsabile di AlternativaSostenibile e fondatore del CorrieredelWeb.it
cell. +39 347 8271841
email: apietrarota@gmail.com e direttore@alternativasostenibile.it
skype: apietrarota
www.facebook.com/corrieredelweb
http://twitter.com/apietrarota
Il mio profilo su Linkedin
Il mio biglietto da visita






Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *