CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

giovedì 7 giugno 2012

Boiron, prodotti omeopatici e rigore scientifico: il sito web ufficiale

Uno spazio web dedicato all'azienda e ai medicinali omeopatici frutto di avanzate ricerche. Il gruppo francese valorizza la propria presenza in rete, con approfondimenti, informazioni e curiosità per conoscere da vicino il mondo dell'omeopatia

Boiron, leader mondiale nel comparto dei medicinali omeopatici, è un'azienda francese, fondata dall'omonima famiglia di ricercatori, che fonde una consolidata tradizione alle ricerche più avanzate, per offrire specialità in grado di unire esperienza, affidabilità e rigore scientifico.
Il sito italiano (www.boiron.it) offre una dettagliata panoramica dell'azienda, della sua storia e dei prodotti Boiron. Non manca inoltre una sezione specifica che presenta i principali metodi di produzione, i rigorosi standard qualitativi e il complesso percorso che porta alla nascita delle medicinali omeopatici Boiron. Un utile e interessante viaggio nel mondo dell'omeopatia, guidati dall'azienda che ne è leader mondiale.

Il gruppo Boiron, una storia che nasce da lontano

"La storia di Boiron è la storia dell'omeopatia, la storia di un'epoca e della favolosa energia di due fratelli che hanno messo la propria intelligenza al servizio di una causa che ritenevano giusta". Con queste parole Christian Boiron, attuale Direttore Generale del Gruppo, riassume le origini di un'azienda che, nata da un'intuizione dei fratelli Henri e Jean Boiron, è giunta a diventare punto di riferimento mondiale nel settore dei prodotti omeopatici.
L'excursus dettagliato sul gruppo Boiron dagli esordi ai giorni nostri, è disponibile sul sito istituzionale dell'azienda, dove emergono in particolare alcune fasi cruciali.
Tra i momenti salienti va segnalato l'incontro a Parigi, avvenuto nel 1932, tra i fratelli Henri e Jean Boiron con René Baudry, noto farmacista specializzato nella produzione di medicinali omeopatici, che darà vita ad una lunga e fruttuosa collaborazione. Il sodalizio porterà i gemelli Boiron ad incrementare la propria esperienza nel settore attraverso l'attività di due laboratori: PHR - Pharmacie Homéopathique Rhodanienne e LHM - Laboratoires Homéopathiques Modernes.
Henri e Jean Boiron decidono in seguito di unire le proprie forze per "creare un grande laboratorio nazionale di omeopatia". Divenuti indipendenti, sviluppano la loro attività sotto il marchio PHR, che nel 1967 si fonderà con i Laboratoires Homéopathiques Modernes per dare vita ai Laboratoires Boiron, con sede a Lione.
Tra le date più importanti va ricordato anche il 1979, con la nascita di Boiron Italia, prima filiale estera del gruppo, con sede a Milano e guidata da Christian Boiron, allora a capo della divisione internazionale. Da qui prende origine un vasto progetto di espansione all'estero con la presenza di Boiron in 50 Paesi del mondo e la nascita, nel 1985, dell'Institut Boiron, organo di ricerca medica con lo scopo di ridefinire le fondamenta dell'omeopatia sul piano dottrinale, scientifico e di formazione.
A questo link sono disponibili maggiori informazioni e approfondimenti sulla storia del gruppo Boiron: http://www.boiron.it/azienda/la-passione-per-il-rigore-scientifico.shtml

I prodotti Boiron: le aree di riferimento

Boiron studia e propone un'ampia gamma di prodotti omeopatici frutto di ricerche avanzate, conosciuti e apprezzati nel mondo e consigliati da numerosi medici e farmacisti ai loro pazienti. I medicinali omeopatici studiati dall'azienda francese possono risultare utili in caso di molteplici disturbi, come ad esempio i fastidi nei più piccoli dovuti alla dentizione, le allergie da polline, le irritazioni oculari, le malattie tipiche della stagione invernale, stress e insonnia.
Qualità, sicurezza e rigore scientifico sono i principi alla base delle diverse specialità omeopatiche, prodotte tenendo conto di severi standard, dalla selezione delle materie agli accurati controlli, per arrivare alle complesse tecnologie per garantire il massimo dell'affidabilità e della riproducibilità.
Per maggiori dettagli sull'omeopatia e le tipologie di prodotti Boiron, il sito dell'azienda mette a disposizione alcune pagine di approfondimento.

Presentazione dei prodotti Boiron e relative tipologie: http://www.boiron.it/i-nostri-prodotti/index.shtml

I prodotti Boiron: le fasi di produzione

Come nascono i medicinali omeopatici? Sul sito Boiron è presente un dettagliato excursus che illustra le diverse fasi di produzione, un processo che comprende:
L'approvvigionamento delle materie prime
La preparazione della tintura madre
La messa a punto delle diluizioni omeopatiche
L'impregnazione
La preparazione delle forme farmaceutiche

Dettagli e approfondimenti sulle fasi di produzione dei medicinali omeopatici Boiron sono disponibili sul sito istituzionale alla seguente sezione:
http://www.boiron.it/i-nostri-prodotti/le-fasi-di-produzione/index.shtml

Boiron, una tradizione...di famiglia

L'azienda leader mondiale nel comparto dei medicinali omeopatici nasce dall'impegno profuso negli anni dall'omonima famiglia francese. Tutto ha inizio nel primo Dopoguerra, quando i fratelli Jean ed Henri Boiron, farmacisti e ricercatori in campo scientifico operano presso due importanti laboratori sul territorio francese, con particolare riferimento agli studi e alle applicazioni in campo omeopatico. Alla fine degli anni Sessanta i due fratelli decidono di unire le forze dando vita ad un'unica grande realtà, che nel 1967 prende il nome di Laboratoires Boiron.
Il fruttuoso lavoro dei fondatori è ora portato avanti dalla famiglia Boiron nelle persone di Christian Boiron (Direttore Generale del Gruppo), Thierry Boiron (Presidente del Gruppo) e Michèle Boiron (membro del Consiglio di Amministrazione e da dieci anni impegnata in progetti di sviluppo e diffusione dell'omeopatia nel mondo).
Tutti gli approfondimenti sulla famiglia Boiron sono disponibili sul sito ufficiale al seguente indirizzo:
http://www.boiron.it/azienda/la-famiglia-boiron/index.shtml

Il dibattito sull'omeopatia: la visione di Christian Boiron

Oltre a presentare la storia dell'azienda e un focus sui prodotti omeopatici, una sezione del sito Boiron risulta di particolare interesse, proponendo i più recenti sviluppi del dibattito sviluppatosi in Italia attorno ai temi dell'omeopatia.
Quest'area propone una ricca serie di contributi video tratti dall'incontro "La salute tra responsabilità e ideologia", organizzato dalla Fondazione Corriere della Sera, che ha visto come protagonisti Christian Boiron, Direttore Generale del Gruppo e Silvio Garattini, Direttore dell'Istituto "Mario Negri" di Milano. Il focus presenta in modo esaustivo i diversi punti del dibattito: la concezione dell'omeopatia, i vantaggi e i limiti di ciascuna possibilità terapeutica, l'autorizzazione al commercio dei medicinali omeopatici, le curiosità e le domande del pubblico.
I contributi video, suddivisi a seconda delle tematiche affrontate, sono disponibili alla seguente pagina:
http://www.boiron.it/farmacologia-omeopatica/dibattito-tra-boiron-e-garattini/index.shtml

Tali approfondimenti permettono di conoscere meglio l'omeopatia sotto i diversi punti di vista e aiutano a maturare un approccio di maggiore consapevolezza nei confronti di questo metodo terapeutico.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *