CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Information & Communication Technology

Cerca nel blog

domenica 17 giugno 2012

Cloud per aziende e pubbliche amministrazioni. Roma, 26 Giugno


 
 
Il Cloud per aziende e pubbliche amministrazioni: risultati concreti e opportunità ancora da cogliere
 
 
26 Giugno 2012
ore 09.30 - 12.30
Grand Hotel Parco dei Principi
Via G. Frescobaldi, 5 - 00198 Roma
 
 
In un periodo di massima attenzione al contenimento dei costi il Cloud si propone come un'importante occasione per fare efficienza, ma anche come un'opportunità per innovare i servizi e stimolare la crescita del Sistema Paese.

L'obiettivo del Convegno è presentare e discutere lo stato e le prospettive dei modelli di Cloud per la Pubblica Amministrazione e per le Imprese, illustrando le variabili che i decisori devono considerare per una scelta consapevole e coerente alle proprie esigenze. Verrà, quindi, presentato un quadro della diffusione dei servizi Cloud in Italia, dei benefici e delle criticità che frenano l'adozione, da cui verranno tracciate linee guida e possibili roadmap di adozione.

Nell'incontro, inoltre, verranno discussi gli impatti dell'adozione del Cloud sull'architettura dei Sistemi Informativi aziendali, sul ruolo e le professionalità della direzione ICT e sull'intera organizzazione. Verranno infine analizzati gli effetti della diffusione del Cloud sulla filiera ICT e sulle strategie dei diversi player dell'offerta.
 
 
AGENDA
 
  9.30_ Saluto di benvenuto
  Gildo Campesato, Direttore, Corriere delle Comunicazioni
   
  9.45_ Il Cloud per aziende e pubbliche amministrazioni
  Mariano Corso, Responsabile Scientifico dell'Osservatorio Cloud & ICT as a Service, School of Management del Politecnico di Milano
   
10.15_ Il punto di vista dei Vendor
  Pier Paolo Boccadamo, Private Cloud Lead, Microsoft
  Ferdinando Caputo, Sales & Partner Development Manager, EMC
  Lorenzo Gonzales, Innovation Senior Consultant, HP
  Maurizio Martinozzi, Manager - Sales Engineering, Trend Micro
   
11.30_ Il punto di vista delle istituzioni
  Lorenzo Benussi, Consulente del Ministro Profumo e Rappresentante del Miur al Gruppo di lavoro e-government e open data della cabina di regia
  Mario Dal Co, Direttore Generale, Agenzia per l'Innovazione
   
12.00_ Tavola rotonda estesa ad alcuni CIO di imprese e PA
 
12.30_ Chiusura dei lavori
 

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione


 
 
 
 
Ai partecipanti sarà offerto un abbonamento annuale gratuito al
Corriere delle Comunicazioni
 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *